Per la difesa in strada (AM-DP)

  • 91 Replies
  • 10738 Views
*

Wa No Seishin

Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #60 on: March 23, 2012, 15:08:01 pm »
0
il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.

Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #61 on: March 23, 2012, 15:16:23 pm »
0
Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

E allora perchè nell'Ultimo Samurai si vede che si allenano nel Jujitsu? Eh? Eh?!  >:(

*

muteki

Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #62 on: March 23, 2012, 15:24:27 pm »
0
ho appena aperto in pub una discussione in merito. se vi va di dare un'occhiata...

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #63 on: March 23, 2012, 16:05:07 pm »
0
Se un corso di AM è insegnato bene e un corso di DP è insegnato bene, quale consigliereste a un ragazzo che vuole difendersi in strada?

Io consiglio sempre di ascoltare ben bene il discorso di Taylor Reese (altro che DP o AM):

Compagnie Pericolose - 500 risse (Vin Diesel)
nella realtà gli sarebbero saltati addosso tutti magari li menava poi si trovava un coltello tra le scapole....forza su..

*

Wa No Seishin

Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #64 on: March 23, 2012, 16:06:18 pm »
0
Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

E allora perchè nell'Ultimo Samurai si vede che si allenano nel Jujitsu? Eh? Eh?!  >:(

Nin zo, e non sto affermando che non si allenassero o che non servisse farlo.

Però considererei pirla uno che ha un'arma con se, è in una situazione di pericolo e non prova a estrarla perché preferisce menare le mani.

Il messaggio che si cerca di far passare mi convince poco...


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #65 on: March 23, 2012, 16:15:37 pm »
0
il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.

Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

Ma devi considerare che le azioni erano concitate.
Magari perdo l' arma, prima di estrarre la seconda faccio prima a tirare un pugno o a chiudere la distanza.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #66 on: March 23, 2012, 16:27:03 pm »
+1
Nin zo, e non sto affermando che non si allenassero o che non servisse farlo.

Però considererei pirla uno che ha un'arma con se, è in una situazione di pericolo e non prova a estrarla perché preferisce menare le mani.

Il messaggio che si cerca di far passare mi convince poco...
Dai Uà, Zio Caro, mi rispondi pure?!  :D

*

Wa No Seishin

Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #67 on: March 23, 2012, 16:36:33 pm »
+1
Nin zo, e non sto affermando che non si allenassero o che non servisse farlo.

Però considererei pirla uno che ha un'arma con se, è in una situazione di pericolo e non prova a estrarla perché preferisce menare le mani.

Il messaggio che si cerca di far passare mi convince poco...
Dai Uà, Zio Caro, mi rispondi pure?!  :D

Vista la sezione, mi tocca. :gh:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #68 on: March 23, 2012, 17:17:51 pm »
0
Quote from: FBSO
Bhe, credo che le battaglie non erano così ordinate come si potevano invece avere con i greci o romani.
Credo che spesso si finiva corpo a corpo.
Ma come, I greci ed i romani ci davano di lotta e  pugilato, quelle non servivano in battaglia ?

Quote from: FBSO
Alcune AM, se non la maggior parte, nel loro insegnamento non snaturato prevedevano uomo armato contro disarmato.
Ad es., da quello che posso trovare su internet, il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.
Ho evidenziato il nocciolo del problema.

Quote
E se le AM non sono nate anche per la guerra ma solo per la strada, la mia domanda rimane, perchè è meglio la DP per la strada invece che le AM?
(Le risposte me le avete date)
Una cosa è "meglio" semplicemente per la funzione per la quale è stata pensata.
LA DP è una cosa, Il combattimento è tutt'altro. Ma sul serio.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #69 on: March 23, 2012, 17:32:54 pm »
+1
il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.

Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

Ma devi considerare che le azioni erano concitate.
Magari perdo l' arma, prima di estrarre la seconda faccio prima a tirare un pugno o a chiudere la distanza.
Ma non ti sembra più logico allora dedicare tempo ed energie addestrarsi a estrarre la seconda arma il più velocemente possibile?
Magari mettendoci un colpo prima in modo da crersi lo spazio?
Consideri più logico addestrarsi a combattere a mani nude , magari contro uno armato per utilizzare la seconda arma come una "misericordia"?
Seriamente le AM dei campi di battaglia erano armate.
Punto.
avviso: da qui in poi vado con quello che io ipotizzo sia successo sulla base di quello che ho capito in questi anni, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Poi, con la "creazione" delle AM moderne si è deciso di usare il combattimento ed il bagaglio tecnico delle AM tradizionali come strumento per la cresicta personale.
Almeno per il passaggio delle Am giapponesi dal -jutsu al -do.
Quindi è stato estratto ed usato in tali termini la piccola parte che studiava la situazione disarmata, alcune hanno addirittura mutuato dai concetti delle armi i movimenti e le "tecniche" disarmate.
Si è poi mantenuta tutta la parte di tradizione (realistica o "semileggedaria") legata alle armi[1].
 1. già scrissi riguardo le mie considerazioni sul discorso maestro vecchietto che sconfigge il giovane studente irruento e fisicamente potente
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #70 on: March 23, 2012, 18:07:52 pm »
0
il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.

Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

Ma devi considerare che le azioni erano concitate.
Magari perdo l' arma, prima di estrarre la seconda faccio prima a tirare un pugno o a chiudere la distanza.
Ma non ti sembra più logico allora dedicare tempo ed energie addestrarsi a estrarre la seconda arma il più velocemente possibile?
Magari mettendoci un colpo prima in modo da crersi lo spazio?
Consideri più logico addestrarsi a combattere a mani nude , magari contro uno armato per utilizzare la seconda arma come una "misericordia"?
Seriamente le AM dei campi di battaglia erano armate.
Punto.
avviso: da qui in poi vado con quello che io ipotizzo sia successo sulla base di quello che ho capito in questi anni, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Poi, con la "creazione" delle AM moderne si è deciso di usare il combattimento ed il bagaglio tecnico delle AM tradizionali come strumento per la cresicta personale.
Almeno per il passaggio delle Am giapponesi dal -jutsu al -do.
Quindi è stato estratto ed usato in tali termini la piccola parte che studiava la situazione disarmata, alcune hanno addirittura mutuato dai concetti delle armi i movimenti e le "tecniche" disarmate.
Si è poi mantenuta tutta la parte di tradizione (realistica o "semileggedaria") legata alle armi[1].
 1. già scrissi riguardo le mie considerazioni sul discorso maestro vecchietto che sconfigge il giovane studente irruento e fisicamente potente
Non sarà che in realtà le AM come le vediamo oggi sono l'estrazione di quel bagaglio di conoscenze derivate dal fatto che in tempo di non guerra e con spesso il divieto di portare armi la gente ha dovuto imparare a difendersi?
La rivolta dei Boxer in Cina ne è un esempio, ma banalmente il povero cristo (come oggi) che tornando a casa dal lavoro viene aggredito dal bandito ha detto "E moh m'hai rotto ercaxxo e te gonfio" alla fatidica domanda "O la borsa o la vita" ..... Da qui la necessità di trasformare l'addestramento incluso nell'arte guerriera in qualcosa di meno ....
O no?

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #71 on: March 23, 2012, 18:30:42 pm »
0
Non sarà che in realtà le AM come le vediamo oggi sono l'estrazione di quel bagaglio di conoscenze derivate dal fatto che in tempo di non guerra e con spesso il divieto di portare armi la gente ha dovuto imparare a difendersi?
La rivolta dei Boxer in Cina ne è un esempio, ma banalmente il povero cristo (come oggi) che tornando a casa dal lavoro viene aggredito dal bandito ha detto "E moh m'hai rotto ercaxxo e te gonfio" alla fatidica domanda "O la borsa o la vita" ..... Da qui la necessità di trasformare l'addestramento incluso nell'arte guerriera in qualcosa di meno ....
O no?
Anche questo può essere.
Ho specificato che parlavo del contesto di arti nipponiche che conosco meglio di quelle cinesi.
Comunque l'arte di fare a botte del povero cristo del tuo esempio probabilmente, almeno nel contesto giapponese, ha poco a che fare con la trdizione marziale della classe guerriera.
Quindi tende ad uscire dal mio dicorso che colleganodomi al topic facevo un discorso di "arti usate in guerra" ed AM tradizionali.
Inoltre lo stesso kobudo giapponese tratta "armi povere", e quindi anche il povero cristo preferiva usare in maniera impropria tutti gli stumenti che poteva avere sotto mano pur non violando il divieto.
Esattamente come oggi ci scambiamo i post sul palm defender, sullo spray al peperoncino o sulla penna tattica  :).

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #72 on: March 23, 2012, 19:37:56 pm »
0
il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.

Interessante.

Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.

Furbi, 'sti samurai. 8)

Ma devi considerare che le azioni erano concitate.
Magari perdo l' arma, prima di estrarre la seconda faccio prima a tirare un pugno o a chiudere la distanza.
Ma non ti sembra più logico allora dedicare tempo ed energie addestrarsi a estrarre la seconda arma il più velocemente possibile?
Magari mettendoci un colpo prima in modo da crersi lo spazio?
Consideri più logico addestrarsi a combattere a mani nude , magari contro uno armato per utilizzare la seconda arma come una "misericordia"?
Seriamente le AM dei campi di battaglia erano armate.
Punto.
avviso: da qui in poi vado con quello che io ipotizzo sia successo sulla base di quello che ho capito in questi anni, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Poi, con la "creazione" delle AM moderne si è deciso di usare il combattimento ed il bagaglio tecnico delle AM tradizionali come strumento per la cresicta personale.
Almeno per il passaggio delle Am giapponesi dal -jutsu al -do.
Quindi è stato estratto ed usato in tali termini la piccola parte che studiava la situazione disarmata, alcune hanno addirittura mutuato dai concetti delle armi i movimenti e le "tecniche" disarmate.
Si è poi mantenuta tutta la parte di tradizione (realistica o "semileggedaria") legata alle armi[1].
 1. già scrissi riguardo le mie considerazioni sul discorso maestro vecchietto che sconfigge il giovane studente irruento e fisicamente potente

Per me è più logico quello che è efficace.
Non so se ci vuole più tempo ad estrarre una arma o a tirare un pugno.
Resta il fatto che, anche adesso, i soldati si allenano nel corpo a corpo (anche se sembra più logico usare una seconda arma).
« Last Edit: March 23, 2012, 21:02:59 pm by FBSO »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #73 on: March 23, 2012, 20:54:46 pm »
0
Resta il fatto che, anche adesso, i soldati si allenano nel corpo a corpo (anche se sembra più logico usare una seconda arma.
Dici?  :)

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #74 on: March 23, 2012, 20:59:35 pm »
0
Resta il fatto che, anche adesso, i soldati si allenano nel corpo a corpo (anche se sembra più logico usare una seconda arma.
Dici?  :)

Ma ogni tua risposta ad una mia domanda è uno sfottò?  :gh: