L'evoluzione oltre le apparenze

• 137 Replies
  • 15998 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'evoluzione oltre le apparenze
« Reply #105 on: March 29, 2012, 15:48:29 pm »
0
Diciamo che un alto livello di Maestria dovrebbe tendere, secondo alcune concezioni, a fare ciò che ritieni (a ragione) estremamente difficile.

Forse anche per questo certi percorsi sono molto più lunghi di altri... perché tendono ad un risultato di diversa natura, e non si acquisisce in poco tempo. La stragrande maggioranza dei praticanti (di queste discipline che lo persegono) non lo raggiungono proprio. E qui si inseriscono tantissime altre considerazioni lette in molte discussioni, molti dubbi ecc. ecc.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #106 on: March 29, 2012, 15:53:01 pm »
0
Non so perchè ma mentre leggevo mi è venuto in mente uno coi baffetti e la voce stridula davanti a uno di nota e lunga pratica con maestria... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #107 on: March 29, 2012, 15:57:49 pm »
0
Non so perchè ma mentre leggevo mi è venuto in mente uno coi baffetti e la voce stridula davanti a uno di nota e lunga pratica con maestria... XD
:D :D :D :D :D :D

Per quanto sia una grandissima provocazione, in quella frase ci trovo un gran fondo di verità.

Sabu, il tuo ragionamento POTREBBE reggere se parli esclusivamente di Aikido. Parli esclusivamente di Aikido..?

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #108 on: March 29, 2012, 15:59:02 pm »
0
No.  :D

Ma è chiaro che non parlo di cazzari... sennò grazie tante !!!!

Il mio Sensei quando catturò un ladro che aveva atterrato una vecchietta e che aveva pure un coltello in tasca (documentato dalla stampa locale e da una medaglia del Prefetto), la cosa di fu più felice era di averlo fatto senza procurargli alcun danno.

Non è sempre possibile ? Certo. Ma l'obiettivo è che sia possibile il maggior numero di volte.
« Last Edit: March 29, 2012, 16:01:28 pm by Don Bastiano »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #109 on: March 29, 2012, 18:36:28 pm »
+2
@Sølvugle
@Spartan
@Don Bastiano
@AndreaZ

Per me avete ragione tutti.
Faccio la sintesi di quello che penso io:

Problema:
La nostra società e il rapporto con la marzialità è cambiato rispetto la società spartana[1]. A sparta bambini allenati alla guerra mentre oggi, collegamento che feci all'inizio, molti adulti non se la sentirebbero di tirare il collo a una gallina.

Risultato: bambini con i culoni, pollici grossi per la play station, leva volontaria,  polli ammazzati dalle macchine e pronti da cuocere al supermercato.

Problema:
Oggi, con diversi "gradi di separazione" il mondo è diviso dalla marzialità dall'alto (se ne occupa lo stato), da quella dall'alto e dal basso (la lapidazione) a quella dal basso (legge del taglione). A quella dove la marzialità è problema morale (noi).

Risultato:
con diversi "gradi di separazione" per alcuni è sbagliato "prenderle", per alcuni è sbagliato "darle", per alcuni è sbagliato "prenderle e darle". Per alcuni è giusto.

Soluzione:
Io faccio parte di quelli che sono passati dal pensare che fosse giusto "darle" e che fosse giusto "prenderle" a pensare che sia sbagliato "prenderle e darle". Però non ci sono solo quelli che la pensano come me. Ci sono io e quelli che la pensano diversamente e sono così presuntuoso da voler insegnare a queste persone che il più forte, alla fine, sono comunque io.
La riposta è una disciplina come l'aikido  che soddisfa il bisogno di chi vuol stare a posto con la propria coscienza e prevalere lo stesso. Che il bene vince sul male.
Io so che se capita oggi non ne sarò capace di venirne fuori se non nell'unico modo che mi è stato insegnato, che ho imparato, che ho applicato: a essere quello che farà più male.
E ho paura a pensare che tutto quello di cui sono capace, con l'aikido là che mi guarda con la sua etica applicata, è di avere così poche palle che l'unica lezione che riuscirò a dare sarà che il male si vince con altro male, anzi con un male maggiore.
 1. per capirci tutti, nessun riferimento a spartan

