ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23329 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #60 on: March 22, 2012, 15:22:59 pm »
0
@saburo: Ai tuoi occhi di sicuro ai miei no, non ti preoccupare non ho fretta  :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #61 on: March 22, 2012, 15:23:50 pm »
0
Allora il problema è del metodo didattico del Karate, mi par di capire.

Questo è legittimo in base ai gusti personali, ma trasporlo in senso generale mi pare un salto di livello poco congruente, dal momento che è il metodo più largamente seguito e diffuso.



tra le arti marziali tradizionali

Beh, certo, il calcio ha molti più praticanti.

a me pare che negli SDC e nei sistemi di DP non si usi la didattica del karate e di tutte le arti marziali tradizionali

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #62 on: March 22, 2012, 15:27:46 pm »
+2
Ma anche senza estremizzare come fa Uechi, pure quello che fa Kumite senza contatto, in palestra o in gara che sia, quando va a segno, facendo il Kiai fortissimo e la faccia cattivissima, può finire per convincersi di X cose, a partire dal tacito accordo "mi hai colpito= sono morto", convinzione che può portare a maturare certezze, ma che non intacca quel dubbio che, sotto sotto, rimane e non si risolve.
Io ho sentito campioni del mondo, ma anche letto le loro interviste, che affermano di quanto sia semplice fare male e che la vera maestria è nel non toccare.
Li il dubbio di come va a finire non si risolve, nemmeno se ci si convince "abbestia".
« Last Edit: March 22, 2012, 15:34:24 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #63 on: March 22, 2012, 15:58:43 pm »
+1
ALLORA CAZZO :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
La finiamo di mettere gli  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) al povero uccirino??
Come ve lo deve dire? [kill] [kill] [kill] [kill]
Balordi :nono: :nono: :nono:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #64 on: March 22, 2012, 15:59:06 pm »
0
Ho messo qui la parte di discussione relativo alla diceria "impari i kate = sai combattere"

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11553.0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #65 on: March 22, 2012, 16:11:01 pm »
+1
Ma anche senza estremizzare come fa Uechi, pure quello che fa Kumite senza contatto, in palestra o in gara che sia, quando va a segno, facendo il Kiai fortissimo e la faccia cattivissima, può finire per convincersi di X cose, a partire dal tacito accordo "mi hai colpito= sono morto", convinzione che può portare a maturare certezze, ma che non intacca quel dubbio che, sotto sotto, rimane e non si risolve.
Io ho sentito campioni del mondo, ma anche letto le loro interviste, che affermano di quanto sia semplice fare male e che la vera maestria è nel non toccare.
Li il dubbio di come va a finire non si risolve, nemmeno se ci si convince "abbestia".

Che ti devo dire Pagu. Capita che ci si voglia convincere a tutti i costi.

Purtroppo, nonostante il mio Maestro abbia sempre insistito per farci capire che "tirare fortissimo a vuoto != buttare giù la gente nella realtà", ne sono passati tanti da noi che condivano ogni pugno preso con "Sì va be' ma se io avessi fatto il cosà e tu cosò che poi il coso andava cosè nel cosù tu ora saresti morto, eh, ma morto morto proprio morto che non ti rialzi più, e mica te lo potevo fare il cosà, sai"... Cinture nere comprese. Grazie al cielo poche, perché da noi qualcuno che tira al sacco e al makiwara ancora c'è, e qualche volta in combattimento io e un paio di altri anziani riusciamo ancora a far capire che le legnate sono diverse dai pugnetti all'aria e dagli urletti.

E nemmeno ce le tiriamo sul serio.

E poi ci sono quelli della Muai thai negli stessi orari, che tirano delle centre spaventose, per cui anche i più ingenui ci pensano un secondo prima di svaccare :-)

Però è anche vero che fin troppe volte, e anche da insegnanti, ho risentito la vecchia solfa "Chi conosce bene gli heian sa difendersi", ma CHECCACCHIACCIO VORREBBE DIRE CONOSCERE GLI HEIAN DICO IO.  :ricktaylor: ... Dovremmo avere tutti l'intelligenza (che qui è molto diffusa) di metterci un minimo in discussione.

