Rispondo a entrambi iniziando dal punto che è allenando 10 minuti Fmax e 10 min Velocità queste 2 qualità vengono allenate maggiormente che non allenarle insieme per 20 minuti. E' vero.
Ma le altre qualità? Cioè, quando alleno 10 minuti Fmax sto allenando la cordinazione e la fluidità delle tenciche? Sto allenando la precisione delle tecniche? Sto allenando il mio rapporto con lo stile e i sui principi? Sto allenando la pensantezza e la leggerezza? O sto allenando solo Fmax? Se sto allenando solo Fmax sto facendo un altro esercizio: l'esercizio migliore per allenare Fmax è allenare solo Fmax, ma io non voglio allenare solo Fmax voglio allenare un risultato non un suo singolo componente. A questo serve la forma.
La forma è sempre uguale a se stessa solo per lui che la vede dall'esterno o solo per colui che la esegue senza sostanza.
L'esercizio del bozzolo di seta delo stile chen è un esercizio che rappresenta nello spazio tridimensionale il simbolo del tao. E' il cuore dello stile chen. L'esercizio è sempre uguale, ma per chi lo esegue è sempre diverso. Ogni volta il rapporto con le sensazioni che l'esercizio restituisce sarà un continuo miglioramento del rapporto con la catena motoria utile a eseguire i movimenti fondamentali del taiji e un continuo miglioramento della capacità di eseguirli in fluidità, in leggerezza o in esplosività. Stessa cosa i kata.
Vorrei sapere che qualità avrebbero dovuto migliorare dopo l'esecuzione dei kata che non sono migliorate nelle ricerche postata da Mad.
Vorrei poi prendere atleti che dopo aver fatto i loro esercizi hanno dimostrato di essere migliorati e fargli fare i kata o il bozzolo di seta e vedere se sono migliori di chi il bozzolo di seta o i kata è abituato a farli. Perché vorrei dimostrare come in realtà sarebbero scarsi.
Anche fare la boxe a vuoto se la si allena pensando ai fatti propri l'unica cosa che si allena sono i tricipiti e i deltoidi, ma se si allenano solo quelli allora è meglio fare un altro esercizio.
Se invece quando si fa la boxe a vuoto nel rappresentare un combattimento si allena anche la testa allora si che non si stanno allenando solo i tricipiti e i deltoidi e non c'è niente di meglio che la boxe a vuoto. Non è solo fare combinazioni a caso. E' tirare 10 ganci destri se in quel momento hai deciso di scassare il tuo avversario immaginario in quel modo. Questo è allenamento della mente, dell'atteggiamento, dello spirito. Se ti dico però che devi tirare un sinistro doppiato da montante allora, ancora una volta, sarà il rapporto con le sensazioni, con la catena motoria, con il corpo che dovrò allenare rappresentando un combattimento limitato da quelle 2 tecniche. Come i kata. La boxe a vuoto se pensate che serva a scaldare i muscoli allora vi state perdendo la parte più bella. Se pensate che serva ad allenare le combinazioni allora vi state perdendo la parte più utile.
Se solo io vedo queste cose nelle forme, nel taiji o nella boxe è perché questo ho capito praticando e ti assicuro che non ci sono domande alle quali non posso rispondere in merito. Posso solo non riuscire a farmi capire, ma a me basta che mi capisca anche solo 1 altra persona sulla faccia delle terra.
Comprendo
Il discorso è che per allenare la coordinazione, la fluidità, la precisione, è necessario eseguire i movimenti esattamente come li esegui in combattimento. Tanto più somigliano, tanto più il risultato migliora. Io ho fatto l'esempio di forza e velocità, ma puoi metterci qualunque altra cosa. Se alleni la tecnica e poi ti fai una sessione di forza, otterrai risultati molto più elevati di quando invece cerchi di allenarti facendo la migliore tecnica possibile in modo più potente possibile.
Un piccolo esempio.
Io ho fatto kata / forme con costanza per 20 anni.
Ultimamente ho ridotto moltissimo, lasciando spazio solo alle tecniche che uso davvero in combattimento (non dico solo sparring perchè sono tecniche che mi hanno salvato la vita in almeno una sola occasione), proprio nello stesso modo. Un sacco di volte. Non che prima non ripetessi centinaia di volte, le tecniche, ma adesso ho lasciato ancora più spazio a questo tipo di lavoro riducendo appunto il kata.
Onestamente ti posso dire che ho fatto passi da gigante, come mai prima.
Ma finchè è una mia esperienza personale vale come il due di coppe se la briscola è spade.
Questo però non è un fatto mio privato, è detto
specificità ed è un principio fondante della preparazione atletica moderna, su cui si costruiscono oggi i più grandi atleti del mondo.
Dunque allenarmi a essere fluido nel ballo, nella corsa a ostacoli o in una forma che non riproduce esattamente quanto poi faccio in combattimento, non trasferisce la fluidità anche negli altri comparti, compreso quello che voglio allenare.
Altro problema della forma è la ripetizione di un pattern costante che va contro un altro principio fondante: la
variazione degli stimoli. Non sto a spiegare cos'è perchè credo sia intuitivo, e per questo si dovrebbe capire come una shadow boxing è molto differente da una forma sia nel contenuto che negli effetti.
Dei principi suddetti puoi trovare molto anche su internet dove vengono citati numerosi libri.
Sono d'accordissimo che la shadow boxing è molto di più che riscaldamento, e che l'image training è importantissimo, solo che tale image training, per quanto scritto sopra, secondo me risulterà più efficiente se mi muovo come succede sul campo / palestra / ring / tatami.
Le ricerche scientifiche sui kata sono riportate nella discussione che ti segnalo:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9193.msg211061#msg211061Tuttavia non butto via i kata perchè, concordo con te su questo, danno particolari sensazioni. Lo stato mentale che si ha in un kata è diverso da qualsiasi altro esercizio, combattimento compreso, anche se si immagina di combattere eseguendolo, e a livello di feeling rilassa, calma, purifica. Questo porta benessere, che poi può avere anche un riflesso sulla pratica.
L'ho detto e lo ripeto, non è poco, secondo me
basta collocarlo nel suo giusto posto.
Per il resto Ryu se non ho avuto occasione di dirtelo te lo dico adesso: apprezzo sempre i tuoi post anche quando sono di critica sia perché è sempre costruttiva sia perché è sempre equlibrata sia perché condividi in modo sincero il tuo pensiero e quindi quello che ho scritto forse è oro colato solo per me, ma sicuramente non è una critica o peggio una polemica su argomenti per i quali mi "accanisco" solo per amore. Amore per le AM che non posso fare a meno di vedere in molti di voi.
E questo, al di la di tutto, è già una fetta della mia felicità.
Non ci vedo alcuna polemica e ti ringrazio per la stima, mi fa molto piacere
Di rimando io ti faccio i complimenti per come non perdi mai il tuo centro nelle discussioni, in nessuna occasione. Il tuo equilibrio è ammirevole