A mio avviso, il corso più utile è quello dove ti insegnano anche a scappare, pur di portare a casa la pelle.
Se poi vuoi imparare ad essere lo Steven Segal nei film, beh, hai una vasta scelta di opzioni.
ESATTO.
Una volta di più, ripeto che il corso lo fà chi insegna.
Ho visto video di corsi del krav maga, dove la differenza dalla kick boxe era solo l'abbigliamento, ho visto una "dimostrazione" di DP fatta da un "maestro" di JJ, che sostanzialmente era solo un kata a coppie, ricchissimo di tecniche spettacolari, che in un contesto reale non funzionerebbero MAAAIIIIIIII.
La disgrazia, sono questi due tipi di "insegnanti".
Ai miei allievi, io insegno a tirare due o tre colpi e scappare SUBITO.
Quando si fà kumite, l'avversario cade e tu lo prendi a calci, perchè il tuo amico deve imparare che i delinquenti ti fanno cadere e ti uccidono a calci.
Ma nel lavoro a coppie, dove è previsto un attacco al quale devi rispondere, come lui barcolla tu corri... dopo la proiezione o ben più spesso lo spintone, tu corri.
NON RESTI LI, SCAPPI.
Io insegno che gli aggressori sono sempre uno in più di quelli che vedi, se ne vedi uno, sono in due, se ne vedi tre sono quattro ecc. ecc. ecc. questo perchè tu non sai se il delinquente abbia complici, o l'attacca brighe abbia amici, quindiDEVI presumere sempre che ne abbiano, al fine di non essere preso alla sprovvista.
Purtroppo invece, vedo molti incompetenti della
pseudo dippì che, ignari o peggio menefreghisti, sia della legge che della prudenza, ti dicono buttalo giù e finiscilo, senza rendersi conto dell'ovvietà da me espressa poco sopra.