ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23300 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #45 on: March 22, 2012, 14:53:37 pm »
0
Beh Miao, io qualche pugile che commenta cose come la Fit Boxe, la Light Boxe o la Step Boxe lo conosco, poi è normale che si tratti solo di commenti più che altro per ridere, ma se domani queste discipline si espandessero fino a invadere l'ambiente, se iniziassero a girare questioni di raffronti, stai tranquillo che inizierebbero anche i pugili a farsi delle domande più serie, se poi la Boxe iniziasse a dividersi in scuole differenti, con differenti approcci tecnici, differenti regolamenti, differenti federazioni e relativi campioni/campionati più di quanto già accada, ecco che avremmo le pippe mentali tali e quali.
Già ora, fra IBF, WBO e compagnia cantante, si quietano gli animi solo davanti al titolo unificato, ma anche grazie al fatto che tutti quanti fanno la stessa cosa nello stesso modo e con le stesse regole.
No guarda, le menate se le fanno tutti, solo che nella Boxe, c'è di buono che si prendono a pugni davvero, pugni che spesso risolvono molti dubbi ;)
« Last Edit: March 22, 2012, 14:55:35 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #46 on: March 22, 2012, 14:55:49 pm »
0
ignorandone volutamente altre
???

si parte dal presupposto che il karateka medio faccia cagare in un qualsiasi scontro corpo a corpo
???

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #47 on: March 22, 2012, 14:56:23 pm »
0
Trovo tutto giusto Pagurone, solo il finale mi pare un po' superficiale.  ;)

EDIT: ho detto male Giorgia ?  :P
« Last Edit: March 22, 2012, 14:58:21 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #48 on: March 22, 2012, 15:00:03 pm »
0
Il problema è che, partendo da alcune esperienze di forumisti e ignorandone volutamente altre, si parte dal presupposto che il karateka medio faccia cagare in un qualsiasi scontro corpo a corpo, e che questo sia causato dal tempo che ha perso a praticare cose inutili ed inefficaci della propria disciplina.

Fino a quando questa premessa viene data per scontata, è veramente difficile arrivare ad un punto di sintesi tra le varie posizioni.

 :blue:

NO saburo! non ci siamo...

io non parlo di questo o quel karateka...come non metto in dubbio che ci siano karateka forti e pugili, thai, lottatori pippe...

il problema non è questo....i dubbi che di volta in volta vengono sollevati sono di carattere metodologico e didattico! è su questo che ci si ingarbuglia! è su questo che non trovo mai risposte chiare e oneste!

se sono una pippa lo sarò sia se pratico karate, sia se pratico MMA  (come sono in realtà :sbav:) ma la differenza è che non trovi MMAisti con tutte ste domande (o seghe mentali se preferisci), ti sei mai chiesto perchè?

e allora far finta di non aver sentito o peggio trattare con supponenza coloro che cercano risposte non mi pare il miglior modo di porsi (non parlo di te eh, è un discorso in generale)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #49 on: March 22, 2012, 15:01:03 pm »
0
Il finale è riferito a una delle principali fonti di menate del mondo AM.
Che si parli di competizioni Point, che si parli di Dojo dove il massimo del Kumite/Sparring è in forma Light o No Contact, che si parli di AM dove non c'è alcun confronto, parliamo sempre di situazioni che lasciano spazio a dubbi di ogni sorta, specialmente su cosa davvero si è o meno in grado di fare, su come andrebbe a finire se...
Nel Pugilato ci si danno dei pugni e stop.
Guarda caso, prendendo anche solo il Karate come esempio, il minor numero di menate, se lo fanno li dove la pratica è Full Contact.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #50 on: March 22, 2012, 15:03:54 pm »
0
Beh Miao, io qualche pugile che commenta cose come la Fit Boxe, la Light Boxe o la Step Boxe lo conosco, poi è normale che si tratti solo di commenti più che altro per ridere, ma se domani queste discipline si espandessero fino a invadere l'ambiente, se iniziassero a girare questioni di raffronti, stai tranquillo che inizierebbero anche i pugili a farsi delle domande più serie, se poi la Boxe iniziasse a dividersi in scuole differenti, con differenti approcci tecnici, differenti regolamenti, differenti federazioni e relativi campioni/campionati più di quanto già accada, ecco che avremmo le pippe mentali tali e quali.
Già ora, fra IBF, WBO e compagnia cantante, si quietano gli animi solo davanti al titolo unificato, ma anche grazie al fatto che tutti quanti fanno la stessa cosa nello stesso modo e con le stesse regole.
No guarda, le menate se le fanno tutti, solo che nella Boxe, c'è di buono che si prendono a pugni davvero, pugni che spesso risolvono molti dubbi ;)

perdonami paguro ma la fit boxe non centra nulla...chi pratica fit non va mica a sfidare Cammarelle...quindi il problema manco si pone...

dove ci si mena non ci sono chiacchere perchè i valori sono lì, sul ring, verificabili ...poche storie....

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #51 on: March 22, 2012, 15:04:15 pm »
+1
Guarda caso, prendendo anche solo il Karate come esempio, il minor numero di menate, se lo fanno li dove la pratica è Full Contact.

inzomma  :D

ancora rimembro le discussioni sul FAM  ;D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #52 on: March 22, 2012, 15:07:10 pm »
0
Anche chi pratica no contact Karate o point non si sogna di imbattersi in Machida.
Se però, mettiamo su un Forum, il praticante di fit boxe si limita a definirsi pugile, vedi che le menate arrivano.

Uccirino........sul Fam, le menate non le nutrono quelli che menano e si menano, le nutrono quelli che gli basta sapere che "se ti avessi colpito saresti morto".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #53 on: March 22, 2012, 15:08:53 pm »
0
Allora il problema è del metodo didattico del Karate, mi par di capire.

Questo è legittimo in base ai gusti personali, ma trasporlo in senso generale mi pare un salto di livello poco congruente, dal momento che è il metodo più largamente seguito e diffuso.

Avrà le sue pecche, ma il metodo definitivo non esiste, sennò gli altri avevano già chiuso i battenti da un pezzo.

Poi taglio corto perché non mi va di infilarmi in discussioni nelle quali non vedo via d'uscita, ma vorrei avere a disposizione delle statistiche che mettano nero su bianco quanti marzialisti sono passati e passano sotto il "metodo didattico" del Karate, e quanti attraverso altri "metodi didattici", oppure quanto dura la vita media in palestra del praticante di un certo metodo didattico e quanto invece durano altri...

Insomma... mi pare di dimostrare di essere aperto e diplomatico, di voler imparare e capire da tutti, però di certi mantra ossessivi (soprattutto perché portati avanti da persone intelligenti) veramente mi fanno cadere le braccia e mi fanno passare la voglia di scrivere.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #54 on: March 22, 2012, 15:11:03 pm »
0
Anche chi pratica no contact Karate o point non si sogna di imbattersi in Machida.
Se però, mettiamo su un Forum, il praticante di fit boxe si limita a definirsi pugile, vedi che le menate arrivano.

Uccirino........sul Fam, le menate non le nutrono quelli che menano e si menano, le nutrono quelli che gli basta sapere che "se ti avessi colpito saresti morto".

no dai mi è venuto in mente che nel jissen ci sono 3d di fuoco ma più che altro sono relativi a chi ha inventato il kyokushin, e quellic he sono venuti dopo, ecc,ecc ,ecce,ecc,ecc-periodico....

però roba epocale da sbellicarcisi  ;D e ci partecipavano pure i "menatori" di prima categoria  :)

luca bagnoli è testimone diretto!!!  ;D


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #55 on: March 22, 2012, 15:13:21 pm »
0
Allora il problema è del metodo didattico del Karate, mi par di capire.

Questo è legittimo in base ai gusti personali, ma trasporlo in senso generale mi pare un salto di livello poco congruente, dal momento che è il metodo più largamente seguito e diffuso.



tra le arti marziali tradizionali
« Last Edit: March 22, 2012, 15:15:15 pm by Kit »

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #56 on: March 22, 2012, 15:13:52 pm »
0
Quello che voglio dire è, posto che ribadisco il mio amore per il Karate, che se tutti quanti, ma proprio tutti, potessimo semplicemente dire "faccio Karate" senza distinguo di stile, federazione, scuola, regolamento, caposcuola eccetera, penso che lo spazio per moltissimi dei dubbi che attanagliano tanto i Karateka quanto gli esterni, svanirebbe nel nulla.
Mentre oggi siamo li, volenti o nolenti, a praticare la tal cosa, che però ha centinala di prodotti concorrenti, lasciando in chi ragiona, almeno la curiosità di capire se altrove si fa meglio o meno.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #57 on: March 22, 2012, 15:17:34 pm »
0
EDIT: ho detto male Giorgia ?  :P
Tu argomenta e vediamo   :thsit:

Insomma... mi pare di dimostrare di essere aperto e diplomatico, di voler imparare e capire da tutti, però di certi mantra ossessivi (soprattutto perché portati avanti da persone intelligenti) veramente mi fanno cadere le braccia e mi fanno passare la voglia di scrivere.
Vabbe Saburo ognuno espone le proprie idee e  le proprie esperienze, se non sei d'accordo argomenti e sostieni la tua tesi. 
« Last Edit: March 22, 2012, 15:21:18 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #58 on: March 22, 2012, 15:19:15 pm »
0
Allora il problema è del metodo didattico del Karate, mi par di capire.

Questo è legittimo in base ai gusti personali, ma trasporlo in senso generale mi pare un salto di livello poco congruente, dal momento che è il metodo più largamente seguito e diffuso.



tra le arti marziali tradizionali

Beh, certo, il calcio ha molti più praticanti.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #59 on: March 22, 2012, 15:21:01 pm »
0
EDIT: ho detto male Giorgia ?  :P
Tu argomenta e vediamo   :thsit:

Mi spiace ma purtroppo oggi non ho vermante tempo di fare un discorso articolato.

Tuttavia ai miei occhi pare evidente quanto sostengo, sennò sarei stato semplicemente in silenzio.  :P

Chiedo scusa, vediamo come si evolve la discussione.
Lo spirito viene prima della tecnica.