Beh non è difficile scegliere.
Ovviamente presupponiamo che, tanto il corso di AM quando quello di DP siano seri, con insegnanti preparati, che non vendano fumo e fuffa eccetera.
A questo punto il consiglio al ragazzo che vuole imparare a difendersi è, innanzitutto quello di non cacciarsi nei guai e farsi i fatti propri, poi al limite, se proprio non se ne può fare a meno, vada a fare un corso serio di DP.
La metodologia di insegnamento, le radici delle discipline, il panorama tecnico da affrontare, sono determinanti, se davvero c'è questa necessità, probabilmente non c'è tutto il tempo che servirebbe praticando una AM, mentre il corso di DP è più focalizzato e immediato, anche se non ti trasforma in Rambo schioccando le dita.
Praticare AM implica mettere in conto anni di studio e di lavoro, oppure (ma non sò quanti possano permetterselo) farsi un mazzo così ogni giorno, 4 ore al giorno, ammesso di trovare il Dojo aperto tutti i santi giorni.
In ogni caso, la necessità iniziale punta dritto verso la DP.
Ovvio che bisogna anche sapere che, il ragazzo con quelle necessità, molto probabilmente non è un violento per natura, non ha determinati istinti e predisposizioni, o non avrebbe quell'esigenza, quindi è anche facile prevedere che, una volta in strada, alle prese con quelli cattivi e abituati alla rissa, la coltellata non gliela toglierà nessuno