Per la difesa in strada (AM-DP)

  • 91 Replies
  • 11335 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #30 on: March 22, 2012, 14:48:16 pm »
0
Credo che la frutta c' entri poco, non può agire a differenza dell' uomo  :D.

Io i signori Aikido o KM non li ho mai visti.

 :gh:
Ma gli Akidoka sì, io non ho mai visto i signori pesca o arancia.
E quindi, dovremmo presumere che, Aikidoka, Karateka et similia, siano tutti perfettamente identici fra loro, così che possano essere usati come termine di paragone?

Certo che no, è solo che è inutile fare esempi con la frutta.
Bisogna contestualizzare le varie discipline non metterle in un cesto di frutta.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #31 on: March 22, 2012, 14:49:02 pm »
0
Sorry Max.
Immagino che l'apprezzamento del frutto fosse OT :)
@FBSO Comunque una persona Arancia (Sanchez) l'ho vista :)
@John la selezione tecnica ampia non necessariamente è un male, molte tecniche meno efficienti possono essere (a mio avviso lo sono) strade alternative per capire che il concetto di base che si vede nella tecnica funzionante è applicabile in vari modi e varie situazioni, anche quelle meno immediate. Poi, come ho già detto, questa cosa amplia il tempo di apprendimento e quindi la fruibilità nel breve periodo.
@Anducar il fatto del 1vs1 sicuramente non copre il 100% della DP, ma persone normali non in cerca di guai e timorose di Dio difficilmente si troveranno nel bel mezzo di uno scontro di hooligans o ad insultare una gang messicana. 

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #32 on: March 22, 2012, 14:52:12 pm »
0
quali corsi frequentare?

quelli coi pugni nelle mani!!!
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #33 on: March 22, 2012, 14:58:47 pm »
-1
A mio avviso, il corso più utile è quello dove ti insegnano anche a scappare, pur di portare a casa la pelle.

Se poi vuoi imparare ad essere lo Steven Segal nei film, beh, hai una vasta scelta di opzioni.
ESATTO.
Una volta di più, ripeto che il corso lo fà chi insegna.
Ho visto video di corsi del krav maga, dove la differenza dalla kick boxe era solo l'abbigliamento, ho visto una "dimostrazione" di DP fatta da un "maestro" di JJ, che sostanzialmente era solo un kata a coppie, ricchissimo di tecniche spettacolari, che in un contesto reale non funzionerebbero MAAAIIIIIIII.
La disgrazia, sono questi due tipi di "insegnanti".

Ai miei allievi, io insegno a tirare due o tre colpi e scappare SUBITO.
Quando si fà kumite, l'avversario cade e tu lo prendi a calci, perchè il tuo amico deve imparare che i delinquenti ti fanno cadere e ti uccidono a calci.
Ma nel lavoro a coppie, dove è previsto un attacco al quale devi rispondere, come lui barcolla tu corri... dopo la proiezione o ben più spesso lo spintone, tu corri.
NON RESTI LI, SCAPPI.
Io insegno che gli aggressori sono sempre uno in più di quelli che vedi, se ne vedi uno, sono in due, se ne vedi tre sono quattro ecc. ecc. ecc. questo perchè tu non sai se il delinquente abbia complici, o l'attacca brighe abbia amici, quindiDEVI presumere sempre che ne abbiano, al fine di non essere preso alla sprovvista.

Purtroppo invece, vedo molti incompetenti della pseudo dippì che, ignari o peggio menefreghisti, sia della legge che della prudenza, ti dicono buttalo giù e finiscilo, senza rendersi conto dell'ovvietà da me espressa poco sopra.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #34 on: March 22, 2012, 15:07:41 pm »
0
Sorry Max.
Immagino che l'apprezzamento del frutto fosse OT :)
@FBSO Comunque una persona Arancia (Sanchez) l'ho vista :)
@John la selezione tecnica ampia non necessariamente è un male, molte tecniche meno efficienti possono essere (a mio avviso lo sono) strade alternative per capire che il concetto di base che si vede nella tecnica funzionante è applicabile in vari modi e varie situazioni, anche quelle meno immediate. Poi, come ho già detto, questa cosa amplia il tempo di apprendimento e quindi la fruibilità nel breve periodo.

