e ci sono cascati anche quelli del krav...

• 44 Replies
  • 4997 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:e ci sono cascati anche quelli del krav...
« Reply #15 on: March 23, 2012, 23:41:46 pm »
0
Vedere questo video mi ha ricordato un'altra cosa del krav maga agghiacciante...  :'(

Ovvero? XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: March 24, 2012, 07:57:01 am »
0
No, davvero... non me la sento di divulgare certe cose....  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #17 on: March 24, 2012, 10:00:09 am »
0
Name, ci sono segreti che devno restare tali.

ti dico solo che con quelli ho fatto uno stage di krav maga, bellllllisssssimo....  XD

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #18 on: March 24, 2012, 12:06:39 pm »
0
No, davvero... non me la sento di divulgare certe cose....  :-X
Che fai tiri il sasso e nascondi la mano? oramai devi raccontare...
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #19 on: March 24, 2012, 12:10:05 pm »
0
Giusto il tempo di creare un account fittizio non riconducibile al Gargoyle e vi dico tutto  XD

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #20 on: March 26, 2012, 12:08:47 pm »
0
Che cacata pazzesca, non ho parole!!!!!!

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #21 on: March 26, 2012, 22:59:28 pm »
0
Giusto il tempo di creare un account fittizio non riconducibile al Gargoyle e vi dico tutto  XD
guarda che sto aspettando,mica me dimentico ;) :D
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: March 27, 2012, 08:31:35 am »
+1
Salve, sto usando l'account del Gargoyle ma non sono lui.

Alcune cose come dire.... un po' strane che ho visto in anni di KM, sono certe difese da coltello e ok, fin qui nulla di strano.
Ma l'apice si è raggiunto in certe tecniche da particolari attacchi di coltello.... quelli alle spalle, alla schiena!

Tempo fa una certa federazione di cui non ricordo il nome  :P fece una grande pubblicità per un seminario in cui avrebbero illustrato queste difese.
Pensai: per fare tutti 'sti proclami, chissà che tecniche rivoluzionarie e super perfette saranno, andiamo un po' a vedere!
Peccato che la soluzione proposta non fosse poi così... illuminante, ossia: se mi arriva un attacco da dietro col coltello.... mi giro e lo affronto frontalmente!  :ohi:  ???  :dis:
Eh si....

Ma anche altri kravmagoni hanno affrontato la situazione: se mi attaccano con un coltello alle spalle, c'è poco da fare, la prima coltellata me la prendo e spero che non sia mortalmente istantanea e non troppo invalidante, stringo i denti, mi giro e mi difendo da quel pavido balordo che mi ha aggredito da dietro!
 :-X
Che in effetti questa ci sta anche, almeno è per certi versi realistica, se arriva da dietro probabilmente non me ne accorgo e non riesco a difendermi, un colpo me lo prendo, se poi qualche santo mi protegge e non ci resto secco sul posto o se non mi blocca e inizia ad usarmi tipo puntaspilli, mi inventerò qualcosa per gestire una possibile difesa.
Ma una coltellata all'improvviso anche psicoogicamente... ti incapacita sotto molti punti di vista, cosa vuoi fare alla fine?
Se poi uno ha programmato di accoltellarci da dietro, si presuppone sia anche abbastanza convinto in quello che sta per fare, potrà scegliere il bersaglio "migliore" e gestire la situazione come vuole...

Ok, rendo l'account al Gargoyle, arrivederci.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #23 on: March 27, 2012, 09:36:10 am »
+1
Una caratteristica interessante del Krav Maga sembra essere un approccio olistico al problema, ovvero affrontare ogni "problema marziale" nella sua interezza senza spacchettarlo in più teorie da ricomporre poi.

Così da un lato ti dà sempre una soluzione "pronta" e tagliata sul problema.

Dall'altro, però, devi poi imparare "a memoria" un miliardo di casi singoli.

Esempio: in una palestra di boxe non si studia cosa fare in tutte le combinazioni possibili: si imparano i colpi, le schivate ecc ecc poi, in varie maniere, si cerca di insegnarti come adatare queste tecniche in un contesto generale. Come insegnarti le parole di una lingua e poi la grammatica così poi puoi comporre le frasi.

Nel KM, SEMBRA, prevale l'idea di insegnarti la contromossa per ogni mossa. Come imparare le frasi fatte invece che studiare una lingua, ecco. Ha il vantaggio dell'immediatezza e della possibilità di essere insegnato senza fare molta teoria, lo svantaggio di una certa rigidità e di ritrovarsi con un bagaglio tecnico gigantesco difficile da gestire nel tempo lungo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #24 on: March 27, 2012, 09:42:41 am »
+1
So che da fuori possa sembrare così, lo credevo anche io, ma ti garantisco che già durante i primi mesi di pratica ti accorgi che alla fine i principi sono unici e sempre quelli e che alla fine si riporta sempre tutto a poche tecniche "base", sta proprio in questo la presunta velocità e facilità di comprensione del KM.
Alla fine alleni alla nausea, fino a renderle istintive, alcune tecniche alle quali puoi ricondurti nei più svariati casi.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #25 on: March 27, 2012, 09:47:39 am »
0
So che da fuori possa sembrare così, lo credevo anche io, ma ti garantisco che già durante i primi mesi di pratica ti accorgi che alla fine i principi sono unici e sempre quelli e che alla fine si riporta sempre tutto a poche tecniche "base", sta proprio in questo la presunta velocità e facilità di comprensione del KM.
Alla fine alleni alla nausea, fino a renderle istintive, alcune tecniche alle quali puoi ricondurti nei più svariati casi.
Anche io ho avuto la stessa impressione di Diesel.
Ma se conferma anche uno che lo pratica mi rendo conto che sia facile avere questa impressione ad un approccio superficiale.
Mi sento meno solo.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #26 on: March 27, 2012, 09:54:05 am »
0
Durante un seminario che frequentai all'inizio della pratica mi ricordo che un maestro toscano si fermò a darmi un occhio visto che ero un po' impacciato e incerto. Ricordo ancora le sue parole:
"...e alla fine sempre qui siamo, a parte l'apertuara iniziale, concludi con la stessa roba che abbiamo visto prima... e prima ancora, e ancora prima. Difficile il KM eh? Alla fine due tecniche in croce abbiamo, toh... 3 se vuoi fare il figo, ma impara bene quelle e le puoi usare (quasi) sempre!
Un po' semplificato come discorso, ma ora a distanza di anni riconosco che è abbastanza vero, specialmente mettendo assieme i concetti base (importantissimi) con le "solite tecniche  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #27 on: March 27, 2012, 10:11:47 am »
0
Quello che dice Diesel è assolutamente l'opposto di quello che sta dietro ai sistemi israeliani...tu nn impari 1000 scenari, impari 4-5 principi che ti permettono di reagire immediatamente indipendentemente dallo scenario senza troppi problemi con le tecniche.
Tra l'altro una volta acquisita la mentalità è normale che uno studente riesca a trovare soluzioni valide senza bisogno dell'input dell'istruttore, cosa che è ancora più agevole se si ha uno studente nn "indottrinato" da precedenti esperienze.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #28 on: March 27, 2012, 10:24:09 am »
0
Secondo me dipende anche dal krav maga che si fa. Un pò come quando negli anni ottanta si parlava di kung fu.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #29 on: March 27, 2012, 10:25:00 am »
0
Che roba lo Spartano  :dis:
Piuttosto che dare ragione a me, da torto a Diesel!  XD