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #110 on: March 29, 2012, 19:06:59 pm »
0
Bellissimo post. Complimenti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #111 on: March 29, 2012, 19:20:11 pm »
0
Condivido concettualmente la cosa MA la mia domanda è:
sei a casa, con tuo figlio, entra uno che ti aggredisce immediatamente con violenza, determinazione ed efferatezza e ti dice che ti ammazzerà e poi si porterà tuo figlio...
E tu reagisci...mi dici quale soluzione prevederebbe il "tuo" aikido, ovviamente parlo nn a livello tecnico, e quali sarebbero reazioni antitetiche?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #112 on: March 29, 2012, 20:22:16 pm »
0
Alla fine qui sta il problema, il duro quesito. Metti "figlia" al posto di "figlio", metti "tre" al posto di "uno", e metti che non vogliono ammazzare me, ma mia figlia. Ci somiglia, anche se non completamente.
Si potrebbe disquisire, a questo punto, da un punto di vista etico? Non credo, prima dell'etica entra in gioco "l'umanità", intesa come quel coacervo di sentimenti che si possono provare in una tale situazione: disperazione, senso di impotenza, paura, raccapriccio, e non ultimo ma primo "il dovere di proteggere". Ed il sentirsi inadatti di fronte al branco.
Come reagisci? Io so come ho reagito io, ma non posso sapere come avreste reagito voi. O quale potrebbe essere il "giusto" modo di reagire. Non lo si può prevedere, finché non ci sei dentro.
La "tecnica" conta abbastanza poco (per nulla) in quei momenti, conta la "reazione animale, la programmazione profonda". Ti vengono fuori "gesti profondi, istintivi". L'unica tecnica che hai in quei momenti, é come supporti i tuoi gesti con il tuo corpo.
Quella é una "programmazione inconscia". Come ti muovi, non "che tecnica usi", ma con cosa la supporti.
Forse lì sta la modernità dell'aikido, comunque non credendo al fatto che Ueshiba, si sarebbe limitato al "controllo dell'avversario".

Mik
« Last Edit: March 29, 2012, 20:23:52 pm by Mau 光の鬼 Hikari no Oni »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #113 on: March 29, 2012, 20:50:17 pm »
0
All'infuori di figlie e mogli, e situazioni estreme varie (premesso che è sacrosanto il punto di vista di Zio Spartan)...

Bingo, io posso anche capire il tuo discorso, ma per come la vedo io...quando voglio combattere, combatto.
Se non voglio combattere, non combatto.
Faccio AM perchè mi piace combattere.

Non mi piace combattere? Non lo ritengo giusto, bello, divertente? Non faccio AM, vado a fare nuoto.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #114 on: March 29, 2012, 23:28:54 pm »
0
@Don Bastiano
Grazie.

Rispondo a Spartan, Mau e AndreaZ

Condivido concettualmente la cosa [CUT]
Signori, ne ho fatto una questione di concetto.

Ora, se di questo concetto volessi farne una questone di "contatto"[1] la soluzione del mio post è semplice: cerco di essere meno presuntuoso, non mi prendo responsabilità che nessuno mi ha dato e che non mi competono e i vostri esempi li evado nella convinzione che l'unico "bene" di cui mi farò carico sarà quello della mia famiglia e il mio. Spero di essere stato chiaro.
 1. Riporto una frase di Spartan perché è esattamente ciò che intendo per "contatto" in questo contesto: "se si apprezza il ben detto, è concetto. Se si apprezza il ben fatto, è contatto".

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #115 on: March 29, 2012, 23:56:06 pm »
0
In realtà, capisco bene il "concetto" che esprimi, eppur credo che sia possibile trovare un ponte tra "concetto" e "contatto", tra ben detto e ben fatto: é su questo che verteva, per me, rievocare l'accaduto. A mio parere, non si tratta di mondi contrapposti, ognuno di noi vive le proprie reazioni\emozioni in modo diverso, ed é dalla diversità che nasce la ricchezza, non dallo scegliere una via piuttosto che un'altra.
Piuttosto ognuno raggiunge taluni "posti emotivi\reazioni\capacità" attraverso strumenti diversi, a volte persino contrapposti.
Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi, a volte mi ci ritrovo, a volte no, ma non é questo l'importante.

Mik
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #116 on: March 30, 2012, 07:20:46 am »
0
Ragazzi, concettualmente vi capisco anche, ma a leggervi sembra che stiamo in Somalia... Per quello che vedo io anche il peggior ninjutsu potrebbe essere accusato di eccesso di legittima difesa... Forse sta qui il punto per cui non ci intendiamo.

