[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan

  • 7 Replies
  • 1562 Views
*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« on: March 24, 2012, 17:33:45 pm »
+2
In questo ultimo periodo,durante le lezioni,stiamo studiando il mawashi gedan su gamba d'appoggio di chi porta il jodan.
Spiego meglio.
Classico attacco 1-2,mawashi jodan. La nostra reazione sarà quella di incassare maggiormente la testa all'interno della spalla,in modo che il calcio impatti quasi sulla schiena. Questo sarà possibile se alla partenza dell'attacco,ci abbassiamo leggermente e con la gamba davanti andiamo a colpire la gamba d'appoggio dell'avversario..
[url]https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=d-FIhegCV9E#t=171s[/url]
Un esempio al link riportato.Solo che qui notiamo il calcio partire dalla gamba arretrata.
Pure qui

La situazione spiegata da me non è magari risolutiva ma è un ottimo deterrente per chi fa largo uso dei calci alti.
« Last Edit: March 24, 2012, 17:35:20 pm by Zoid »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #1 on: March 24, 2012, 17:38:23 pm »
0
 :spruzz: :spruzz: :spruzz: hajime kazumi  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #2 on: March 24, 2012, 17:41:04 pm »
+1
:spruzz: :spruzz: :spruzz: hajime kazumi  :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Ho scelto uno scarso apposta,in modo da potercisi meglio immedesimare.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #3 on: March 24, 2012, 19:11:04 pm »
0
Adesso sono via e non posso guardare, appena posso... :thsit:
:+1: a Zoid grazie a cui FINALMENTE si apre una discussione tecnica concreta :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #4 on: March 24, 2012, 22:13:46 pm »
0
seguo


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #5 on: March 25, 2012, 03:11:37 am »
0
mi è sempre piaciuta molto come tecnica, seguo anche io =D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #6 on: March 25, 2012, 13:17:34 pm »
0
Una possibile variante:
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Jissen Karate] Contrattacco su mawashi jodan
« Reply #7 on: March 25, 2012, 18:57:45 pm »
0
Tra le due varianti prediligo quella che colpisce all'interno la gamba d'appoggio, dove i muscoli sono rilassati e soprattutto si sfrutta la posizione del piede d'appoggio, da dietro, un similmente a un ashi barai. Di per se' la tecnica è di immediata esecuzione, la parte complicata è avere un assetto stabile da cui partire (non semplice quando nel frattempo siamo impegnati a difenderci da un calcio in testa) e avere il tempismo giusto.
L'assetto per me necessita di moltissimo lavoro specifico, perchè dobbiamo abituarci come dice Zoid a caricare la posizione quando parte il jodan mawashi dell'altro e non sollevarci (sembra una cosa banale, ma nella concitazione di uno sparring moltissime volte difendendo ci si solleva involontariamente). Riguardo il tempismo, o si è dei mostri e si riesce a farlo al primo colpo (ancora ci vuole comunque un sacco di lavoro specifico proprio su questa difesa), o è necessario prima studiare attivamente i pattern del compagno con finte e continui movimenti. Se ci accorgiamo che alza spesso la gamba alla prima occasione utile siamo pronti.

A questo punto la domanda che faccio a tutti e se, oltre al passo a 45°, conoscete qualche segnale, qualche movimento preparatorio comune che vi dice che con buona probabilità sta per partire un calcione da annichilire con questo contrattacco.

Comunque il calcio all'esterno rimane valido ma mi piace leggermente meno perchè ipotizzando due persone con la stesa guardia, il senso di rotazione del contrattaccoci fa andare verso il calcio da cui dobbiamo difenderci, però se si ha tempismo ancora più sopraffino si può anticipare il calcio prima che acquisisca potenza. Se si è abbastanza pronti e flessibili può anche essere un modo per trasformare il proprio attacco quando il jodan (ma pure chudan) viene portato in contemporanea da entrambi...

Una nota a margine (che farà la felicità di FBSO :D): per quella che è la mia esperienza (di cui chiedo un riscontro pure a voi), tanto più i calci sono caricati molto stretti o addirittura frotali, questo contrattacco diventa molto meno fattibile, sia per il minore spazio di manovra (è molto facile cozzare contro la gamba che sta ancora caricando da basso, con un gran tuzzo ma poco altro), sia per il minor tempo a disposizione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL