http://team-centurion.blogspot.it/2012/02/arti-fossili-controllo-mentale-e.html
Sono proprio da buttare le arti marziali (sempre che siano davvero marziali) tradizionali?
Per esempio, perché il karate si è concentrato sui colpi, mentre non prevedeva proiezioni?
Come mai si è dovuto aspettare tanto perché fosse creata un’arte marziale come le MMA?
I contesti cambiano nel tempo, ma la possibilità di finire al suolo c’è sempre stata fin dalla preistoria, così come la possibilità di essere colpiti o proiettati, come è possibile che nessuna arte marziale sinora sia sopravvissuta alla storia?
Rispondo punto su punto:
-no,le AM tradizionali non sono da buttare.Sarebbero(ripeto sarebbero)da contestualizzare,smitizzare(specie per i profani),magari adattare al contesto culturale cui approdano senza svillirne le radici.Ma questo è un lavoro troppo lungo per il mondo veloce in cui viviamo.
-Noi non sappiamo cos'era il karate tradizionale(a meno che non stiate parlando della moderna aberrazione giapponese che ci è stata venduta).
Mi sembra che neanche gli okinawensi lo sapessero,visto che ogni famiglia faceva più o meno a modo suo sia nei kata che nelle idee sul allenamento e metodiche annesse.Smetterei quindi di perderci tempo sopra.
-Nulla si scopre,tutto si ri-scopre.
Con pugni-calci-lotta si combatteva in antichità sia in occidente,(pancrazio)che in oriente(vajiramushty,antico shuai jao,antenati vari del Ju Jutsu che non si chiamavano così,etcetc.).
é sempre bello pensare di aver trovato la disciplina ultima e definitiva;ma questo è cosa ciclica che produce in taluni bruschi risvegli.
Le MMA sono prodotto dei nostri giorni con dentro nulla di nuovo,e talvolta,al di fuori dei circuiti professionistici(che si appoggiano spesso a sport,e non ad AM,quindi anche il termine MMA non è che mi quadri tanto),pure fatto male.
Non è facile mischiare gli ingredienti ed ottenere una buona ricetta,in tempi antichi le discipline che ho citato in precedenza avevano goduto di lunghe genesi e sperimentazioni.
Oggi un praticante amatoriale di MMA va in palestra,tira un po di pugni,un po di calci,lotta un po,e può pensare di star facendo il meglio su piazza,mentre spesso fa di tutto un po mediocremente.
Ma se quest'idea fa star bene,vada....del resto un discorso simile si può fare per le AM orientali che hanno furoreggiato per anni:tutti invincibili,fino a prova contraria sul campo......
Opinione schietta e modesta di uno che lotta(non ad alti livelli)per diletto e senza menate.