ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23338 Views
*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #75 on: March 22, 2012, 17:13:51 pm »
0
se il problema è metodologico, allora come si potrebbe migliorare il karate senza stravolgere la pratica?

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #76 on: March 22, 2012, 17:19:06 pm »
+3
per rispondere alla domanda : sì il karate mi piace. credo sia una disciplina molto dura , difficile , efficace. non mi piacciono molti karateka. nel momento in cui mi son reso conto che stavo diventando un mollaccione ho mollato il karate. piuttosto che non praticarlo come si deve ho smesso e basta. perchè , come dicevo prima , molti karateka sono RIDICOLI. ed è un peccato. perchè il karate è una gran cosa  :)

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #77 on: March 22, 2012, 17:20:00 pm »
+1
se il problema è metodologico, allora come si potrebbe migliorare il karate senza stravolgere la pratica?
io 'ho detto da subito che basterebbe modificare il tempo dedicato a kata, bunkai/yakusoku kumite e kumite (mix)
se oggi fai 80% kata, sarebbe il caso di ridurre drasticamente...e così via "ottimizzare" il tutto
 dare molto più spazio al non preordinato
« Last Edit: March 22, 2012, 17:23:02 pm by uechi-ryu »

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #78 on: March 22, 2012, 17:30:37 pm »
0
se il problema è metodologico, allora come si potrebbe migliorare il karate senza stravolgere la pratica?

Intanto scindendo quello che è karate ( che però manco voi sapete che è) da quelli che sono gli esercizi del karate, MA, e qui c'è l'inghippo, voi affermate che fare karate significa fare kata, kihon e kumitè cioè confondete pesantemente la disciplina con gli esercizi della disciplina stessa, purtroppo per  migliorare nelle arti marziali si usa l'allenamento e se si vuole evolvere bisogna migliorare o cambiare tipo di allenamento MA nel karate l'allenamento coincide con il karate  e quindi si arriva all'assurdo che se si cambia allenamento, per migliorare nel karate, automaticamente non si fa più karate ( sempre secondo quelli che sostengono che il karate coincide con le 3 K), niente da fare siete stati fottuti allegramente dal pensiero conservatore orientale, complimenti.

P.S. dal 40 in cui più o meno sono stati codificati gli stili si sa quello che funziona e come funziona nessuno venga a parlare di fantasiosi metodi per combinare le cose inutili con le cose utili perchè quando si mischia una cosa utile con una inutile, non è l'inutile che diventa utile ma è l'utile che diventa un pò meno utile.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #79 on: March 22, 2012, 17:31:02 pm »
0
loy ma cazzarola sei tu!?
dicevo ma chi è sta alice 2 la vendetta?  :om: poi leggo sotto:la banda bassotti.....

 ;D ;D ;D ;D ;D


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #80 on: March 22, 2012, 17:31:47 pm »
+1
ahahahahaha max sono io , luca bagnoli  :D :D :D

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #81 on: March 22, 2012, 17:32:58 pm »
+1
ahahahahaha max sono io , luca bagnoli  :D :D :D

oh tra il post qui sopra di kit ed il tuo non ci sto a capire più niente e mi esce pure sangue dal naso  :spruzz:

 :D

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #82 on: March 22, 2012, 17:38:04 pm »
+1
ahahahahaha max sono io , luca bagnoli  :D :D :D

oh tra il post qui sopra di kit ed il tuo non ci sto a capire più niente e mi esce pure sangue dal naso  :spruzz:

 :D

Te lo riassumo con: per migliorare bisogna  pensare fuori dagli schemi e dai tabu.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #83 on: March 22, 2012, 17:39:23 pm »
0
se il problema è metodologico, allora come si potrebbe migliorare il karate senza stravolgere la pratica?

Intanto scindendo quello che è karate ( che però manco voi sapete che è) da quelli che sono gli esercizi del karate, MA, e qui c'è l'inghippo, voi affermate che fare karate significa fare kata, kihon e kumitè cioè confondete pesantemente la disciplina con gli esercizi della disciplina stessa, purtroppo per  migliorare nelle arti marziali si usa l'allenamento e se si vuole evolvere bisogna migliorare o cambiare tipo di allenamento MA nel karate l'allenamento coincide con il karate  e quindi si arriva all'assurdo che se si cambia allenamento, per migliorare nel karate, automaticamente non si fa più karate ( sempre secondo quelli che sostengono che il karate coincide con le 3 K), niente da fare siete stati fottuti allegramente dal pensiero conservatore orientale, complimenti.

