Spin off da le più grandi vaccate... parte seria

  • 166 Replies
  • 20743 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #135 on: March 26, 2012, 15:21:15 pm »
+1
Si, tradizione guerriera in senso ampio....
Poi anche alle Termopili nn si sono di certo presi a schiaffi e sputi ma la lotta a mani nude era già patrimonio di una certa categoria di uomini.
E se vedi certe statue o dipinti certe cose sono le stesse che vedi funzionare oggi nelle MMA.
Il Mata Leao si fa risalire all'iconografia di Ercole, tanto per dire.... ;)
Ma sai che mi è venuta in mente 'sta cosa mentre raccontavo del leone di Nemea e di Eracle a mia figlia[1]?
Quindi mi confermi che quella tecnica si chiama così perchè pesca dall'immagine mitologica?
 :sur:
 1. al ritorno dall'aperitivo con i ragazzi del forum, avevamo visto l'arco della pace ed un bassorilievo rappresentante Eracle con pelle di leone e clava

Confermo.
Pensa che, per digressione storicomarziale, nel mio corridoio al lavoro c'è una riproduzione antichissima di due lottatori classici e fanno una cosa che insegniamo anche noi nel CKM.
E all'ingresso principale del castello di Praga una delle due statue dei Titani sta per colpire uno con un braccio in leva come spesso si vede fare anche oggi...

P.S.
Alessandro santo subito. XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #136 on: March 26, 2012, 21:31:47 pm »
0

no. ci sono immagini di miyagi giovane che lotta a terra. ma non so dove le tecniche a terra abbiano avuto origine. mica c'ho la palla di vetro ;)

higaonna, che ha studiato sotto un altro miyagi, ha riportato e integrato tali tecniche. questo lo so di per certo. quindi si tratta di un'aggiunta su un sostrato già presente.

anche in gojukai si facevano delle basi di lotta a terra, ma siccome il regolamento sportivo comunemente accettato non prevedeva tale fase, nei miei allenamenti in giappone la ho vista allenata seriamente solo dal gruppo degli istruttori.

in italia non la avevo mai vista in una scuola di goju prima di entrare in iogkf.
M. Higaonna ha introdotto la lotta a terra come la conoscono in IOGKF. La derivazione è del judo, visto che higaonna ha praticato anche quello. Non c'è nulla di male in questo, anzi. La IOGKF credo sia una delle scuole in assoluto più serie. Secondo me il male sta nel spacciare questa lotta a terra come un qualcosa di autoctono del karate. Non ci sono documenti, se non le parole degli stessi maestri e sinceramente degli orientali non mi fido affatto :). Se c'è nei programmi non vuol dire che quella sia una pratica storicamente attendibile.

Altra cosa è guarda caso solo la IOGKF ha nei suoi programmi la lotta a terra? In un isola piccola come Okinawa dove si conoscevano tutti e tutti almeno una volta si sono scontrati come mai solo in epoca moderna è venuto fuori che l'unica scuola che pratica la lotta a terra sia la IOGKF? Higaonna è stato allievo di Miyazato e allora come mai la scuola di quest'ultimo non ha il programma di lotta a terra della IOGKF? Tirare fuori Anichi Miyagi come quello che abbia insegnato tutti i segreti del goju ad Higaonna non regge...

Okinawa come la stragrande maggioranza dei popoli e dei luoghi ha uno suo stile di lotta autoctono, ma è in piedi e si chiama sumo di okinawa.
La cosa curiosa è che Myazato era anche 6 dan di Judo.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #137 on: March 26, 2012, 21:45:45 pm »
0
Ma infatti quelle poche leve e proiezioni che ci sono nel goju devo dire che si studiano con un minimo di cura e di metodo. Non all'altezza di come si studiava quando andai a fare una lezione di judo, ma almeno non si basa tutto sulla forza bruta
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #138 on: March 27, 2012, 16:38:29 pm »
0

Ogni volta che esordisce nei modi che ho messo in grassetto, scrive delle cose che mi fanno scompisciare dalle risate, a volte mi tocca ficcarmi il fazzoletto in bocca per non scoppiare a ridere di gusto.
E per di più mi fornisce spunti meravigliosi ed ottimo materiale, per spiegare ai miei potenziali allievi perchè il krav maga è semplicemente un fenomeno di moda passeggera....

se si rende conto che hai ragione magari smette, io poi, come mi diverto? :'( :'( :'(

tutte le arti marziali diffuse nel bel paese si sono consolidate ( leggi anche: hanno raccolto utenza) sui fenomeni di moda.... ( purtroppo :( )
« Last Edit: March 27, 2012, 16:40:37 pm by Kit »