Max, siamo alle solite...se in determinate condizioni 99 volte su 100 ti esce sempre una cosa o nn ti riesce mai quella cosa hai un messaggio ben chiaro.
Ci sono sottosituazioni, per carità, ma su certe cose...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #35 on: March 22, 2012, 15:13:29 pm »
0
A mio avviso, il corso più utile è quello dove ti insegnano anche a scappare, pur di portare a casa la pelle.

Se poi vuoi imparare ad essere lo Steven Segal nei film, beh, hai una vasta scelta di opzioni.
ESATTO.
Una volta di più, ripeto che il corso lo fà chi insegna.
Ho visto video di corsi del krav maga, dove la differenza dalla kick boxe era solo l'abbigliamento, ho visto una "dimostrazione" di DP fatta da un "maestro" di JJ, che sostanzialmente era solo un kata a coppie, ricchissimo di tecniche spettacolari, che in un contesto reale non funzionerebbero MAAAIIIIIIII.
La disgrazia, sono questi due tipi di "insegnanti".

Ai miei allievi, io insegno a tirare due o tre colpi e scappare SUBITO.
Quando si fà kumite, l'avversario cade e tu lo prendi a calci, perchè il tuo amico deve imparare che i delinquenti ti fanno cadere e ti uccidono a calci.
Ma nel lavoro a coppie, dove è previsto un attacco al quale devi rispondere, come lui barcolla tu corri... dopo la proiezione o ben più spesso lo spintone, tu corri.
NON RESTI LI, SCAPPI.
Io insegno che gli aggressori sono sempre uno in più di quelli che vedi, se ne vedi uno, sono in due, se ne vedi tre sono quattro ecc. ecc. ecc. questo perchè tu non sai se il delinquente abbia complici, o l'attacca brighe abbia amici, quindiDEVI presumere sempre che ne abbiano, al fine di non essere preso alla sprovvista.

Purtroppo invece, vedo molti incompetenti della pseudo dippì che, ignari o peggio menefreghisti, sia della legge che della prudenza, ti dicono buttalo giù e finiscilo, senza rendersi conto dell'ovvietà da me espressa poco sopra.
Si ma se hai bevuto che vedi la gente doppia o tripla poi a quale meni? A quello in mezzo?

Scherzi a parte è proprio quello che sostengo io, spesso il concetto insito nella AM (e di fatto anche degli SDC) non è quello scappa se puoi come prima risorsa ma combatti. Vuoi perchè mi alleno alla gara o a salire sul ring, mi alleno al colpo finale, mi alleno allo scontro "rituale" ... spesso quindi è data al buon senso dell'insegnante l'ampliare il concetto di "salvati il culo".

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #36 on: March 22, 2012, 15:19:00 pm »
0
Si ma se hai bevuto che vedi la gente doppia o tripla poi a quale meni? A quello in mezzo?

Scherzi a parte è proprio quello che sostengo io, spesso il concetto insito nella AM (e di fatto anche degli SDC) non è quello scappa se puoi come prima risorsa ma combatti. Vuoi perchè mi alleno alla gara o a salire sul ring, mi alleno al colpo finale, mi alleno allo scontro "rituale" ... spesso quindi è data al buon senso dell'insegnante l'ampliare il concetto di "salvati il culo".

Il problema è far capire alle persone questa cosa: ricordo che l'anno scorso, al mio spiegare "La difesa personale serve a portare a casa la pelle e non a picchiarsi per strada" la madre di un bambino mi guardò basita, manco avessi bestemmiato.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #37 on: March 22, 2012, 15:21:09 pm »
0
Sorry Max.
Immagino che l'apprezzamento del frutto fosse OT :)
@FBSO Comunque una persona Arancia (Sanchez) l'ho vista :)
@John la selezione tecnica ampia non necessariamente è un male, molte tecniche meno efficienti possono essere (a mio avviso lo sono) strade alternative per capire che il concetto di base che si vede nella tecnica funzionante è applicabile in vari modi e varie situazioni, anche quelle meno immediate. Poi, come ho già detto, questa cosa amplia il tempo di apprendimento e quindi la fruibilità nel breve periodo.