Per questo forse si parla di un concetto di 'evoluzione oltre le apparenze'... Ipotesi da uno appena sveglio....

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #117 on: March 30, 2012, 09:13:18 am »
0
Condivido concettualmente la cosa MA la mia domanda è:
sei a casa, con tuo figlio, entra uno che ti aggredisce immediatamente con violenza, determinazione ed efferatezza e ti dice che ti ammazzerà e poi si porterà tuo figlio...
E tu reagisci...mi dici quale soluzione prevederebbe il "tuo" aikido, ovviamente parlo nn a livello tecnico, e quali sarebbero reazioni antitetiche?

Questo l'ho già visto, mi pare fosse "Commando" con Schwarzenegger. Ma lui aveva i lanciarazzi, se non ricordo male.

Alzi la mano chi, in Italia nel 2012, si è trovato di fronte ad un episodio del genere. E alzi la mano chi, qualora ci si fosse trovato, ha pensato "ora lo risolvo a mani nude".

E alzi la mano chi ha rischiato, per una banalissima rissa, di andare in crisi con il lavoro, i soldi, i rapporti sociali...

Facciamo una statistica e vediamo se nel nostro paese nel 2012 è più evoluta (opportuna e conveniente, che crea meno danni a chi la applica) una difesa "alla Rambo" o una difesa molto meno impattante.

Paradossalmente se sono costretto a fermare una persona che mi aggredisce dovrò farlo causandogli il minimo danno. In caso non ne sia capace e ne sia consapevole, conviene dargli 1000 € e mandarlo via, che spaccargli la faccia e dovergliene ridare 20.000 €, o prendere una coltellata e rischiare la pelle.

In alternativa, se qualcuno ci riesce, c'è la soluzione alla "Steven Seagal" o alla "Chick Norris", dove con calci volanti e prese allucinanti sbaragliano orde di ladri, mafiosi, stupratori di vecchiette e quant'altro, armati di coltelli, pistole e sciabole da Mamelucchi. E che dopo tutto questo macello, arriva la legge che gli da una pacca sulla spalla e gli stringe la mano, mentre i cattivoni finiscono all'ergastolo e buttano via la chiave,  senza nessuna possibilità di vendetta futura.
« Last Edit: March 30, 2012, 09:17:57 am by Don Bastiano »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #118 on: March 30, 2012, 09:55:49 am »
0
Infatti il ragazzo che s'è preso una pistolettata a mani legate perchè pensava che potessero stuprargli la compagna nn era a Perugia ma a Mogadiscio.... :nono:
Ma se vuoi ti racconto di quello che è successo a un ragazzo in Sud Africa e di cosa è stato costretto a fare...
Due post avete scritto e nemmeno una risposta concreta a una semplice e banale domanda, uno chiede una cosa e ogni santa volta partono le supercazzole...allora non vi lamentate poi... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #119 on: March 30, 2012, 10:03:50 am »
0
John, tu parli di 1 episodio (uno) e in certi casi non c'è Krav Maga che tenga.

Ma il quotidiano qual'è ?

LA RISPOSTA C'E' CAZZO diamine !!!!!!!!! "la novella dello Stento"...  :'(

1 - E' remotissimo che accada a ciascuno di noi.
2 - Se accade una cosa da tregenda come da te descritto, o  lasci perdere o cerchi di subire il minor danno possibile. Perché altro proprio non puoi fare a meno che tu non sia Chuck Norris o Seagal, o magari Wolverine..

3 - Ulteriore risposta già data: nel quotidiano, in situazioni di scontro fisico statisticamente più probabili (ma comunque assai remote), come la classica rissa da bar, premia il creare il minimo danno possibile, e quindi porre attenzione su come disincentivare un aggressore senza avere dalla "vittoria" più danni che dalla "sconfitta". Discipline come l'Aikido, per quello che so, puntano a questo. Facile o meno è un altro paio di maniche, ma la botte piena e la serva ubriaca non si possono avere.
E in Italia nel 2012 qual'è l'atteggiamento nel complesso vincente ? Il resto sono seghe mentali in cui uno si immagina di essere invaso dagli alieni guidati da Skeletor e di risolvere la situazione come fosse He-Man. E poi non andiamo a lamentarsi dei cazzari...

:)
« Last Edit: March 30, 2012, 10:06:21 am by Don Bastiano »