Oh bravi, vedete che se vi impegnate...
Rispondo un po' a tutti.
Se ho capito bene, intendi con "hit and miss" il fatto di mancare il bersaglio mentre stai portando una combinazione, magari perché questo si è spostato, e quindi dover portare il colpo successivo verso la nuova posizione dello stesso?
Diciamo che lo scopo principale è non "andare dietro ai colpi" quando si tira con potenza e in combinazione, e abituarsi a non perdere assetto quando si manca un colpo.
- Se ho capito bene l'esercizio, si tratta di mischiare colpi andati a segno e colpi no, un mix tra colpitori e vuoto, giusto?
Giusto. Chi comanda è chi tiene i colpitori.
- Nell'ambito della stessa sequenza si decide inizialmente quale dei colpi cicca o viene fatto a sorpresa?
A sorpresa su una serie di 4-5 colpi alternati. Si può eseguire l'esercizio con il compagno che dà il via all'alzarsi del primo pad, oppure con i pad già alzati, chi tira parte quando vuole (la prima soluzione è la più realizzabile).
- Potresti fare qualche esempio di sequenze tipiche che allenate in questo modo?
come dicevo, i colpi sono 4-5. Tipici:
- diretto-cross-gancio
- diretto-cross-gancio-cross
- diretto-cross-diretto-cross
- cross-gancio-cross-gancio
Ci mettete pure i calci?
No, di solito niente calci, troppo complicato, anche se qualche volta abbiamo provato su combinazioni semplici (tipo: diretto dx-calcio a gancio dx-diretto dx).
ci sono anche alcune varianti di quest'esercizio, che si possono fare sia da fermi che in movimento.
Una ad esempio:
il compagno si muove e ogni tanto mette il pad per tirare il diretto al tronco. Senza preavviso, ogni tanto me lo leva al momento dell'impatto, alché fa un passo indietro e posizione il pad per il cross. Quindi, per me che tiro, il "segnale" per far partire il cross è il mancare il bersaglio sul diretto al tronco.