Limiti fisici e mentali per la pratica

• 34 Replies
  • 8369 Views
*

Offline Zer0

• 20
  • Respect: 0
Re: Limiti fisici e mentali per la pratica
« Reply #30 on: March 02, 2010, 16:34:24 pm »
0
Umiltà, volontà e intelligenza ecco le tre qualita senza le quali non si va avanti in nessuna disciplina!

Quoto alla grande :-)
Zer0

*-*-*-*-*-*
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #31 on: March 04, 2010, 11:41:45 am »
0
Umiltà, volontà e intelligenza ecco le tre qualita senza le quali non si va avanti in nessuna disciplina!
Sono assolutamente d'accordo anch'io ma sono qualità necessarie ma non sufficienti (o almeno secondo me non in tutte le discipline/AM)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #32 on: March 04, 2010, 11:50:13 am »
0
Sono assolutamente d'accordo anch'io ma sono qualità necessarie ma non sufficienti (o almeno secondo me non in tutte le discipline/AM)
Se hai queste tre tutte le altre arrivano di conseguenza! XD
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #33 on: March 04, 2010, 12:59:33 pm »
0
Se hai queste tre tutte le altre arrivano di conseguenza! XD

Quotone.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #34 on: March 04, 2010, 15:58:00 pm »
0
Mi stavo chiedendo se secondo voi nella vostra arte marziale (penso che il discorso sia molto dipendente dalla disciplina) ci sono oggettivamente dei limiti che impediscono ad una persona di praticare. Per limiti intendo sia fisici che caratteriali o mentali, come se ci fosse un minimo di presupposti imprescindibili senza i quali ogni tentativo di insegnamento è vano.

Nel Systema l'unico limite è quello "morale".
In parole povere, non è una cosa adatta a pezzi di m**da. Se uno è bravo, buono e non è un pirla egocentrico complessato, il resto viene da sè, senza che ci sia bisogno di un cacaca**o che ti grida addosso per tutto il tempo dell'allenamento.

I (più facilmente quantificabili  ;)) limiti psicofisici in allenamento, poi, vengono consapevolmente riconosciuti autonomamente dal praticante e, dipendendo quindi da vari fattori personali, vengono gradualmente e continuamente spostati sempre più in là, ma sempre in maniera naturale e mai forzata...come una pianta che cresce (e non come un OGM..).
Almeno in tempo di pace.... :P
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0