Max, siamo alle solite...se in determinate condizioni 99 volte su 100 ti esce sempre una cosa o nn ti riesce mai quella cosa hai un messaggio ben chiaro.
Ci sono sottosituazioni, per carità, ma su certe cose...
Su certe cose hai ragione e lo dico anche io. Su altre si potrebbe discutere e capire, anche perchè se io so che ad esempio tu sui colpi al viso vai di Rhino[1] ma non so che hai anche altre soluzioni posso pensare che si la imparo subito ma da sola non basta. Se poi le altre soluzioni alla Rhino sono delle supercazzole allora ovvio che considero la Rhino come unica soluzione.
 1. Come abbiamo fatto la sera del mix

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #38 on: March 22, 2012, 15:23:21 pm »
0
Si ma se hai bevuto che vedi la gente doppia o tripla poi a quale meni? A quello in mezzo?

Scherzi a parte è proprio quello che sostengo io, spesso il concetto insito nella AM (e di fatto anche degli SDC) non è quello scappa se puoi come prima risorsa ma combatti. Vuoi perchè mi alleno alla gara o a salire sul ring, mi alleno al colpo finale, mi alleno allo scontro "rituale" ... spesso quindi è data al buon senso dell'insegnante l'ampliare il concetto di "salvati il culo".

Il problema è far capire alle persone questa cosa: ricordo che l'anno scorso, al mio spiegare "La difesa personale serve a portare a casa la pelle e non a picchiarsi per strada" la madre di un bambino mi guardò basita, manco avessi bestemmiato.
Seh bone le mamme .... aho se so bone chiamaci  ;D
Credo che in generale i genitori che "curano" l'attività sportiva dei figli facciano più danni che altro ....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #39 on: March 22, 2012, 15:50:44 pm »
0
Sorry Max.
Immagino che l'apprezzamento del frutto fosse OT :)
@FBSO Comunque una persona Arancia (Sanchez) l'ho vista :)
@John la selezione tecnica ampia non necessariamente è un male, molte tecniche meno efficienti possono essere (a mio avviso lo sono) strade alternative per capire che il concetto di base che si vede nella tecnica funzionante è applicabile in vari modi e varie situazioni, anche quelle meno immediate. Poi, come ho già detto, questa cosa amplia il tempo di apprendimento e quindi la fruibilità nel breve periodo.

Max, siamo alle solite...se in determinate condizioni 99 volte su 100 ti esce sempre una cosa o nn ti riesce mai quella cosa hai un messaggio ben chiaro.
Ci sono sottosituazioni, per carità, ma su certe cose...
Su certe cose hai ragione e lo dico anche io. Su altre si potrebbe discutere e capire, anche perchè se io so che ad esempio tu sui colpi al viso vai di Rhino[1] ma non so che hai anche altre soluzioni posso pensare che si la imparo subito ma da sola non basta. Se poi le altre soluzioni alla Rhino sono delle supercazzole allora ovvio che considero la Rhino come unica soluzione.
 1. Come abbiamo fatto la sera del mix

Nn ho ben capito...
Quella sera io mi sono sforzato di usare solo soluzioni che fossero poco da "sparring"...il rhino, appunto; ma io che conosco altro, ti dico che nelle sue varianti in un contesto stradale basta e avanza...e a quello probabilmente mi affiderei senza bisogno di ricorrere ad altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #40 on: March 22, 2012, 16:06:00 pm »
0
Sorry Max.
Immagino che l'apprezzamento del frutto fosse OT :)
@FBSO Comunque una persona Arancia (Sanchez) l'ho vista :)
@John la selezione tecnica ampia non necessariamente è un male, molte tecniche meno efficienti possono essere (a mio avviso lo sono) strade alternative per capire che il concetto di base che si vede nella tecnica funzionante è applicabile in vari modi e varie situazioni, anche quelle meno immediate. Poi, come ho già detto, questa cosa amplia il tempo di apprendimento e quindi la fruibilità nel breve periodo.

