Idians sono abituati a sedersi senza sedie, quindi per loro fare il loto e' come per te grattarti il culo. I rischi maggiori nel for zare la posizione sono le ginocchia. Molti studenti si sono rovinati le ginocchia cercando di farla, me compreso. In oltre fare il loto non serve a molto, la posizione in se e' una posizione di stabilita utile in meditazione tanto quanto lo e' una sedia (IMHO). Detto questo se secondo te ne vale ancora la pena ci sono tutta una serie di propedeutiche. Forzare il loto non e' MAI salutare, xche x quanto l'azione sia graduale, l'articolazione del ginocchio e sempre piu debole dell articolazione all anca, quindi il ginocchio cede sempre prima.
Della posizione del loto ho una visione, non necessariamente "vera", esoterica oltre che di stabilità. Inoltre, quando diventa comoda, per me la stabilità e l'unità che crea è eccezionale. Non in ultimo credo, come tutto lo yoga, sia una posizione che "aggiusta" il corpo a partire dall'arco plantare, l'aumento di flessibilità delle caviglie e il loro irrobustimento e dovrebbe avere anche effetti sulla circolazione sanguigna che dovrebbe diminuire nella parte inferiore e aumentare in quella superiore.
Poi naturalmente dipende se davvero questa posizione è ciò di cui si ha bisogno, ma nel mio caso non potrei più farne a meno.
Anzi a volte dal divano mi alzo e metto giù il tappeto e continuo a guardare la tele in posizione del loto perché mi sento molto più comodo.
Capisco però che se uno ha famiglia la cosa potrebbe risultare un tantino strana...