ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23341 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #15 on: March 22, 2012, 10:46:43 am »
0
ciao FBSO io penso che ognuno faccia i conti a casa propria e quindi se insoddisfatto cercherà altro.
se muteki, per sempio, non lo fa si vede è che contento così e va benissimo....

nessuno, almeno non io e i miei compagni di merende, hanno mai messo in dubbio che pugilato rugby o altro non siano "nobili" e che il karate dia di più di altre discipline

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #16 on: March 22, 2012, 10:57:10 am »
+2
steno ma la vuoi finire con sta storia degli sportivi?! ma ci sono sportivi che ti e mi girerebbero come un calzino.....

bravo uechi...

per questo a chi dice certe cose consiglio di entrarci in una palestra sportiva... e chiedere gentilmente d provare a tirare...e intendo qualsiasi disciplina di combattimento o lotta sportava (karate, judo, lotta libera, GR, thai boxe, sanda ecc)

io credo che molti avrebbero bruschi risvegli...

avete mai tirato con agonisti di kumte sportivo di livello alto? io si...non riesci neanche a vederli partire altro che balletto...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #17 on: March 22, 2012, 11:02:30 am »
+1

PS - Uechi, io bunkai fantasiosi non ne conosco!    :dis:

ma che ti senti sempre chiamato in causa  ;D

 :-*

No, no! Affatto!

È  che mi piace da morire punzecchiarti e romperti  le balle!

 :spruzz:

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #18 on: March 22, 2012, 11:04:23 am »
+1
mi piace il karate? sì, mi piace.

mi piace in tutte le sue sfumature, mi piace com'è, con tutte le sue sovrastrutture, con i riti, i kata, i seiza, la ritualità, dall'indossare il gi all'allaciarsi quel pezzoo di stoffa nera che ho sudato tanto.

mi piace sudare, mi piace sfogarmi, sfogare l'aggressività in maniera costruttiva e direi civile. se voglio posso passare dal karate point al full senza problemi, devo solo scegliere, in base a come mi girano.

per il resto non mi faccio problemi.

il karate sarà poi efficace, ultimo e devastante? ecco un altro problema che non mi tange, perchè non è quello che il fine ultimo per cui pratico lo shotokan.

in fondo, se voglio cercare l'efficacia totale, giro con un M4 in macchina. e poi voglio vedere i single, double, omoplata e cazzi vari...  XD

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #19 on: March 22, 2012, 11:08:15 am »
+1
steno ma la vuoi finire con sta storia degli sportivi?! ma ci sono sportivi che ti e mi girerebbero come un calzino.....

bravo uechi...

per questo a chi dice certe cose consiglio di entrarci in una palestra sportiva... e chiedere gentilmente d provare a tirare...e intendo qualsiasi disciplina di combattimento o lotta sportava (karate, judo, lotta libera, GR, thai boxe, sanda ecc)



ah, solo per precisare: se vi recate in una palestra "sportiva" saranno tutti ben lieti di confrontarsi e favi provare in prima persona...zero problemi e zero chiacchere :=)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #20 on: March 22, 2012, 11:10:00 am »
0
steno ma la vuoi finire con sta storia degli sportivi?! ma ci sono sportivi che ti e mi girerebbero come un calzino.....

bravo uechi...

per questo a chi dice certe cose consiglio di entrarci in una palestra sportiva... e chiedere gentilmente d provare a tirare...e intendo qualsiasi disciplina di combattimento o lotta sportava (karate, judo, lotta libera, GR, thai boxe, sanda ecc)

io credo che molti avrebbero bruschi risvegli...

avete mai tirato con agonisti di kumte sportivo di livello alto? io si...non riesci neanche a vederli partire altro che balletto...

Concordo e sottoscrivo. Ricordo ancora le legnate che ci tiravamo io e il mio ex compagno Florin. Lui agonista di kumite con un ginocchio fracassato, io non agonista, per non diventare un bersaglio fisso dovevo impegnarmi al massimo e comunque prendevo delle centre spettacolari.

Una volta lo vidi tirare tre mawashi in un secondo scarso a una cintura blu (bravino tra l'altro) che nemmeno se ne accorse. O.O

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #21 on: March 22, 2012, 11:28:42 am »
+4
apro una discussione che mi renderà alquanto impopolare. con tutte le critiche mosse al karate, mi domando se questa pratica vi piaccia o no. o addirittura se la capiate. non sarà che i critici dei kata semplicemente non capiscano a cosa servono?

bah, te l'abbiamo chiesto in tanti, e non mi sembra tu abbia le idee più chiare delle nostre. hai sempre dato risposte che offrivano il fianco ad obiezioni, e quando ti si è chiesto un chiarimento hai smesso di rispondere come se fossimo noi a non voler capire. poniti le domande giuste. o meglio, ponitele tutte!

non sarà che ci sia una pigrizia di fondo che renda restii alm studio di forme, storia, filosofia?

vabbè, tu sei uno di quelli che la filosofia la fa sul serio.. poi ti abbiamo chiesto quando e come, hai detto che ci dedichi delle lezioni, ti abbiamo chiesto con che frequenza e ci hai risposto che forse una volta al mese durante o dopo la lezione fate una pausa di dieci minuti chiacchierando di roba orientaleggiante. se questo è fare filosofia..

