Spin off da le più grandi vaccate... parte seria

  • 166 Replies
  • 20782 Views
*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #45 on: March 24, 2012, 20:05:07 pm »
0
Il mio personale parere è che la Muay Thai sia ad oggi il sistema di Striking e striking nel grappling più efficace mai inventato dall'uomo. Tanto efficace da potersi adattare con successo anche in contesti che in realtà poco gli appartengono, vedi mma o k1 o addirittura kickboxing.
In particoalre i nak Muay sono famosi per le tecniche di gomito ginocchio e striling durante le fasi di clinch.
Se anche nel karate ci sono elementi simili a questi ultimi non mi pare sia stato dimostrato mai un qualsiasi valore di tali meccaniche a nessun livello...di fatto quando un atleta proveniente da stili di karate lavora bene di chap ko spesso è prchè ha fatto un giro in kai muay.
Di fatto la storia del k1 insegna che i giappo hanno dovuto man mano cambiare le regole per evitare i Thai e gli Olandesi.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #46 on: March 24, 2012, 20:42:52 pm »
0
Il mio personale parere è che la Muay Thai sia ad oggi il sistema di Striking e striking nel grappling più efficace mai inventato dall'uomo. Tanto efficace da potersi adattare con successo anche in contesti che in realtà poco gli appartengono, vedi mma o k1 o addirittura kickboxing.
In particoalre i nak Muay sono famosi per le tecniche di gomito ginocchio e striling durante le fasi di clinch.
Se anche nel karate ci sono elementi simili a questi ultimi non mi pare sia stato dimostrato mai un qualsiasi valore di tali meccaniche a nessun livello...di fatto quando un atleta proveniente da stili di karate lavora bene di chap ko spesso è prchè ha fatto un giro in kai muay.
Di fatto la storia del k1 insegna che i giappo hanno dovuto man mano cambiare le regole per evitare i Thai e gli Olandesi.
Per la parte in neretto,vedasi qui: Elite Kyokushinkai Karate Fighters
Però non so se al tempo del video Hug avesse fatto muay. Comunque esempi di ginocchiate anche avanti.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #47 on: March 24, 2012, 22:10:14 pm »
0
notavo come shidokan , kudo , zendokai ecc ecc DIVENTINO IMPROVVISAMENTE KARATE solo quando fa comodo e poi si ritrasformino in SDC IN KARATEGI , secondo la celebre definizione di qualcuno  :nono: :nono: :nono:

ah, lo shidokan... l'ho praticato un po' qualche anno fa proprio con Mariani. un ambiente quantomeno bizzarro, sicuramente difficile da incasellare

non sapevo che i tradizionalisti lo guardassero con sospetto come fanno col kudo, ma ti dirò che la cosa non mi sorprende. (e d'altra parte penso che lo guardino un po' straniti anche gli sportivi, soprattutto (ma non solo) a causa della sua natura tipicamente borderline)

EDIT: ora che ci penso.. proprio come il kudo!
« Last Edit: March 24, 2012, 22:12:53 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #48 on: March 24, 2012, 22:12:53 pm »
0
un po' mi sto stufando di come tanti mettano bocca senza sapere o voler capire. il karate è giovane e in continuo sviluppo. quindi è normale che si modifichi anche attingendo ad altro. solo che poi lo integra adattandolo alle proprie esigenze. mi pare un bene e non una cosa da criticare. specie da parte di chi non lo conosce.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #49 on: March 24, 2012, 22:15:59 pm »
+1
il punto è che se integra è proprio perché certe cose gli mancano, sennò non lo farebbe. e questo supporta la tesi per cui frasi come 'nel karate ci sono le gomitate come nella thai, la lotta a terra, etc' non rispecchiano la realtà. o dal momento che 'è in continua evoluzione' tra un po' compariranno i bastoni e i machete come nel kali?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #50 on: March 24, 2012, 22:20:24 pm »
0
che palle. allora, ginocchiate e gomitate ci sono già nei kata classici. foto con miyagi lo ritraggono in situazioni di lotta a terra. un secolo e oltre fa. non dico che il karate sia specializzato come il jj o le mma, ma le tecniche ci sono, pur essendo poco note.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #51 on: March 24, 2012, 22:23:47 pm »
0
questo è il 3d serio, l'altro no  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #52 on: March 24, 2012, 22:24:36 pm »
+1
il fatto che ci sia qualche foto o che ci siano nelle forme è ovviamente fuori discussione, questo lo sapevo anch'io (dallo shotokan praticato alle scuole elementari). ma per dire che 'nel karate ci sono..' non basta. il karateka medio sa usare i gomiti come un praticante medio di muay thai? il karateka medio ha un'idea concreta di cosa sia la lotta a terra? è capace di gestire un contesto lottatorio di questo tipo?

