ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23363 Views
*

muteki

ma il karate vi piace davvero?
« on: March 22, 2012, 09:26:03 am »
-1
apro una discussione che mi renderà alquanto impopolare. con tutte le critiche mosse al karate, mi domando se questa pratica vi piaccia o no. o addirittura se la capiate. non sarà che i critici dei kata semplicemente non capiscano a cosa servono? non sarà che ci sia una pigrizia di fondo che renda restii alm studio di forme, storia, filosofia? non sarà che ier molti sarebbe più opportuno dedicarsi ad altre discipline più pratiche? magari al kudo, che personalmente adoro. io penso che accettare il karate e cercare di capirlo sia importante. volere i kata, i pugni fotogrammi, magari pure i bunkai, significhi snaturare la disciplina per pigrizia e ignoranza delle basi e dei principi.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #1 on: March 22, 2012, 09:54:26 am »
+7
a me personalmente il karate piace e molto!
sono anche fermamente convinto che spostando e ottimizzando il tempo dedicato a kata, kihon, bunkai, yakusoku kumite e kumite (quest'ultimo allenato in varie modalita) possa assolutamente offrire un ottimo risultato.

certo che se la pratica di kata e bunaki (spesso fantasiosi) occupano un buon 80% dell'allenamento allora il rischio è di partorire, come spesso succede, delle mostruosità.

ma se c'è confronto, kumite libero in quantità e applicazioni "appliccabili" sono fermamente convinto che si possa fare molto bene.

questo non significa stravolgere un programma di studio ma come ho detto ottimizzare semplicemnte quello che già c'è nello stile praticato

*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #2 on: March 22, 2012, 09:54:48 am »
+1
apro una discussione che mi renderà alquanto impopolare. con tutte le critiche mosse al karate, mi domando se questa pratica vi piaccia o no. o addirittura se la capiate. non sarà che i critici dei kata semplicemente non capiscano a cosa servono? non sarà che ci sia una pigrizia di fondo che renda restii alm studio di forme, storia, filosofia? non sarà che ier molti sarebbe più opportuno dedicarsi ad altre discipline più pratiche? magari al kudo, che personalmente adoro. io penso che accettare il karate e cercare di capirlo sia importante.


Ti dirò.
Ultimamente, sono piuttosto in crisi. Ma non per il karate, che è e rimane la mia prima disciplina.
Insieme allo shotokan (che nella mia scuola è sempre stato uno shotokan un tantino fuori norma) ho praticato taiji quan, jujitsu wjjf, seguito stage di makotokai e hung gar, ma continuo a restare attaccato al mio shotokan e non lo mollo.

Il problema è "come" lo alleniamo... Sarà perché il mio maestro si è impigrito (e considerando il 90% dei praticanti lo posso anche capire :( ), sarà perché oramai la penso a modo mio, ma le "tre k" praticate in maniera così separata e scissa mi creano qualche problema. E anche il modo "tradizionale" di fare kihon sempre nello stesso modo, avanti e indietro, con le stesse combinazioni, mi lascia un senso di incompiutezza.

Aggiungiamo che quando il mio senpai esegue il riscaldamento fa cose che mi fanno rabbrividire, ma discutere con lui è inutile perché "no no, si fa così da sempre e quindi va bene, e poi a me funziona così, e poi se non ti stanchi non serve" eccetera. Alla fine mi stanco mentalmente e mi passa la voglia.

Poi, la cosa passa, perché quando indosso il gi in palestra mi sento a casa mia... Però qualche fastidio ce l'ho.

volere i kata, i pugni fotogrammi, magari pure i bunkai, significhi snaturare la disciplina per pigrizia e ignoranza delle basi e dei principi.

Questa non l'ho capita io, oppure l'hai scritta male?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #3 on: March 22, 2012, 09:57:18 am »
+7
Ogni critica, anche le più feroci, è figlia dell'amore e della passione per il Karate.
Non fosse così non ci spenderei tante perole, tanto tempo, tanta rabbia, ma al limite ne riderei.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #4 on: March 22, 2012, 09:57:34 am »
+7
non sarà che i critici dei kata semplicemente non capiscano a cosa servono?

allora Muteki facciamo così :)...io non capisco a cosa servono i kata....quando, però, domando e cerco di capire, quello che ne viene fuori è una babele di risposte, la maggior parte fumose e addirittura in contrapposizione una all'altra...forse che ci sia qualche malinteso di fondo anche in coloro che dicono di averli capiti? :pla:

non sarà che ci sia una pigrizia di fondo che renda restii alm studio di forme, storia, filosofia?

mha, sinceramente sono una persona che ha sempre letto molto e si èsempre interessato alla parte "teorica", filosofica della vita...ma, ti chiedo, un corso di karate deve PER FORZA contenere queste cose? non sarebbe meglio lo yoga o la meditazione? ma non si chiama arte marziale? non era stata inventata per difendersi? :)

trovo un pò di faciloneria nel dare dei pigri a chi semplicemente si pone delle domande...tal volta è segno di non conoscere le risposte...