P.S. dal 40 in cui più o meno sono stati codificati gli stili si sa quello che funziona e come funziona nessuno venga a parlare di fantasiosi metodi per combinare le cose inutili con le cose utili perchè quando si mischia una cosa utile con una inutile, non è l'inutile che diventa utile ma è l'utile che diventa un pò meno utile.

non esageriamo adesso.
che kata, kihon e kumite siano e debbano essere un mezzo mi pare chiaro e nessuno, mi pare, ha mai detto il contrario.
che poi il karate, nell'ottica del karateka, per essere karate (provo anche io a farti girare un po la testa  :D) debba contenere le 3k è un fatto, ribadisco, nell'ottica del praticante di karate. io peraltro sono uno di quelli che ritiene giusto che sia così perchè amo questo tipo di approccio, mettiamola in questo modo...
secondo me "l'errore" se così si può dire, nasce quando si da troppo spazio a pratiche che ne richiederebbero meno e viceversa
aggiungo pure che di gente che pratica karate e mena come fabbri ho avuto modo di conoscerla...se poi c'è sicuramente qualche cristianoc he sarebbe in grado di dargliele, mi pare anche scontato.
volgio solo dire che potenzialemnte se ben allenati il karate ha da dire la sua

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #84 on: March 22, 2012, 17:40:50 pm »
+1
concordo  ;)


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #85 on: March 22, 2012, 17:42:18 pm »
0
ahahahahaha max sono io , luca bagnoli  :D :D :D

oh tra il post qui sopra di kit ed il tuo non ci sto a capire più niente e mi esce pure sangue dal naso  :spruzz:

 :D


Te lo riassumo con: per migliorare bisogna  pensare fuori dagli schemi e dai tabu.

si però così sembra che sono risucito a risponderti solo perchè me l'hai semplificato.... :'(
io invece scherzavo


 :D :D
« Last Edit: March 22, 2012, 17:43:51 pm by uechi-ryu »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #86 on: March 22, 2012, 17:46:47 pm »
0


caro Luca....

io mi scaldo non perchè qualcuno la pensa divrsamente da me...ma perchè io chiedo picche e tutti mi rispondono fiori!!!

l'affermazione fatta prima non centra nulla...lo so ene che molti criticano le AM perchè ora va di moda l'MMA e daccordo...ma si può sapere perchè si tirano in ballo le MMA anche quando non centrano nulla col discorso?

cerchi di fare un discorso serio ed onesto (e tu lo sai che non ho pregiudizi di sorta) sui bunkai, sui kata, un discorso che vada un pò nel concreto...e guarda dove sono finite quelle discussioni...in niente! nelle solite frasi sentite e risentite!

atteggiamenti ancora peggiori sono quelli di chi considera il domandare o anche il criticare qualcosa di personale, quasi un'offesa ...un delitto di lesa maestà!

e questo esula dal fatto "io picchio te, tu picchi me" ...non centra. le domande sono molto chiare ...

ripeto: il problema del karate non sono le domande ma la mancanza di risposte!

ah!
Messa in modesti termini non fa una grinza  ;)
M'ero perso il filo del discorso pure io.....allora
 ???
 ;)
brao.......miao! :blue:



*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #87 on: March 22, 2012, 17:50:16 pm »
0
Comunque tu, uechi, smettila di fare il paraculo!
Spoiler: show
 ;) ;) ;)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #88 on: March 22, 2012, 17:52:56 pm »
0
E pensare che il discorso di Moai a me sembrava chiarissimo fin da subito...

Bagnoli, ti riconosco pure se ti travesti da platinette    :blue:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #89 on: March 22, 2012, 17:54:28 pm »
0

cerchi di fare un discorso serio ed onesto (e tu lo sai che non ho pregiudizi di sorta) sui bunkai, sui kata, un discorso che vada un pò nel concreto...e guarda dove sono finite quelle discussioni...in niente! nelle solite frasi sentite e risentite!


E' quello che sostengo anche io. Però mi pare normale che il nulla finisca in nulla.

O no ?  ???



ripeto: il problema del karate non sono le domande ma la mancanza di risposte!

Il problema è che si formulano le domande partendo dalle risposte, quindi se le risposte sono sbagliate o vuote, lo sono necessariamente anche le domande.

Spoiler: show
 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.