e non ti sto chiedendo se è al livello di un praticante di bjj, perché è ovvio che non ha senso paragonarlo a chi si specializza per quella situazione, ma almeno avere un'idea di cosa voglia dire, allenarcisi con un minimo di regolarità..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #53 on: March 24, 2012, 22:26:29 pm »
0
scusa Iommi, ho risposto a Muteki e ne ho postato un altro di là. me lo sposti tu? grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #54 on: March 24, 2012, 22:27:02 pm »
+1
 :grrr: :grrr: :grrr:  ;)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #55 on: March 24, 2012, 22:29:34 pm »
+1
ma più che altro: certe cose ci sono nei kata classici[1] o si è dovuto intelligentemente integrare?

PS: happo, il post è finito qui sopra  :)
 1. tradizionale non era abbastanza :D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #56 on: March 24, 2012, 22:31:46 pm »
0
[\mod on]
Ho tagliuzzato il 3d per cui è possibile che dei post siano rimasti dalla parte sbagliata, nel caso segnalate che riattaco.
Se per evitare battibecchi si devono eliminare OT e battute lo si fa, ma io preferirei evitare e vi chiedo gentilmente di provare a discutere in maniera civile e possibilmente  proficua   :thsit: :thsit:
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #57 on: March 24, 2012, 22:36:34 pm »
0
ma più che altro: certe cose ci sono nei kata classici[1] o si è dovuto intelligentemente integrare?
 1. tradizionale non era abbastanza :D

osservazione molto acuta :thsit:

comunque penso che Muteki scriva 'kata classici' per riferirsi a quelli più datati, in contrapposizione a quelli di più moderna formalizzazione. Muteki, ci ho visto giusto?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #58 on: March 24, 2012, 22:49:31 pm »
0
il fatto che ci sia qualche foto o che ci siano nelle forme è ovviamente fuori discussione, questo lo sapevo anch'io (dallo shotokan praticato alle scuole elementari). ma per dire che 'nel karate ci sono..' non basta. il karateka medio sa usare i gomiti come un praticante medio di muay thai? il karateka medio ha un'idea concreta di cosa sia la lotta a terra? è capace di gestire un contesto lottatorio di questo tipo?

e non ti sto chiedendo se è al livello di un praticante di bjj, perché è ovvio che non ha senso paragonarlo a chi si specializza per quella situazione, ma almeno avere un'idea di cosa voglia dire, allenarcisi con un minimo di regolarità..


giuste domande. il praticante medio no. alcune scuole curano questi aspetti. il goju lo fa. prima anche io non ne sapevo nulla. è una rivelazione per me degli ultimi 9-10 anni. e nella scuola che pratico ora la lotta è allenata con frequenza, visto che il combattimento è a pieno contatto e si porta spesso al suolo.
usiamo i gomiti con una meccanica differente dalla MT. idem le ginocchia. è più simile a quanto si fa nello ashihara.

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #59 on: March 24, 2012, 22:55:32 pm »
0
Questa discussione mi sembra surreale.

Da una parte ci sono karateka puristi e tradizionalisti che, pur di dimostrare che i karateka sono forti almeno quanto i nak muay in gomitate e ginocchiate, negano l'evidenza. (per esempio cosa il karate giappo ha attinto dalla muay thai)

Ma non meno ridicoli quelli dall'altra parte, che sostengono "nel karate ginocchiate e gomitate non ci sono, perché quelle che vedi nei kata sono ridicolmente più deboli di quelle della thai!"....ma che vuol dire? Seguendo questo ragionamento allora il karate non ha neppure i calci circolari perché sono deboli rispetto a quelli thai (e manco ci sono nei kata). E nel wushu allora? Non esistono tecniche perché il thai mena di più?

Che discussione infantile! Alla prima categoria dico: imparate a riconoscere che i nak muay sanno tirare gomitate e ginocchiate migliori, riconoscete il debito del jissen verso la thai come fan tutti. Ai secondi: anche se una ginocchiata non farebbe male ad una mosca è pur sempre una ginocchiata. Le gomitate ci sono nei kata, quindi ci sono nel karate.

Peace bro'  :)