Oggi un praticante amatoriale di MMA va in palestra,tira un po di pugni,un po di calci,lotta un po,e può pensare di star facendo il meglio su piazza,mentre spesso fa di tutto un po mediocremente.
Ma se quest'idea fa star bene,vada....del resto un discorso simile si può fare per le AM orientali che hanno furoreggiato per anni:tutti invincibili,fino a prova contraria sul campo......
mmmh, i pirlotti esistono sempre e ovunque...con la differenza che in discipline come le MMA i banchi di prova sono giornalieri e verificabili...sai quanto vali perchè il feedback dei tuoi risultati ce l'hai ad ogni allenamento...
Non reputo il praticante amatoriale di MMA "pirlotto".
La questione può diventare complessa,e riguarda anche l'immaturità e l'evoluzione in atto delle MMA (ed in misura minore,del grappling).Questa evoluzione è in se positiva ed anche "entusiasmante"(per i possibili interessanti scenari di sviluppo tecnico strategico);allo stato attuale delle cose però si perde ancora molto tempo nella preparazione degli atleti:un po di boxe,un po di muahai,un po di lotta,un po di BJJ......e poi devi riadattare il tutto perchè prese in singolo le tecniche delle varie specialità mal si adattano al gioco della "gabbia"......torno a bomba;conseguentemente a ciò,mi sembra ovvio che la preparazione seria richieda molto,molto tempo....crisbio,per far bene UNA specialità si richiede molto tempo.
Per questo rimango dell'idea che fino a ri-scoperta di una coerenza nella preparazione dedicata alle MMA,il cross training tecnico atletico renda il praticante amatoriale buono a fare riscontri da palestra e da garetta(ergo,con gente appassionata,allenata ma solo relativamente preparata).
Vogliamo metterla giù più schietta?
Va bene:penso che le MMA siano comunque "per pochi",almeno se si vuole parlare di efficacia(relativa).
Poi si può sostenere che sia meglio "un po di MMA"piuttosto che "un po di WC",ma,a parte che ormai si tratta di sparare sulla croce rossa,stà di fatto che continuo a ritenere che,per tutta una serie di ragioni,è meglio accontentarsi di pensare a fare qualcosa che piace ma evitare di parlare di AM "migliore"e di "efficacia".
Piccolo post-scritto:non parlo di cose che non conosco.
Attualmente,pur di "cambiare braccia"stò girando palestre dove principalmente si fanno MMA;stò analizzando l'ambiente e vedo sia l'impegno profuso dai ragazzi che la sovrapposizione(con problemi annessi)di discipline che vi si praticano per il cross-training.