Salve, sto usando l'account del Gargoyle ma non sono lui.
Alcune cose come dire.... un po' strane che ho visto in anni di KM, sono certe difese da coltello e ok, fin qui nulla di strano.
Ma l'apice si è raggiunto in certe tecniche da particolari attacchi di coltello.... quelli alle spalle, alla schiena!
Tempo fa una certa federazione di cui non ricordo il nome
fece una grande pubblicità per un seminario in cui avrebbero illustrato queste difese.
Pensai:
per fare tutti 'sti proclami, chissà che tecniche rivoluzionarie e super perfette saranno, andiamo un po' a vedere!Peccato che la soluzione proposta non fosse poi così... illuminante, ossia: se mi arriva un attacco da dietro col coltello.... mi giro e lo affronto frontalmente!
Eh si....
Ma anche altri kravmagoni hanno affrontato la situazione: se mi attaccano con un coltello alle spalle, c'è poco da fare, la prima coltellata me la prendo e spero che non sia mortalmente istantanea e non troppo invalidante, stringo i denti, mi giro e mi difendo da quel pavido balordo che mi ha aggredito da dietro!
Che in effetti questa ci sta anche, almeno è per certi versi realistica, se arriva da dietro probabilmente non me ne accorgo e non riesco a difendermi, un colpo me lo prendo, se poi qualche santo mi protegge e non ci resto secco sul posto o se non mi blocca e inizia ad usarmi tipo puntaspilli, mi inventerò qualcosa per gestire una possibile difesa.
Ma una coltellata all'improvviso anche psicoogicamente... ti incapacita sotto molti punti di vista, cosa vuoi fare alla fine?
Se poi uno ha programmato di accoltellarci da dietro, si presuppone sia anche abbastanza convinto in quello che sta per fare, potrà scegliere il bersaglio "migliore" e gestire la situazione come vuole...
Ok, rendo l'account al Gargoyle, arrivederci.