A questo punto sarebbe pure interessante che coloro che hanno votato "sì" raccontassero e contestualizzassero le loro esperienze in questione.
Così almeno evitiamo che qualcuno dica "sì" solo per sentito dire.
Tralasciando le schiere delle cinture colorate, neofiti, semplici appassionati per i quali karate = kata (o in generale movimenti a vuoto)
Uno dei miei ex istruttori shotokan (4˚ dan, mica uno sbarbatello), dopo circa 20 anni di kata, mai avrebbe dubitato delle proprie capacità di combattente, anzi....
E come lui, le palestre sono piene
[1] di gente che pratica assiduamente kihon e kata e ritiene di essere invincibile, sebbene abbia visto il kumite (peraltro point) forse 1 volta al mese. E più il grado si abbassa più è facile trovare soggetti del genere; ma non dico kyu, ho visto tanti 1˚/2˚ dan, spaventati di mettersi i guantoni che però ritengono i kata utili e si sentono forti guerrieri. Io stesso provengo da ambienti così, tuttavia in 3 anni, passando per lunghe riflessioni, ci ero arrivato a capire che non poteva essere proprio così la realtà .
PS: la situazione è peggiore tra i giovani (meno di vent'anni diciamo) rispetto agli adulti