ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23328 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #150 on: March 23, 2012, 11:02:14 am »
0
Invece sembra che secondo qualcuno, bisognerebbe solo abbassare la testa ed eseguire a robottino. Se no sei incoerente.

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #151 on: March 23, 2012, 11:04:29 am »
0
ma io non dico questo. altrimenti perché starei sempre a sperimentare?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #152 on: March 23, 2012, 11:05:37 am »
+1
Io penso che lo spirito critico sia FONDAMENTALE.

Perché le critiche siano fruttuose pur rimanendo nell'abito della medesima disciplina, credo però che debba poggiarsi su solide conoscenze di base. E qui alcuni dimostrano certamente di averne, mentre altri seembra un po' che vadano per luoghi comuni e per "sentito dire".

Altrimenti il rischio è quello di fare come la volpe che non arriva all'uva e allora dice che è acerba.

In tal caso, meglio davvero dedicarsi serenamente ad altro... molto più piacevole e meno a rischio di annodamenti concettuali irrisolvibili con gli strumenti a disposizione (alias seghe mentali).

 :)
« Last Edit: March 23, 2012, 11:08:28 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #153 on: March 23, 2012, 11:06:39 am »
0
ma io non dico questo. altrimenti perché starei sempre a sperimentare?

Ma sì, infatti.

Io non ho capito chi sarebbe che qui fa le cose per dogmi o "a robottino".  :-\

Mi sono perso qualche intervento ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #154 on: March 23, 2012, 11:07:21 am »
+1
quelli che migliorano qualcosa sono quelli che pur amandola vi trovano dei difetti. gli altri la peggiorano e la degradano.
Bravissimo UNLATRINO :sur: :sur:
Questa bellissma auto

Per l'amore di chi la costruisce è potuta diventare questa
« Last Edit: March 23, 2012, 11:11:12 am by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #155 on: March 23, 2012, 11:15:21 am »
+1
Mi sa che in fondo farò questa fine qui, forumisticamente parlando...

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

E voi, massa di pecoroni invigliacchiti...

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #156 on: March 23, 2012, 11:45:06 am »
+1
+1 a Saburo!

Per quanto mi riguarda io dico spesso ai miei allievi che se cercano un sistema per imparare a combattere efficacemente senza perdere troppo tempo hanno sbagliato palestra perché ci sono metodi di gran lunga migliori per questo obbiettivo!

E non c'è bisogno che vi ricordi quanti allievi abbiamo........credo che a mettere insieme tutti gli intervenuti alla discussione con il loro seguito di atleti non basti.......qualcosa mi sfugge......ma un motivo ci sarà e prima o poi sarà chiaro anche a me.

A parte il fatto che mi piacerebbe sapere chi dice altrettanto ai suoi "ragazzi".....

 Sapete loro cosa mi rispondono?

Che non gliene frega un emerita minchia!  :D

Ho ragazzi che hanno lasciato altre pratiche per fare Karate ....

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #157 on: March 23, 2012, 11:48:48 am »
0
Non ho ma detto che fa schifo, ma che a me non piace.
Ed ho aggiunto che, in quanto non mi piace, non lo pratico, e non pratico neppure qualcos'altro di simile.
Ma non certo per coerenza.
Non è il fatto che si chiama "karate" o che è un'arte Giapponese, o che non funziona (non ho mai detto neppure questo) ma perchè un certo tipo di pratiche mi annoiano e non mi divertono, che siano Cinesi, Giapponesi, Coreane e chi più ne ha più ne metta...

E fai benissimo.
si sta parlando doi attività che facciamo perchè ci piacciono.
Che senso avrebbe impegnarsi in una attività che non ci piace (ammenochè non ci paghino per farla, ovviamente)?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #158 on: March 23, 2012, 11:56:06 am »
0
+1 a Saburo!

