il JJ lo usavano i samurai nel combattimento corpo a corpo dove, una volta in posizione di superiorità, finivano l' avversario con la seconda arma.
Interessante.
Quindi i samurai, anziché usare una "seconda arma", menavano le mani, e solo quando l'avversario era a terra con la faccia sanguinante la tiravano fuori per finirlo.
Furbi, 'sti samurai.
Ma devi considerare che le azioni erano concitate.
Magari perdo l' arma, prima di estrarre la seconda faccio prima a tirare un pugno o a chiudere la distanza.
Ma non ti sembra più logico allora dedicare tempo ed energie addestrarsi a estrarre la seconda arma il più velocemente possibile?
Magari mettendoci un colpo prima in modo da crersi lo spazio?
Consideri più logico addestrarsi a combattere a mani nude , magari contro uno armato per utilizzare la seconda arma come una "misericordia"?
Seriamente le AM dei campi di battaglia erano armate.
Punto.
avviso: da qui in poi vado con quello che io ipotizzo sia successo sulla base di quello che ho capito in questi anni, ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Poi, con la "creazione" delle AM moderne si è deciso di usare il combattimento ed il bagaglio tecnico delle AM tradizionali come strumento per la cresicta personale.
Almeno per il passaggio delle Am giapponesi dal -jutsu al -do.
Quindi è stato estratto ed usato in tali termini la piccola parte che studiava la situazione disarmata, alcune hanno addirittura mutuato dai concetti delle armi i movimenti e le "tecniche" disarmate.
Si è poi mantenuta tutta la parte di tradizione (realistica o "semileggedaria") legata alle armi
[1].