non sarà che ier molti sarebbe più opportuno dedicarsi ad altre discipline più pratiche? magari al kudo, che personalmente adoro.

tanti lo fanno, altri vorrebbero rimanere all'interno di una pratica magari isolando le parti che ritiene migliori...non capisco perchè il karate non dovrebbe essere un'arte "pratica" siccome ci hanno sempre detto che serviva a difendersi "la vita o la morte"...deve essere per forza pratica! poi attacchiamoci pure tutta la filosofia che vogliamo ma non deve restare solo quella...
ad ogni modo il karate si è sempre evoluto ed è sempre cambiato alla faccia di chi crede di praticare un karate originale...ha subito incredibili stravolgimenti solo negli ultimi 100 anni...

io penso che accettare il karate e cercare di capirlo sia importante. volere i kata, i pugni fotogrammi, magari pure i bunkai, significhi snaturare la disciplina per pigrizia e ignoranza delle basi e dei principi.

e torniamo da capo...quando si apre una discussione su basi e principi dei bunkai, riecco le risposte fumose e contrastanti...

io, caro Muteki, vedo più pigrizia ed ignoranza nell'accettare ossequiosamente qualsiasi insegnamento, piuttosto che posi domande per cercare di rendere la propria pratica migliore o solamente per capirla maggiormente :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #5 on: March 22, 2012, 09:57:55 am »
+1
porta pazienza muteki,
ormai dovresti conoscere il mio modo di pormi sul forum,quindi non credere che io voglia polemizzare.

ma il karate (a altri stili) deve evolvere,come ha sempre fatto..
la staticità sulle prese di posizione attuali è figlia solo di quest'epoca,anzi,parlerei di involuzione vera e propria.

(con questo non dubito ci sia qualcuno che pratica un karate di qualità sopraffina,ma la media ormai è veramente triste)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #6 on: March 22, 2012, 10:05:09 am »
-2
Criticare il karate, significa averlo studiato, HO DETTO STUDIATO, cangureggiare avanti ed indietro facendo cose stupidissime, come i calci al volto, o peggio ancora, fermare i calci al volto con la manina, NON E' fare o studiare karate, quello è semplicemente KAKKATE! (ho inventato un'altro neologismo, permettete che le mi diverta ad usarlo :gh: :P )
Vedere due sportivi che scimmiottano il karate, facendo sciocchezze sopra descritte, o facendo cose simili ai kata, ma che in effetti sono solo balletti, ed a conferma di questo, adesso ci mettono pure la musica ;D beh, non è certo fare karate.
Ma la colpa non è degli allievi... è SOLO di chi insegna.
Mi spiego, se un maestro, insegna che il karate è' composto da: kihon per gli esami di cintura; kata per le gare di kata; kumite per le gare di kumite; ponendo attenziuone, perchè il kumite è antitetico al kata e viceversa.... quindi devi specializzarti in una delle due specialità, l'allievo cosa impara?
Impara che il karate è quella cosa li, quindi in buona fede, lui è certo di fare karate, non lo fa, ma non lo sa...
Questo è il motivo per cui, quando si rendono conto che il kakkate serve solo a vincere le medagliette, se ne vanno schifati a fare "corsi di DP", che in realtà, sono solo karate, senza kata, ma con pistole, fucili e mimetica...
Il motivo di tanta mia rabbia, contro chi vende kakkate spacciandolo per karate, e contro chi vende karate spacciandolo per il "metodo di difesa operativa del mossad, dell'ATF, della CIA e del Col Moschin", è proprio questo.
Vendere merda (scusate il termine) spacciandola per cioccolata, sfruttando il fatto che il colore è uguale, è una cosa che non amo.
Vendere karate, cambiandogli il nome e cambiandosi d'abito, è una cosa che non amo.

SVEGLIAAAAAA, i metodi moderni di DP come le MMA, non hanno inventato nulla, sul "flos duellatorum", grazie anche alla FISAS, che fu ospite della mia ASD, ho visto cose abbastanza simili al karate, ed un maestro di aikido, allievo del grande Maestro Marcotulli Santino, ci ha visto dei passaggi pari all'aikido.