Per quanto mi riguarda io dico spesso ai miei allievi che se cercano un sistema per imparare a combattere efficacemente senza perdere troppo tempo hanno sbagliato palestra perché ci sono metodi di gran lunga migliori per questo obbiettivo!

E non c'è bisogno che vi ricordi quanti allievi abbiamo........credo che a mettere insieme tutti gli intervenuti alla discussione con il loro seguito di atleti non basti.......qualcosa mi sfugge......ma un motivo ci sarà e prima o poi sarà chiaro anche a me.

A parte il fatto che mi piacerebbe sapere chi dice altrettanto ai suoi "ragazzi".....

 Sapete loro cosa mi rispondono?

Che non gliene frega un emerita minchia!  :D

Ho ragazzi che hanno lasciato altre pratiche per fare Karate ....

OSS !!!!!



 :D :D :D :D :D :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #159 on: March 23, 2012, 11:57:29 am »
0
Non ho ma detto che fa schifo, ma che a me non piace.
Ed ho aggiunto che, in quanto non mi piace, non lo pratico, e non pratico neppure qualcos'altro di simile.
Ma non certo per coerenza.
Non è il fatto che si chiama "karate" o che è un'arte Giapponese, o che non funziona (non ho mai detto neppure questo) ma perchè un certo tipo di pratiche mi annoiano e non mi divertono, che siano Cinesi, Giapponesi, Coreane e chi più ne ha più ne metta...

E fai benissimo.si sta parlando doi attività che facciamo perchè ci piacciono.
Che senso avrebbe impegnarsi in una attività che non ci piace (ammenochè non ci paghino per farla, ovviamente)?

io più che:e fai benissimo, direi: E CI MANCHEREBBE ALTRO!

 :D


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #160 on: March 23, 2012, 11:58:15 am »
0
Rimane però, sempre e comunque un problema di fondo che, essendo strettamente personale, non otterrà mai risoluzione.
Ci sono persone che semplicemente non amano le AM che abbiano cose simili al karate.
Ci sono persone che non riescono (alcuni semplicemente non vogliono) a vedere oltre l'apparenza.
Altri che fanno la stessa cosa, ma siccome ha nome diverso, allora è diversa.
Diversi invece, guarda caso tutti praticanti di karate di lunga data, quando non insegnanti, mettono il dito sulla giusta piaga, anzi, SULLE giuste piaghe, che mi permetto di tentare di spiegare, almeno dal mio punto di vista.

Kata, kihon e kumite; Quest'ultimo, sia come kihon kumite, sia come bunkai kumite, sia come kumite libero, a quale potenza non importa, secondo me l'importante è la massima velocità.

Il primo punto di discordia è il mix, cioè il tempo che si dedica alle tre cose, questo dipende quasi essenzialmente da che risultato si sta cercando con la pratica.

1- Chi pratica per le gare, dedica dall'80 al 100% del tempo, o nel kata o nel kumite, al massimo di kihon ne fa mezz'ora al mese, in quanto non utili per vincere le gare.

2- Chi pratica per il piacere dell'arte, per fare un minimo di bella figura alle gare promo, per migliorarsi dentro, per avere un minimo di utilità ANCHE nella DP, farà una cosa del tipo 40% a kata e kumite, 20% ai kihon, o addirittura 33% distribuito nell'arco dell'anno, con maggiore enfasi in periodo gara.

3- Chi come me, pratica ed insegna, cercando di riproporre il karate non sportivo delle origini.
Quindi il mix è secondo me, ben tarato quando kata e kihon insieme, occupano il 50%, mentre il kumite occupa il restante 50%.
Ovvio quindi che, l'aspetto più filosofico del DO, inteso come modo d'essere, modo di rapportarsi all'arte e soprattutto uso della stessa fuori del dojo, si debba muovere di conseguenza.
Il venerdì giorno deputato solo al kumite, il DO è incentrato sulla difesa di se stessi, sull'evitare gli scontri evitabili, sull'impedire che, in caso di aggressione, l'aggressore abbia la meglio.
Il mercoledì invece, ci si incentra di più sul migliorare la conoscenza di se stessi, sul migliorare le capacità di usare il proprio corpo, sull'auto disciplina, sulla concentrazione ecc. ecc.