non sarà che ier molti sarebbe più opportuno dedicarsi ad altre discipline più pratiche? magari al kudo, che personalmente adoro.

secondo me dovremmo tutti passare ad uno sport o ad una disciplina di dp. fosse per me le am sarebbero estinte o quasi

io penso che accettare il karate e cercare di capirlo sia importante. volere i kata, i pugni fotogrammi, magari pure i bunkai, significhi snaturare la disciplina per pigrizia e ignoranza delle basi e dei principi.

questo prima o dopo aver menato la vicina e il cane (o aver raccontato di averlo fatto)?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #22 on: March 22, 2012, 11:29:50 am »
0
domando scusa. causa stupido t9 volere va letto come togliere

non è il t9: ti sei mangiato due lettere
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #23 on: March 22, 2012, 12:14:43 pm »
0
2-Ancora non capisco questo accanimento contro chi fa il karate sportivo, chi fa solo kata o bunkai e combattimento prestabilito può definirsi meglio di chi fa il karate sportivo?
steno ma la vuoi finire con sta storia degli sportivi?! ma ci sono sportivi che ti e mi girerebbero come un calzino.....

@Uechi-ryu: di karate federale ne ho visto tanto, da vomitarlo dagli occhi e posso dire che secondo me fa proprio schifo... sono velocissimi certo, ma sanno fare sostanzialmente solo quelle quattro cosette in croce, perchè si specializzano ed allenano solo su quelle li.

@ bunkai e kumite prestabilito, sono la stessa cosa :)

Potrebbe essere però un problema di comunicazione, dobbiamo capirci ed accordarci su cosa si intende per "gara", perchè il kudo o il Pride non sono nemmeno somiglianti alle gare delle fed. di karate che girano in Italia.
Io quando mi lamento delle gare, mi lamento di quelle delle fed. "di karate".
Guardate le gare "dell'unica vera federazione autorizzata"... ma è karate quella roba li?
Quello li non ha nulla a che vedere con il karate, lo scimmiottano, si vestono uguali, ma le similitudini finiscono li...
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #24 on: March 22, 2012, 12:16:14 pm »
0
lo so che mi sono mangiato le lettere. col t9 non me ne accorgo a volte. :-)


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #25 on: March 22, 2012, 12:24:46 pm »
+2
A me il Karate non piace e non lo conosco. Conosco poco solo dello Shotokan e non mi piace. Non mi è mai piaciuto soggettivamente. In questo forum ho scoperto che il Karate è tante cose. Tante cose che non conosco, ma che hanno acceso la mia curiosità su una disciplina che non mi è mai piaciuta. Per questo devo ringraziare i praticanti di Karate di questo forum.
Però una cosa la so: quando vidi, qualche anno fa, praticare Karate da persone serie da allora io amo i praticanti seri di Karate.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #26 on: March 22, 2012, 12:49:01 pm »
+4
Steno... certi tipi di gare non piacciono nemmeno a me, per questo ho smesso di farle alcuni anni fa.

Tuttavia sono pienamente consapevole del livello di preparazione di chi compete, da un livello medio in su.

Certe uscite supponenti mi sento caldamente di sconsigliarle per il solo fatto che, toccate con mano certe situazioni, potrebbero essere facilmente smentite.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #27 on: March 22, 2012, 12:51:37 pm »
0
steno ma la vuoi finire con sta storia degli sportivi?! ma ci sono sportivi che ti e mi girerebbero come un calzino.....

bravo uechi...

CUT
avete mai tirato con agonisti di kumte sportivo di livello alto? io si...non riesci neanche a vederli partire altro che balletto...
Io, Gianni Guglielmo (Corpo sportivo dei Carabinieri) e suo fratello, ci allenavamo nella stessa palestra, alla stessa ora, con lo stesso maestro, è per voi un atleta di livello abbastanza alto?
Dalla stessa palestra, sono usciti altri ottimi atleti, anche se di calibro inferiore a Guglielmo, però vi assicuro che Gianni, ha di suo una flessibilità ed una forza esplosiva, molto superiore alla media.
Sapete quale allenamento ho fatto per 2 anni sportivi di fila, impedito a portare avanti un discorso marziale, dal maestro che doveva (giustamente) curare i suoi tre campioni e forgiarne altri?
Io cari miei, parlo per esperienza diretta FIJLKAM, alla quale però ho SEMPRE rifiutato di affiliarmi personalmente, in quanto da me sempre ritenuta, a ragion veduta e vissuta, il cancro del karate.

Pertanto, evitate di venire a difendere l'indifendibile con me, quando dico che il karate sportivo (delle fed. di karate) non è karate, lo dico perchè l'ho subito, gli allenamenti della fed. le metodologie della fed. gli obiettivi della fed.
Non parlo "ad minchiam" io :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #28 on: March 22, 2012, 12:58:31 pm »
0
Fatto sta che ancora non hai argomentato.
Solo sbattuto in faccia un'altra "medaglietta".