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #139 on: March 27, 2012, 23:51:12 pm »
0
ieri in palestra lezione sul combattimento. tra cinquine e colpi di rovescio, abbiamo usato anche proiezioni e altro. a me è entrata una chiave al braccio ma ammetto che nel caos della lotta ho avuto fortuna. nessuno è finito a terra tranne uno su spazzata. insomma, questo x dire che quando si combatte può succedere di tutto. anche cadere. quindi meglio avere almeno un'infarinatura


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #140 on: March 29, 2012, 11:43:50 am »
-2

tutte le arti marziali diffuse nel bel paese si sono consolidate ( leggi anche: hanno raccolto utenza) sui fenomeni di moda.... ( purtroppo :( )
Vero, ma mentre diverse sono scomparse, o si sono ridotte a pochissime palestre, altre prosperano ancora, magari meno, essendo cambiata la moda, ma prosperano, quindi come vedi... :=) ;)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #141 on: March 29, 2012, 11:48:31 am »
0
cosa dovremmo vedere ?

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #142 on: March 29, 2012, 17:03:27 pm »
0

tutte le arti marziali diffuse nel bel paese si sono consolidate ( leggi anche: hanno raccolto utenza) sui fenomeni di moda.... ( purtroppo :( )
Vero, ma mentre diverse sono scomparse, o si sono ridotte a pochissime palestre, altre prosperano ancora, magari meno, essendo cambiata la moda, ma prosperano, quindi come vedi... :=) ;)

c'è anche da dire che i manga, che ormai molti giovani (e non solo) leggono, sono giapponesi e promuovono soprattutto le am giapponesi  :)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #143 on: March 30, 2012, 11:33:48 am »
0
cosa dovremmo vedere ?
Te la spiego più terra terra. :)

Prima era di moda l'aerobica, tutti a fare aerobica.
poi è venuto fuori lo step, tutti a fare step.
E' venuto fuori il GAG tutti a fare GAG.
Adesso ci sono il pilates al culmine e i kettlebells, in pieno sviluppo.
Insieme al "nuovo" esercizio che si esegue con delle cinture appese ad una struttura metallica, già in uso da prima della seconda guerra mondiale, tra le truppe corazzate e l'artiglieria degli USA, ora si chiama (non mi ricordo... :P )
Poi verrà fuori altro, o più facile, ricicleranno qualcosa di notoriamente efficace cambiandogli il nome.
Certi minestroni marziali hanno fatto la stessa cosa... moda e nulla più, e le mode si sa, passano :)

Tra l'altro, non mi ricordo dove, ma ho visto una foto dei primi del novecento, dove atleti con il baffone e la riga in mezzo, vestiti con canottiera e braghe alla zuava al ginocchio, lanciavano i kettleball, come preparazione per il getto del peso.
Mannaggia che non la trovo più.... comunque il concetto è chiaro, riprendi dal passato quello che funziona, cambiagli nome e vendilo come nuovo.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #144 on: March 30, 2012, 11:38:03 am »
+1
il karate sarà in italia da 40 o 50 anni massimo. e anche andando in madrepatria è cosa piuttosto recente. per fare uno studio di cosa sia moda passeggera e cosa invece sia destinato a rimanere bisognerebbe riparlarne tra 3-400 anni. ma tu sarai già morto...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #145 on: March 30, 2012, 11:41:10 am »
0
Infatti il nome karate è il nome di una disciplina originale risalente alla notte dei tempi.... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #146 on: March 30, 2012, 11:42:45 am »
0
il karate sarà in italia da 40 o 50 anni massimo. e anche andando in madrepatria è cosa piuttosto recente. per fare uno studio di cosa sia moda passeggera e cosa invece sia destinato a rimanere bisognerebbe riparlarne tra 3-400 anni. ma tu sarai già morto...

:D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #147 on: March 30, 2012, 11:43:23 am »
0
cosa dovremmo vedere ?

Prima era di moda l'aerobica, tutti a fare aerobica.
poi è venuto fuori lo step, tutti a fare step.
E' venuto fuori il GAG tutti a fare GAG.
Adesso ci sono il pilates al culmine e i kettlebells, in pieno sviluppo.

Mannaggia che non la trovo più.... comunque il concetto è chiaro, riprendi dal passato quello che funziona, cambiagli nome e vendilo come nuovo.

Il lato positivo è che le palestre si riempono di passera.

Il lato negativo è che se non vado a fare GAG, pilates, ecc.ecc. contino a vedere omacci pelosi e puzzolenti nello spogliatoio di karate.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #148 on: March 30, 2012, 11:44:26 am »
+3
però a seconda della scuola in cui ti alleni magari non sono sudati :whistle:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #149 on: March 30, 2012, 11:44:58 am »
0
però a seconda della scuola in cui ti alleni magari non sono sudati :whistle:

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D