ma il karate vi piace davvero?

  • 191 Replies
  • 23325 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #180 on: March 23, 2012, 19:08:10 pm »
0
o forse sei uno che non comprende. o entrambe le cose , più probabilmente.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #181 on: March 23, 2012, 19:17:36 pm »
+1
una giusta filosofia storm. ma se tutti quelli che hanno provato a uscire dall'orticello del karate ( escludendo il cosìddetto jissen e alcuni dojo fortunati ) inevitabilmente giungono alle stesse conclusioni circa l'utilità di determinate pratiche o la necessità di certe metodologie ... beh forse invece che tapparsi le orecchie e gridare " non capite il karateeeeee !!! brutti , cattiviiiiiiiii !!! non sapete fare i kataaaaaa !!! io quando faccio bunkai coi miei compagnucci li menoooooooo !! " bisognerebbe porsi qualche domanda... escludendo me che sono un estremista : ryujin , uechi , moai , zoid ... tutti karateka ... non ce n'è uno che accetti la visione di muteki o steno o chi per loro. persino sound-karate e paguro ammettono ormai certe cose ... dai oltre un certo limite è volersi arroccare nell'impossibile e quindi poi è normale che ti senti perseguitato : NESSUNO è d'accordo con te , lo devi mettere in conto...


Se posso, non è che alcune pratiche siano inutili è solo che sarebbe poco credibile mettere su un allenamento per renderle utili davvero con certe metodologie consolidate.

Mi spiego meglio, se dovessimo pensare per ogni tecnica di ogni kata di mettere su un allenamento simil SDC per renderle funzionali semplicemente non ci basterebbe una vita, con il rischio di prendere abbagli clamorosi sulle reali applicazioni perchè effettivamente non sappiamo se alcune cose sono fattibili o meno e se davvero si facevano così ( sopratutto sul fronte lottatorio)  e di perdere ancora più tempo, tutto questo tenendo anche  ben presente che quelli che sono considerati bravi combattenti ( sia striker che grappler) basano la loro bravura sulla capacità di gestire e combinare tra loro poche tecniche  non sulla conoscenza di centinaia di pattern

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #182 on: March 23, 2012, 19:22:02 pm »
0
ok sono un incompreso

Si narra di un leggendario maestro detentore dell'1% della VERA conoscenza marziale.... :D :D :D

( vi prego tutto ma pure nella sezione karate con lì1% no )

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #183 on: March 23, 2012, 19:23:50 pm »
0
Luca, io posso parlare solo per me.

e per me il karate evolve, come tutto.
se volessi uno stile di contatto pieno, mi sceglierei il jissen o l'ashiara, con i loro kata (sicuramente più aderenti alla necessità di un combattimento reale).
ma lo shotokan mi piace, anche con alcuni dei suoi kata. e ti assicuro che ci sono scuole di shotokan dove si mena, e di brutto.

poi vogliamo dire che i kata sono troppi, si studia male il combattimento ecc, allora mi trovi d'accordo, ma questa è una stortura dovuta ai maestri, non certo allo stile.

e poi, confrontarsi... solo così si cresce.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #184 on: March 23, 2012, 19:46:05 pm »
+2
 :gh:
Se posso spezzare una lancia a favore del kyokushin :[1]
I suoi kata sono tradizionalissimi.Per nulla simili all'ashihara ma sullo stile shotokan.
Il kihon è figo.
Il combattimento è figo.

Ehi tu,tradizionalista convinto,smettila di menare pugni all'aria e vieni a fare il vero karate! SE poi hai paura della bua,ci sono anche i  kata fatti apposta per te!

 1. spero sappiate che non sono un estremista difensore


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #185 on: March 23, 2012, 19:51:00 pm »
+1
Luca, io posso parlare solo per me.

e per me il karate evolve, come tutto.
se volessi uno stile di contatto pieno, mi sceglierei il jissen o l'ashiara, con i loro kata (sicuramente più aderenti alla necessità di un combattimento reale).
ma lo shotokan mi piace, anche con alcuni dei suoi kata. e ti assicuro che ci sono scuole di shotokan dove si mena, e di brutto.

poi vogliamo dire che i kata sono troppi, si studia male il combattimento ecc, allora mi trovi d'accordo, ma questa è una stortura dovuta ai maestri, non certo allo stile.

e poi, confrontarsi... solo così si cresce.


Nessuno in questa sezione attacca il Karate come stile :)

È chi fa per qualche ignota ragione l'equazione kata = Karate (= Io) che si sente attaccato e la butta sul personale...

Non capisco perché :ohiohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #186 on: March 23, 2012, 19:54:22 pm »
+1
Zoid:

OSU!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #187 on: March 23, 2012, 19:58:16 pm »
0
Insegnerei le tecniche singolarmente, nomi, usi e peculiarità.
Allenerei le suddette tramite kihon mirati ed in combinazione con altre tecniche, a solo ed in coppia.
Gli atemi li allenerei o su un sacco o sui colpitori.
Oppure a vuoto con dei pesi...
Le parate le allenerei con esercizi in coppia.
Le tecniche di rottura e le proiezioni le allenerei SOLO con esercizi in coppia su una materassina.
Infine trasporterei il tutto nel kumite.
Le tecniche le insegnerei senza pretendere una esecuzione perfetta, ma enfatizzando la loro funzione, piuttosto che l'estetica del movimento, e le insegnerei in maniera che siano direttamente applicabili in kumite senza aggiustamenti.
Per esempio niente kime "a vuoto" senza che si sia davvero afferrato e tirato qualcosa...

Quoto, in più manterrei lo studio dei kata, ma usati più che altro come sillabari contro attacchi sporchi e prendendone pezzetti brevi e applicabili in maniera diretta e con pochi fronzoli. Ma questo solo dopo aver padroneggiato tutte le tecniche singole, le combinazioni e aver raggiunto una certa abilità nel combattimento libero. E mo ci vuole, lo farei solo per 2 motivi:
1)perché fare i kata in quel modo mi piace un sacco e lo trovo tutto sommato meno inutile di farli come si fanno di solito
2)per mantenere un legame coln la tradizione e per ridarle valore

My two cent
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #188 on: March 24, 2012, 09:46:16 am »
0
:gh:
Se posso spezzare una lancia a favore del kyokushin :[1]
I suoi kata sono tradizionalissimi.Per nulla simili all'ashihara ma sullo stile shotokan.
Il kihon è figo.
Il combattimento è figo.

Ehi tu,tradizionalista convinto,smettila di menare pugni all'aria e vieni a fare il vero karate! SE poi hai paura della bua,ci sono anche i  kata fatti apposta per te!


 1. spero sappiate che non sono un estremista difensore

il kyokushin è bruttooooooooooooooooo  :D :D :D :spruzz: :spruzz: :spruzz:
scherzi a parte : bravo zoid , sono contento che tu abbia rivalutato i kihon  :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #189 on: March 24, 2012, 09:48:34 am »
0
quoto il discorso di Davide, perchè è il più aderente al mio modo di vedere il karate.

a Ryujin: maledetto teppista, se è una sfida a noi tardizionalisti dell'arte veramente vera, allora accetto... dimmi solo dove e quando!



ah, prima la sfida e poi la birra o viceversa?  ;D ;D ;D


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #190 on: March 24, 2012, 11:35:21 am »
0
ok sono un incompreso

Mi verrebbe da chiedere... Tu hai mai mosso una critica verso tua moglie?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

Re:ma il karate vi piace davvero?
« Reply #191 on: March 24, 2012, 13:28:18 pm »
0
non mi pare. al massimo ogni tanto mi lamento di qualche sciocchezza