Secondo il mio modesto parare, questo mix è probabilmente, quello che più si avvicina al karate "delle origini", ma ovviamente, adattandolo all'evoluzione umana e contestualizzandolo all'Italia del XXI secolo, nettamente diversa, quando non inconciliabile, con il Giappone del XVIII secolo.
Ecco quindi che il karate da me proposto, pur rimanendo nel solco della tradizione, si evolve, non rimane ingessato o peggio, con il piede in due scarpe, fonte dei problemi da molti riscontrati.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #161 on: March 23, 2012, 12:04:56 pm »
+2
Non c'ho capito niente...  :spruzz:

Scusatemi.  :-[
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #162 on: March 23, 2012, 12:25:27 pm »
0
+1 a Saburo!

Per quanto mi riguarda io dico spesso ai miei allievi che se cercano un sistema per imparare a combattere efficacemente senza perdere troppo tempo hanno sbagliato palestra perché ci sono metodi di gran lunga migliori per questo obbiettivo!

E non c'è bisogno che vi ricordi quanti allievi abbiamo........credo che a mettere insieme tutti gli intervenuti alla discussione con il loro seguito di atleti non basti.......qualcosa mi sfugge......ma un motivo ci sarà e prima o poi sarà chiaro anche a me.

A parte il fatto che mi piacerebbe sapere chi dice altrettanto ai suoi "ragazzi".....

 Sapete loro cosa mi rispondono?

Che non gliene frega un emerita minchia!  :D

Ho ragazzi che hanno lasciato altre pratiche per fare Karate ....

sai Luca (scusa ma non riesco proprio a chiamarti Suond karate :)) il discorso fila e ci sta tutto...

io però non guarderei la cosa dal punto di vista dei numeri...anche in palestra dove ho sempre frequentato (paese di 4000 anime) ci sono 50 iscritti!!! 50! una palestra comunale con orari limitati...è l'associazione più numerosa...

probabilmente, anzi sicuramente, da te esiste un bell'ambiente e tu sei un bravo insegnante, poi mica tutti hanno come fine il combattimento....

ti ricordi? ne avevamo anche parlato a voce, del fatto che il karate ha un range maggiore proprio perchè può soddisfare palati diversi...l'agonista, il dopolavorista, il bambino e l'anzianotto, chi si vuole confrontare e chi viene solo a fare forme...

i numeri lasciano il tempo che trovano per il discorso che facciamo noi....malignamente, qualcuno potrebbe risponderti che tanti lasciano la loro pratica in altre discipline perchè stanchi di prendere sberle... :thsit:

gli sport da ring, sono sempre e sempre saranno "di nicchia" ....quanta gente conosci che nella sua vita ha almeno praticato karate per un certo periodo? io tanta.
quanta gente conosci che ha praticato SDC? molto ma molto meno...questo proprio per il fatto che il percorso ha meno "scelta"

come la fama delle MMA non crediate che possa portare via gente alle altre discipline tradizionali...io lo vedo da me in palestra, si presentano in molti provenienti dagli stili più diversi, fanno 2 o 3 lezioni e scompaiono...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #163 on: March 23, 2012, 12:30:48 pm »
0
Bravo Miao!  :thsit:

*

Anducar

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #164 on: March 23, 2012, 12:34:13 pm »
0

E fai benissimo.
si sta parlando doi attività che facciamo perchè ci piacciono.
Che senso avrebbe impegnarsi in una attività che non ci piace (ammenochè non ci paghino per farla, ovviamente)?

Però dicendo che non mi piace una cosa saltano fuori quelli che invece hanno capito che ho detto che la cosa fa schifo.
Volevo solo mettere i puntini sulle i...