secondo me determinati limiti esistono per forza, soprattutto legati al fisico, altri sono limiti che noi ci creiamo enon sappiamo superare, un insegnaneti di AM dovrebbe anche essere in grado di far capire al proprio allievo che il limite che sta trovando è solo un gradino leggermente più alto di quello precedente, ma lui crescerà e quindi riuscirà a superarlo senza problemi..certo, la crescita dobbiamo dargliela noi.
Il limite fisico esiste, non dobbiamo essere falsi a riguardo. Mi collego a quello che dice Akira..il Vovinam NON E' vero che può essere per tutti..almeno non tutto il Vovinam. Certo, chiunque potrà iscriversi e potrà provare a praticarlo...ma se è troppo anziano (mi è capitato 10 anni da un praticante di 70 anni con un curriculum marziale lungo come una nave..ma aveva cmq 70 anni..era limitato), se è sovrappeso..ma si può dimagrire..se ha problemi motori...insomma, dei limiti fisici esistono davvero..ma tutto dipende da che obbiettivo ci si pone. Se il 50enne si iscrive non potrà avere lo stesso obbiettivo di un 15enne..da una parte è un limite..ma da un altro è solo un modo differente di praticare l'AM.
Ci sono AM che secondo me creano dei limiti..senza accusare, ma secondo me è così. Il VVn secondo me nn è tra qs..ma se volessi fare TKD e fossi un "legno" come faccio? Esiste un limite nell'essere sciolto..posso lavorarci..ma se inizio a 30 ani e sono legatissimo..beh, è un limite..nn posso fare davvero TKD, no? Idem il WUSHU credo che per alcuni sia molto limitante..ma avviene anche per altre dispciline al di fuori delle AM!
Poi esiste un LIMITE mentale nella pratica..cioè non avere una apertura mentale da riuscire a capire esattamente quello che si fa..limitarsi a ripetere e basta, spesso senza neppure chiedere il perchè di alcune cose e farle e basta..spesso senza capirle..beh, quelli sono limiti, ma dovuti a forme caratteriali..e li un insegnante spesso ci può fare poco davvero, io mi arrabbio molto quando vedo l'ottusità nell'eseguire le tecniche..ma spesso nn vengo inteso come vorrei..forse è colpa mia, forse è un mio limite!
Cmq io credo che i limiti non siano mai invalicabili..(se nn quelli militari
) credo si debba essere in grado di trovare il passaggio corretto per oltrepassare il limite..da soli, oppure insieme a qlcn come il proprio insegnante!