ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23376 Views
*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #135 on: March 23, 2012, 09:36:31 am »
0
ma... io che c'entroooo?!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #136 on: March 23, 2012, 09:40:22 am »
0
ma... io che c'entroooo?!
:D  Paguro ha capito che molesto saburo ma il mio obiettivo finale sei tu   :spruzz: :sbav:

 :-[


 8)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #137 on: March 23, 2012, 09:46:13 am »
0

Op scusa Uechi................ ;) ;)

buongiorno anche a lei esimio paguro


*

Akira

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #138 on: March 23, 2012, 09:49:32 am »
+1
Ciao,
personalmente non mi azzarderei mai a chiedere ad una persona di "colpirmi come vuole" per poter dimostrare alcunchè. Mi viene sempre in mente una scena di Nikita.
Non ho capito come si sia svolto l' episodio, ma io sono talmente scarso che sono sicuro non ce la farei a rispondere con un bunkai predefinito ad un attacco libero vero.
Sono cose che provavo nella precedente pratica e mi sentivo talmente incasellato nell' aspettare i colpi che finiva sempre con un pasticcio, sia da parte di chi attaccava, che non tirava mai in modo convincente per paura di far male, sia da parte mia che dovevo far riuscire la tal tecnica perchè così dicevano gli antichi.
Oggi se lui è libero di tirare come vuole, anche io sono libero di rispondere come voglio. Ah, diventa un banalissimo sparring da palestra.
Se lui deve tirare il colpo che gli ho detto, devo rispondere nel modo che ho detto. Ed ecco lo sparring condizionato.
Con rispetto

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #139 on: March 23, 2012, 09:53:39 am »
0
ma... io che c'entroooo?!
Tu centri, non ne sei cosciente perchè con tutti quei casini di vista non sei in grado di leggere fra le rige :spruzz: :spruzz:
Poi hai già i tuoi problemi, sempre per la vista, con le labbra dei compagni di merende al Dojo :nono: :nono: :nono: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #140 on: March 23, 2012, 10:02:33 am »
+5
Da Bingobongo a Ryujin, passando per Moai, Muteki e compagnia bella, io leggo considerazioni interessantissime e tutte valide.
Il problema è che spesso non collimano tra loro ....perché?
Senza scervellarsi troppo credo che sia dovuto al fatto che ognuno di noi abbia punti di partenza e soprattutto obbiettivi molto differenti.
Se prendiamo ad esempio il Karate Shotokan come punto di partenza, contrariamente a tutte le minchiate che si dicono, se fatto in un determinato modo mi pare sia stato riconosciuto anche qui che abbia punti validi e interessanti per quanto concerne il combattimento.
In quest'ottica però vengono sollevate critiche riferite alla pratica troppo massiccia dei Kata che non servirebbero a molto, all' impostazione del combattimento senza affondo, con continue interruzioni e completamente mancante di corta distanza, lotta a terra, ecc. ecc. ecc......più varie ed eventuali.

Il problema IMHO  è che le AM Tradizionali di stampo giapponese sono nate da contesti di efficacia e ne conservano indubbiamente ancora molti elementi validi, ma si sono evolute in un periodo di grande smarrimento dove la cultura Zen  (di cui so poco e niente) ha prepotentemente spostato il fine di tali pratiche sulla ricerca della perfezione tecnica, sull'estetica, sul rituale e la sfida con se stessi.

Se avessero perso ogni contatto pratico con il combattimento, diventando solo pratiche meditative.....o se avessero continuato a inseguire un'efficacia combattiva tralasciando l'aspetto interiore oggi non ci sarebbero problemi di collocazione.
È la convivenza di questi 2 aspetti che secondo me fa nascere molte contraddizioni, perché una parte insegue l'aspetto puramente pratico che è valido e presente, e non è interessato al resto........un'altra parte accetta e apprezza anche il resto.

Per quello che può valere io apprezzo entrambe le scuole di pensiero, perché il pacchetto è questo e mi soddisfa parecchio. Bisogna trovare però il giusto equilibrio e qui è già più complicato, perché non mi piace un pratica troppo "spirituale" con riscontri pratici spesso fasulli (da cui nascono i famosi cazzari tutta teoria e niente sostanza), come non mi piace quella contraria.

Tutto rigorosamente IMHO !

PS - scrivendo dal cell c'ho messo mezz'ora.......mortacci vostri!















« Last Edit: March 23, 2012, 10:06:24 am by Sound-Karate »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #141 on: March 23, 2012, 10:14:08 am »
0
. Bisogna trovare però il giusto equilibrio

vedi che stiamo a di la stessa cosa  :whistle:


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #142 on: March 23, 2012, 10:15:21 am »
0
Bella lì Boss :sur: :sur: :sur: :sur:
Un intervento VERAMENTE VERO :gh: :gh:
Quotato e appoggiato ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #143 on: March 23, 2012, 10:15:43 am »
0

scusa, ma a cosa? se parli di questo:

"Ah, quindi lui ti sta bene perchè dice che il Karate fa schifo, e gli altri dicono male se continuano a praticare e proponendo critiche costruttive?
Alla faccia della discussione, complimenti. "

non ho risposte. anducar è stato onesto nel dire che ha lasciato. ha fatto bene, meglio di chi continua a fare karate lamentandosi.

Quindi confermi?
E' più bravo chi dice che è merda rispetto a chi pratica cercando di migliorarsi?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #144 on: March 23, 2012, 10:17:10 am »
0
@saburo: "richiesta di argomentare" != "incalzare in maniera ossessiva"

Poi vedi tu dici "infamare" e il termine mi lascia pensare che tu lo vivi come un affronto e un'offesa ad un amore, mentre sono semplici critiche  (fatte molto spesso da chi quella disciplina la ama esattamente come te)

Sai che le cose non stanno proprio così.  ;)

Mi stai per caso incalzando in maniera oossessiva ?  :whistle:
:D No cerco di capire il tuo punto di vista... ma se non me lo vuoi spiegare non ho intenzione di perseguitarti   ;)

Spiegare Giorgia ? ANCORA ?????   :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Io credo che gli argomenti siano stati pienamente analizzati, ma come recita il detto: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #145 on: March 23, 2012, 10:22:48 am »
0
Da Bingobongo a Ryujin, passando per Moai, Muteki e compagnia bella, io leggo considerazioni interessantissime e tutte valide.
Il problema è che spesso non collimano tra loro ....perché?
Senza scervellarsi troppo credo che sia dovuto al fatto che ognuno di noi abbia punti di partenza e soprattutto obbiettivi molto differenti.
Se prendiamo ad esempio il Karate Shotokan come punto di partenza, contrariamente a tutte le minchiate che si dicono, se fatto in un determinato modo mi pare sia stato riconosciuto anche qui che abbia punti validi e interessanti per quanto concerne il combattimento.
In quest'ottica però vengono sollevate critiche riferite alla pratica troppo massiccia dei Kata che non servirebbero a molto, all' impostazione del combattimento senza affondo, con continue interruzioni e completamente mancante di corta distanza, lotta a terra, ecc. ecc. ecc......più varie ed eventuali.

Il problema IMHO  è che le AM Tradizionali di stampo giapponese sono nate da contesti di efficacia e ne conservano indubbiamente ancora molti elementi validi, ma si sono evolute in un periodo di grande smarrimento dove la cultura Zen  (di cui so poco e niente) ha prepotentemente spostato il fine di tali pratiche sulla ricerca della perfezione tecnica, sull'estetica, sul rituale e la sfida con se stessi.

Se avessero perso ogni contatto pratico con il combattimento, diventando solo pratiche meditative.....o se avessero continuato a inseguire un'efficacia combattiva tralasciando l'aspetto interiore oggi non ci sarebbero problemi di collocazione.
È la convivenza di questi 2 aspetti che secondo me fa nascere molte contraddizioni, perché una parte insegue l'aspetto puramente pratico che è valido e presente, e non è interessato al resto........un'altra parte accetta e apprezza anche il resto.

Per quello che può valere io apprezzo entrambe le scuole di pensiero, perché il pacchetto è questo e mi soddisfa parecchio. Bisogna trovare però il giusto equilibrio e qui è già più complicato, perché non mi piace un pratica troppo "spirituale" con riscontri pratici spesso fasulli (da cui nascono i famosi cazzari tutta teoria e niente sostanza), come non mi piace quella contraria.

Tutto rigorosamente IMHO !

PS - scrivendo dal cell c'ho messo mezz'ora.......mortacci vostri!

Dici tutt cose giuste, ma la cosa che mi (e penso CI) rode è che tutte queste belle cose del miglioramento personale, della perfezione e tutto in realtà sono spesso una scusa portata avanti da gente che ha perso completamente di vista la prima fase, che è quella più importante.
Stavo scrivendo un post lunghissimo, ma alla fine l'ho cancellato perché in realtà era solo uno sfogo di rabbia, quindi non sarebbe servito a niente. Spero comunque che si riesca a capire quello che volevo dire dal mio messaggio iniziale.

Scusate ancora
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #146 on: March 23, 2012, 10:26:03 am »
0
@Saburo: io sto dicendo sul serio... non riesco a capire il tuo punto di vista e perchè sostieni che ci sia dietro un incalzare e un'ossessione, se puoi riassumermi il tutto (anche solo con link a post precedenti in cui lo spieghi)  magari mi faccio un'idea una volta per tutte e non ti stresso più.   Anche PM se preferisci così non andiamo troppo OT oppure puoi pure aprire un 3d dedicato
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Anducar

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #147 on: March 23, 2012, 10:26:43 am »
0

scusa, ma a cosa? se parli di questo:

"Ah, quindi lui ti sta bene perchè dice che il Karate fa schifo, e gli altri dicono male se continuano a praticare e proponendo critiche costruttive?
Alla faccia della discussione, complimenti. "

non ho risposte. anducar è stato onesto nel dire che ha lasciato. ha fatto bene, meglio di chi continua a fare karate lamentandosi.

Quindi confermi?


Non ho ma detto che fa schifo, ma che a me non piace.
Ed ho aggiunto che, in quanto non mi piace, non lo pratico, e non pratico neppure qualcos'altro di simile.
Ma non certo per coerenza.
Non è il fatto che si chiama "karate" o che è un'arte Giapponese, o che non funziona (non ho mai detto neppure questo) ma perchè un certo tipo di pratiche mi annoiano e non mi divertono, che siano Cinesi, Giapponesi, Coreane e chi più ne ha più ne metta...

E' più bravo chi dice che è merda rispetto a chi pratica cercando di migliorarsi?

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #148 on: March 23, 2012, 10:50:06 am »
0
amdreaz, io dico solo che è coerente

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #149 on: March 23, 2012, 10:52:19 am »
+5
quelli che migliorano qualcosa sono quelli che pur amandola vi trovano dei difetti. gli altri la peggiorano e la degradano.