Max, siamo alle solite...se in determinate condizioni 99 volte su 100 ti esce sempre una cosa o nn ti riesce mai quella cosa hai un messaggio ben chiaro.
Ci sono sottosituazioni, per carità, ma su certe cose...
Su certe cose hai ragione e lo dico anche io. Su altre si potrebbe discutere e capire, anche perchè se io so che ad esempio tu sui colpi al viso vai di Rhino[1] ma non so che hai anche altre soluzioni posso pensare che si la imparo subito ma da sola non basta. Se poi le altre soluzioni alla Rhino sono delle supercazzole allora ovvio che considero la Rhino come unica soluzione.
 1. Come abbiamo fatto la sera del mix

Nn ho ben capito...
Quella sera io mi sono sforzato di usare solo soluzioni che fossero poco da "sparring"...il rhino, appunto; ma io che conosco altro, ti dico che nelle sue varianti in un contesto stradale basta e avanza...e a quello probabilmente mi affiderei senza bisogno di ricorrere ad altro.
Appunto ci sono varianti quindi non è solo quella che ho visto la sera dello sparring, è proprio quello che intendevo dire io. Pensando, non sapendo, che è solo quella posso dire che non è sufficiente ma siccome non c'è solo quella, o solo quel modo, si riempiono i buchi e tutto va a posto.
Ci riprovo, visto da fuori lo sparring fatto quella sera, se uno ha un minimo di occhio, poteva risultare in "si vabbe ma se io faccio in quest'altro modo ti prendo", cosa che spesso la gente dice ma non sa che "quel modo" va bene ma ce ne sono anche altri a completare. Lo sparring che abbiamo fatto era volto a provare un qualcosa in contesto non collaborativo ma ristretto, uscendo da quello, laddove quella soluzione non funzionerebbe ne hai altre.
Spoiler: show
E' un commento positivo non t'incazzare  ;D

 

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #41 on: March 22, 2012, 16:39:46 pm »
0
Scherzi a parte è proprio quello che sostengo io, spesso il concetto insito nella AM (e di fatto anche degli SDC) non è quello scappa se puoi come prima risorsa ma combatti. Vuoi perchè mi alleno alla gara o a salire sul ring, mi alleno al colpo finale, mi alleno allo scontro "rituale" ... spesso quindi è data al buon senso dell'insegnante l'ampliare il concetto di "salvati il culo".
Altro ottimo punto d'incontro con me...
Noi NON ci alleniamo alla gara e non ci frega nulla di salire sul ring.
Ci alleniamo ANCHE al colpo finale, "ritualizzando" lo scontro nel combattimento libero, come potenza dei colpi e tipi di colpi, dato che tirare gomitate in bocca e ginocchiate ai femori, è cosa pericolosa, come fare leve al collo o disarticolazioni.
Per evitare di farci male, certe cose in combattimento libero non si possono fare.
Ma sul lavoro a coppie e sugli scudi, la cosa è permessa in quanto prevista e prevedibile, quindi molto più sicura, anche con poca collaborazione per capire se si è efficaci.

Il concetto di "salvarti il culo", viene ricordato tutti i venerdì, in un modo o nell'altro, ma sempre!
la fijlkam è alla frutta

*

Joker

Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #42 on: March 22, 2012, 23:49:55 pm »
0
Quote from: steno link=topic=11542.msg285952#msg285952

Il concetto di "salvarti il culo", viene ricordato tutti i venerdì, in un modo o nell'altro, ma sempre!

Il famoso venerdì di magro  :=)  :P

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #43 on: March 23, 2012, 10:32:41 am »
+1
io la penso come prima che iniziassi a praticare:

1) Lo scontro si può praticamente evitare sempre all 99%.
2) Nell'1 % che rimane:
    -se ti devi difendere, scappa appena puoi.
    -Se devi difendere qualcuno( parente, amico, sconosciuto) mena come un fabbro e scappa appena puoi( senza lasciare in dietro la vittima     naturalmente)

Quindi va bene qualsiasi pratica che ti insegna a dare due colpi in croce( ma come si deve) ed avere sempre la consapevolezza di voler EVITARE lo scontro. Se non sei particolarmente sfigato dovresti riuscire a morire di vecchiaia seguendo queste "regole" :spruzz:

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:Per la difesa in strada (AM-DP)
« Reply #44 on: March 23, 2012, 13:48:11 pm »
0
Ti conviene sempre evitare come ha giustamente detto Hung-gio, ma puoi sempre tornare con un degli amici...
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...