Da Bingobongo a Ryujin, passando per Moai, Muteki e compagnia bella, io leggo considerazioni interessantissime e tutte valide.
Il problema è che spesso non collimano tra loro ....perché?
Senza scervellarsi troppo credo che sia dovuto al fatto che ognuno di noi abbia punti di partenza e soprattutto obbiettivi molto differenti.
Se prendiamo ad esempio il Karate Shotokan come punto di partenza, contrariamente a tutte le minchiate che si dicono, se fatto in un determinato modo mi pare sia stato riconosciuto anche qui che abbia punti validi e interessanti per quanto concerne il combattimento.
In quest'ottica però vengono sollevate critiche riferite alla pratica troppo massiccia dei Kata che non servirebbero a molto, all' impostazione del combattimento senza affondo, con continue interruzioni e completamente mancante di corta distanza, lotta a terra, ecc. ecc. ecc......più varie ed eventuali.
Il problema IMHO è che le AM Tradizionali di stampo giapponese sono nate da contesti di efficacia e ne conservano indubbiamente ancora molti elementi validi, ma si sono evolute in un periodo di grande smarrimento dove la cultura Zen (di cui so poco e niente) ha prepotentemente spostato il fine di tali pratiche sulla ricerca della perfezione tecnica, sull'estetica, sul rituale e la sfida con se stessi.
Se avessero perso ogni contatto pratico con il combattimento, diventando solo pratiche meditative.....o se avessero continuato a inseguire un'efficacia combattiva tralasciando l'aspetto interiore oggi non ci sarebbero problemi di collocazione.
È la convivenza di questi 2 aspetti che secondo me fa nascere molte contraddizioni, perché una parte insegue l'aspetto puramente pratico che è valido e presente, e non è interessato al resto........un'altra parte accetta e apprezza anche il resto.
Per quello che può valere io apprezzo entrambe le scuole di pensiero, perché il pacchetto è questo e mi soddisfa parecchio. Bisogna trovare però il giusto equilibrio e qui è già più complicato, perché non mi piace un pratica troppo "spirituale" con riscontri pratici spesso fasulli (da cui nascono i famosi cazzari tutta teoria e niente sostanza), come non mi piace quella contraria.
Tutto rigorosamente IMHO !
PS - scrivendo dal cell c'ho messo mezz'ora.......mortacci vostri!