Breve storia del Krav Maga

  • 186 Replies
  • 31418 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #105 on: January 27, 2014, 20:02:00 pm »
0
Un breve video in cui Imi espone le sue idee sulla lotta a terra...

GRANDMASTER HAIM GIDON - IMI LICHTENFLED SPEAKS ABOUT GROUND FIGHTING
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #106 on: February 12, 2014, 12:34:47 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #107 on: February 12, 2014, 12:40:21 pm »
0
Il primo l'ho trovato pure io interessante
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #109 on: March 05, 2014, 22:27:23 pm »
0
Un breve video in cui Imi espone le sue idee sulla lotta a terra...

GRANDMASTER HAIM GIDON - IMI LICHTENFLED SPEAKS ABOUT GROUND FIGHTING

Pionieristico. :) e rivelatore.

Ma non ho capito esattamente dove sono...
E' un corso israeliano di Ju Jitsu..?


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #110 on: March 06, 2014, 11:03:52 am »
0
No, teoricamente è la scuola di Haim Gidon, uno dei suoi primi allievi anziani e uno, dopo il fallimentare incontro di Lichtenfeld con Moni, dei primi a introdurre un embrione di lavoro al suolo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #111 on: March 06, 2014, 11:12:27 am »
0
Quote
dopo il fallimentare incontro di Lichtenfeld con Moni

 ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #112 on: March 06, 2014, 11:27:38 am »
+1
Ti mancava 'sta voce eh? XD
E' una delle cose che ha dato vita a una marea di equivoci in passato di cui forse ancora c'è traccia nel web.
Per farla breve, Lichtenfeld ammirava Kano e, anche per motivi politici, cercò all'inizio della fase più moderna del KM l'appoggio della federazione israeliana di judo; uno dei pezzi grossi della federazione era Joseph Lev, incidentalmente il primo maestro e mentore di Moni che già al tempo aveva cominciato a insegnare l'embrione del CKM, che spesso si allenò con Imi e che un bel giorno decise di fare incontrare i due per fare in modo che Moni potesse esporre le sue idee a Lichtenfeld.
L'incontro avvenne ma, vuoi per le capocce, vuoi per la differenza di età, vuoi quel che ti pare, i due non trovarono un punto di incontro e ognuno seguì la sua strada...
Lev, tra l'altro autore di un rinomato libro sul judo per i disabili, è il signore di inizio video..
History Testimonial of COMMANDO KRAV MAGA (CKM)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #113 on: March 06, 2014, 11:42:26 am »
0
Si, mi mancava. Sai che sono abbastanza a digiuno di gossip marziali non italici  :)

Ehy, ma quindi si può dire che:
KM : JJBianchi = CKM : Judo
 XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #114 on: March 06, 2014, 11:43:55 am »
0
No...perchè il judo è la versione frocia del jujitsu... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #115 on: March 15, 2014, 11:24:05 am »
0
Ti mancava 'sta voce eh? XD
E' una delle cose che ha dato vita a una marea di equivoci in passato di cui forse ancora c'è traccia nel web.
Per farla breve, Lichtenfeld ammirava Kano e, anche per motivi politici, cercò all'inizio della fase più moderna del KM l'appoggio della federazione israeliana di judo; uno dei pezzi grossi della federazione era Joseph Lev, incidentalmente il primo maestro e mentore di Moni che già al tempo aveva cominciato a insegnare l'embrione del CKM, che spesso si allenò con Imi e che un bel giorno decise di fare incontrare i due per fare in modo che Moni potesse esporre le sue idee a Lichtenfeld.
L'incontro avvenne ma, vuoi per le capocce, vuoi per la differenza di età, vuoi quel che ti pare, i due non trovarono un punto di incontro e ognuno seguì la sua strada...
Lev, tra l'altro autore di un rinomato libro sul judo per i disabili, è il signore di inizio video..
History Testimonial of COMMANDO KRAV MAGA (CKM)