Ah dimenticavo l'occhiolino per uechi:  ;) ;D ;D ;D ;D

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #66 on: March 22, 2012, 16:12:15 pm »
+1
A me sembra, a volte, che certe discussioni siano in odore di: "Se arriva uno che ammazza tutti di botte è a fatto MMA allora è "grazie" alle MMA, se arriva uno che ammazza tutti di botte e non ha fatto mai niente o a fatto Karate allora o è uno psicopatico o uno dotato di particolari qualità personali"

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #67 on: March 22, 2012, 16:16:14 pm »
0
Ah dimenticavo l'occhiolino per uechi:  ;) ;D ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D ;D

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #68 on: March 22, 2012, 16:20:14 pm »
0
Mentore non soltanto ti becchi il +1, ti becchi anche dell'ingenuo puro d'animo :gh: :gh:
La cosa è così difusa e grave, che c'è un sacco di gente, capace addirittura di convincersi d'aver vinto, quindi di essere fortissimo, dopo una lite su un Forum 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #69 on: March 22, 2012, 16:21:03 pm »
0
A me sembra, a volte, che certe discussioni siano in odore di: "Se arriva uno che ammazza tutti di botte è a fatto MMA allora è "grazie" alle MMA, se arriva uno che ammazza tutti di botte e non ha fatto mai niente o a fatto Karate allora o è uno psicopatico o uno dotato di particolari qualità personali"

 :thsit:


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #70 on: March 22, 2012, 16:33:53 pm »
+3



A me sembra, a volte, che certe discussioni siano in odore di: "Se arriva uno che ammazza tutti di botte è a fatto MMA allora è "grazie" alle MMA, se arriva uno che ammazza tutti di botte e non ha fatto mai niente o a fatto Karate allora o è uno psicopatico o uno dotato di particolari qualità personali"


E INVECE NO! ma porcaccia la vacca ma vogliamo capire che non centra nulla questo discorso con le osservazioni e le critiche che si portano al karate?

mi cito:


io non parlo di questo o quel karateka...come non metto in dubbio che ci siano karateka forti e pugili, thai, lottatori pippe...

il problema non è questo....i dubbi che di volta in volta vengono sollevati sono di carattere metodologico e didattico! è su questo che ci si ingarbuglia! è su questo che non trovo mai risposte chiare e oneste!

se sono una pippa lo sarò sia se pratico karate, sia se pratico MMA  (come sono in realtà :sbav:) ma la differenza è che non trovi MMAisti con tutte ste domande (o seghe mentali se preferisci), ti sei mai chiesto perchè?

e allora far finta di non aver sentito o peggio trattare con supponenza coloro che cercano risposte non mi pare il miglior modo di porsi (non parlo di te eh, è un discorso in generale)

possibile che non si riesca mai a parlare nel merito?

possibile che si pensi sempre ad una specie di attacco personale? perchè non proviamo a ragionare sulle cose?

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #71 on: March 22, 2012, 16:35:15 pm »
0
* giorgia (Zia Illusa) fa pat pat sulla spalla di Moai
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #72 on: March 22, 2012, 16:42:25 pm »
0
Caro miao,
sono d'accordo quasi sempre con quanto scrivi ;)  e sai che titi voglio bene ;), ma non devi saldati così se qualcuno (più d'uno  ;)) vede le cose da un'altra angolazione.  ;)

Non fa bene alla tua pressione ;)



Per me bingobongo non ha tutti i torti  ;)
« Last Edit: March 22, 2012, 16:44:12 pm by Sound-Karate »

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #73 on: March 22, 2012, 16:54:10 pm »
+3


caro Luca....

io mi scaldo non perchè qualcuno la pensa divrsamente da me...ma perchè io chiedo picche e tutti mi rispondono fiori!!!

l'affermazione fatta prima non centra nulla...lo so ene che molti criticano le AM perchè ora va di moda l'MMA e daccordo...ma si può sapere perchè si tirano in ballo le MMA anche quando non centrano nulla col discorso?

cerchi di fare un discorso serio ed onesto (e tu lo sai che non ho pregiudizi di sorta) sui bunkai, sui kata, un discorso che vada un pò nel concreto...e guarda dove sono finite quelle discussioni...in niente! nelle solite frasi sentite e risentite!

atteggiamenti ancora peggiori sono quelli di chi considera il domandare o anche il criticare qualcosa di personale, quasi un'offesa ...un delitto di lesa maestà!

e questo esula dal fatto "io picchio te, tu picchi me" ...non centra. le domande sono molto chiare ...

ripeto: il problema del karate non sono le domande ma la mancanza di risposte!
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #74 on: March 22, 2012, 17:02:30 pm »
+2
miao questa volta ha ragione su tutta la linea.
così come ci sono i fissati anti-karate ci sono pure i fissati pro-karatequalunquecosasucceda

a me non credo proprio si possa dire che sono prevenuto nei confronti del karate