Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo

  • 11 Replies
  • 2920 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« on: March 24, 2012, 17:15:32 pm »
0
Parlando di Nippon Kenpo ho sempre pensato a questo

Nippon Kempo Sawayama Stage Corazze

e in effetti non mi è mai piaciuto ... di recente ho visto un video russo e mi pare che abbiano un'impostazione molto diversa ( oltre che un equipaggiamento e una divisa molto più fighi  :spruzz: :spruzz:  )

Правила проведения соревнований по Ниппон-кэмпо

*

muteki

Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #1 on: March 24, 2012, 22:59:53 pm »
0
io li ho visti in giappone, ed erano un po' come i russi. cmq i russi sul combattimento reale sono sempre 1, anzi 2 o anche 3 passi avanti! bei video!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #2 on: March 26, 2012, 13:02:37 pm »
0
forse perchè nell'est le discipline denominate karate hanno come principio il fatto che sono nate per menare?  XD

comunque bello.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #3 on: March 26, 2012, 13:07:23 pm »
0
In tutta onestà, vedere questo pseudo rituale con le corazze mi lascia davvero perplesso.
Se per dare senso Marziale alla propria pratica, bisogna scimmiottare ritualità altrui, come la vestizione dei Kendoka, a me fa tanto roba da repressi.
Non mi piace per nulla, poi ci sarà chi si sente vero samurai a ritualizzare ogni cosa, magari anche indossando la conchiglia, ma a me fa tristezza. :nono:
Stesso effetto che mi fanno gli arbitri e giudici in Hakama ad una gara di Karate. :nono:
« Last Edit: March 26, 2012, 13:27:26 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #4 on: March 26, 2012, 13:27:16 pm »
0
 ??? questo tuo intervento mi lascia perplesso... ma tecnicamente, che ne pensi?


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #5 on: March 26, 2012, 13:29:05 pm »
0
Però il nippon kempo credo sia vecchio quanto il karate ... Non so , magari cerco qualcosa sulle Origini della disciplina ..

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondoue pens
« Reply #6 on: March 26, 2012, 13:30:21 pm »
0
ComunQuE penso di aver capito cosa intende paguro ..

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #7 on: March 26, 2012, 13:32:22 pm »
0
Non è che mi dispiaccia, ma non mi entusiasma, nel senso che, specialmente il primo dei due video, a mio avviso è tutto un pò troppo approssimativo, poco coerente con il livello di protezioni adottate, come un poin Karate tutti bardati.
Mentre il secondo video, mostra più coerenza, anche se credo che parecchie scuole siano già parecchio oltre sotto il profilo tecnico.
Insomma nulla di particolarmente nuovo o avvincente sotto il profilo tecnico.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondoue pens
« Reply #8 on: March 26, 2012, 13:37:03 pm »
0
ComunQuE penso di aver capito cosa intende paguro ..
Si penso tu mi abbia capito.
Ma per essere più espliciti, ritengo che, il rituale della vestizione, appartiene a discipline che hanno 10 volte l'età di quelle in questione, che sia Karate o Kempo.
Quindi l'adozione di abiti, usi o rituali in quei contesti, mi pare più un volersi dare un tono, cosa che mi lascia sempre dei dubbi sia sulla cultura delle persone, sia sulla loro pratica.
Discorso non dissimile da quello fatto più volte, da parecchi utenti, riguardo l'uso del Gi nonostante si faccia qualcosa completamente snaturato e volto a pratiche più moderne, della serie "fare MMA col Gi fa ridere".
Oppure come vedere, e ne ho visti parecchi, moltitudini di foto messe su muri di Dojo, foto di tizi famosi da questa e quella disciplina, come a voler dare un'aura di non si capisce cosa alla palestra, dimostrando nel contempo, di ignorare del tutto cosa sia il Kamiza e perchè si usi.
« Last Edit: March 26, 2012, 13:59:15 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

muteki

Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #9 on: March 26, 2012, 14:02:58 pm »
0
Però il nippon kempo credo sia vecchio quanto il karate ... Non so , magari cerco qualcosa sulle Origini della disciplina ..

no, non mi pare. almeno non quello attuale. anni addietro pubblicai uno stralcio di intervista a un maestro, forse sul fam, ma non ricordo dove... cmq tanto antico non dovrebbe essere, inteso nel senso odierno di sport da contatto (hanno anche dei loro kata, giusto?)


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #10 on: March 26, 2012, 16:21:22 pm »
0
Paguro : avevo capito bene dunque :)
Muteki : visto. È stato fondato nel 32 ... Ma da riferimento a pratiche precedenti ... Non molto piú giovane dunque del karate ..

*

muteki

Re:Differenze tra Nippon Kenpo in Russia e nel resto del mondo
« Reply #11 on: March 26, 2012, 16:24:49 pm »
0
esatto. un approccio molto valido secondo me