Si chiamano "convergenze culturali", ma i babbalei abboccano al marketing, comprando sottomarche e pagandole pure di più. :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #7 on: March 22, 2012, 10:11:50 am »
+5
Può darsi che qualcuno critichi anche il mio karate, la mia pratica, i miei kihon, kumite e bunkai, ma nel caso specifico del forum conosco personalmente alcuni utenti  che muovono queste critiche, so che hanno stima sincera del mio lavoro e della mia coerenza, io ne ho altrettanta per loro e non mi permetterei mai di pensare che non siano in grado di capire o che scelgano una via più breve!
Ogni tanto li fanculizzo in amicizia, perché credo in quello che faccio e lo adoro, però mi piace sentire anche e soprattutto opinioni diverse dalle mie.
Al di la di tutte le questioni io non ho bisogno di convincere nessuno o di trovare consensi, ma confesso di rimanere sempre piacevolmente sorpreso dagli apprezzamenti che ricevo da questi tamarri, soprattutto quando capita su lavori come ad esempio i bunkai kata della mia scuola, che so non essere il loro cavallo di battaglia.

PS - Uechi, io bunkai fantasiosi non ne conosco!    :dis:

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #8 on: March 22, 2012, 10:13:54 am »
0
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #9 on: March 22, 2012, 10:17:49 am »
0
domando scusa. causa stupido t9 volere va letto come togliere


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #10 on: March 22, 2012, 10:22:42 am »
+1

PS - Uechi, io bunkai fantasiosi non ne conosco!    :dis:

ma che ti senti sempre chiamato in causa  ;D

 :-*

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #11 on: March 22, 2012, 10:23:34 am »
+2
Io adoro il Karate, non potrei mai abbandonare la pratica :-* e riesco a farlo apprezzare anche a chi fa altro, oltre che alle persone a cui insegno.

Non ho voglia di scrivere cio che è stato già spiegato bene da altri quindi raffica di appoggi, tranne per Steno che è andato in loop ;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #12 on: March 22, 2012, 10:26:22 am »
+1
Io rompo le palle proprio perché amo il karate. L'ho sempre amato e ho desiderato praticarlo sin da quando ero bambino perché nella mia immaginazione di moccioso di 5-6 anni mi avrebbe reso come Ryu di street fighter, che per me era un esempio enorme. Se adesso dopo quasi una decina d'anni (lo so, in confronto a  voi sono pochissimi, ma chissene, senza offesa per nessuno xD) passati non solo ad allenarmi ma anche a informarmi su tutti gli aspetti e a rompere (e rompermi) le palle su ogni singola cosa gli muovo delle critiche è perché senza il karate adesso molto probabilmente chi sa che fine avrei fatto.

Quindi si' amico mio, io amo veramente il karate, e vedere come si è ridotto al giorno d'oggi mi fa una rabbia che tu non hai nemmeno idea. Perché onestamente non voglio accettare che il karate vero sia quello che vediamo in giro, con la stilizzazione che viene prima dell'applicazione. Sarò un fesso io, ma non ce la faccio.

Per me non bisogna buttare via niente del karate, va solo cambiata l'impostazione dell'insegnamento e dell'allenamento, ma poi c'è un posto a  tutto.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #13 on: March 22, 2012, 10:34:35 am »
+6
steno ma la vuoi finire con sta storia degli sportivi?! ma ci sono sportivi che ti e mi girerebbero come un calzino.....

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #14 on: March 22, 2012, 10:42:53 am »
0
Da quello che scrivete ho capito che vi piace il karate in tutte le sue forme (kata, kumite e kihon) ma vorreste un metodo diverso di allenamento rispetto a quello che si pratica in questi ultimi anni.
Certo è difficile però volere qualcosa di raro. Se il karate insegnato nel 90% delle palestre è quello che non vi piace, è difficile riuscire a trovare quello che vi piace. Se poi siete disposti per amore della disciplina a studiare un karate che non fa per voi, non vi sentite un po' privati di qualcosa? State facendo qualcosa che in teoria vi piace, in quanto cercate un tipo di karate, ma siete obbligati nella pratica a fare tutt' altro in quanto fate ciò che non vi piace.

Per ciò che riguarda la storia e la filosofia faccio tre precisazioni:
1-Tutte le discipline hanno una storia e una filosofia, alcune danno un peso maggiore a questo aspetto e altre no. Ma tutte le discipline hanno una filosofia, la Boxe non la ha?
2-Riguardo ad una frase che spesso sento "il karate è per la vita" può essere vero, nel senso che i principi del karate ti accompagnano sia sul tatami che fuori, ma ciò non avviene anche per chi fa Rugby o altri sport?
3-Infine, dipende uno cosa cerca, se qualcuno preferisce l' aspetto pratico e concreto di uno scontro o la perfezione ed eleganza di un kata.

Due note personali:
1-Nei kata ci sono tecniche che sono impossibili da applicare ed altre utili. A questo punto, perchè non insegnare solo quello utili come singole tecniche invece di fare tutte quelle movenze?
2-Ancora non capisco questo accanimento contro chi fa il karate sportivo, chi fa solo kata o bunkai e combattimento prestabilito può definirsi meglio di chi fa il karate sportivo?
« Last Edit: March 22, 2012, 10:51:10 am by FBSO »