Resoconto molto interessante.
Tra l'altro mi chiedevo da qualche tempo, ma non sapevo se porre la mia domanda qui o nell'altro topic, se tali distinzioni tra Krav Maga e Israeli Ju Jitsu (in questo caso col Judo, essendo sport olimpico, forse la differenza è più chiara) erano avvertite in maniera netta in Israele dai vari praticanti, oppure si considerassero tutti membri di una grande famiglia.
Com'era stata impostata da Imi questa relazione, a parte la ricerca della federazione Israeliana di Judo? Nel caso del CKM i legami mi sembrano più chiari per via della formazione di Moni.  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #116 on: March 15, 2014, 20:02:19 pm »
0
Appena ho un attimo... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #117 on: March 17, 2014, 11:13:36 am »
+1
Allora...il discorso si può fare sotto più punti...
A livello pratico, pur con alcuni ovvi aggiustamenti, le arti marziali israeliane sono tutte assolutamente collegate alla realtà del paese, motivo per cui fra tutti i praticanti c'è sicuramente un grande rispetto e soprattutto la consapevolezza di non voler fare cose che in qualche modo possano macchiare la fama dei sistemi israeliani.
A livello ideale, c'è un certo orgoglio di popolo per cui chiunque faccia le cose in una certa maniera (ed è nella norma visto che nessuno vuol farsi parlare male dietro) portando lustro al paese vada cmq rispettato.
C'è infine un elemento umano, dove un pò fanno come noi con simpatie e antipatie, più o meno dichiarate...ma anche lì, io so per certo di tanta gente che ad esempio ce l'ha per certi versi con Moni (il quale nn parla male di nessuno) ma tutti gli istruttori israeliani con cui sono andato ad allenarmi nn mi hanno mai trattato male, anzi...
A livello tecnico le somiglianze sono note ed evidenti...le diversità di visioni sono in molti casi appianabili e i praticanti di jujitsu israeliano, cmq già molto più avanti rispetto a cugini mediterranei, sanno che al dunque o per certi casi i fronzoli li lasciano a casa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #118 on: March 17, 2014, 13:13:46 pm »
0
Allora...il discorso si può fare sotto più punti...
A livello pratico, pur con alcuni ovvi aggiustamenti, le arti marziali israeliane sono tutte assolutamente collegate alla realtà del paese, motivo per cui fra tutti i praticanti c'è sicuramente un grande rispetto e soprattutto la consapevolezza di non voler fare cose che in qualche modo possano macchiare la fama dei sistemi israeliani.
A livello ideale, c'è un certo orgoglio di popolo per cui chiunque faccia le cose in una certa maniera (ed è nella norma visto che nessuno vuol farsi parlare male dietro) portando lustro al paese vada cmq rispettato.
C'è infine un elemento umano, dove un pò fanno come noi con simpatie e antipatie, più o meno dichiarate...ma anche lì, io so per certo di tanta gente che ad esempio ce l'ha per certi versi con Moni (il quale nn parla male di nessuno) ma tutti gli istruttori israeliani con cui sono andato ad allenarmi nn mi hanno mai trattato male, anzi...
A livello tecnico le somiglianze sono note ed evidenti...le diversità di visioni sono in molti casi appianabili e i praticanti di jujitsu israeliano, cmq già molto più avanti rispetto a cugini mediterranei, sanno che al dunque o per certi casi i fronzoli li lasciano a casa.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia articolato il discorso sotto diversi  livelli o punti di vista. Non avevo contato il fattore "orgoglio di popolo o nazionale", ma è pienamente comprensibile nel contesto del paese.[1]
Ti ringrazio Spartan per la dettagliata spiegazione! +1 :sur:
 1. OT: In effetti persino negli stili "interni", pur non essendo sistemi propriamente israeliani, ho notato un maggiore atteggiamento pratico e meno fronzoli nelle applicazioni da parte di scuole israeliane...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Breve storia del Krav Maga
« Reply #119 on: March 17, 2014, 13:36:33 pm »
0
Ma sai è un paese in cui per storia e cultura nn amano raccontarsi e raccontare cazzate...
Per loro vale ancora molto l'elemento "marziale" e nn quello di "arte" per cui sono quasi obbligati ad essere in un certo modo.
Il KM che è la punta dell'iceberg e la creme de la creme nn ha cmq spocchia verso i cugini.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.