Questa discussione mi sembra surreale.
Da una parte ci sono karateka puristi e tradizionalisti che, pur di dimostrare che i karateka sono forti almeno quanto i nak muay in gomitate e ginocchiate, negano l'evidenza. (per esempio cosa il karate giappo ha attinto dalla muay thai)
Ma non meno ridicoli quelli dall'altra parte, che sostengono "nel karate ginocchiate e gomitate non ci sono, perché quelle che vedi nei kata sono ridicolmente più deboli di quelle della thai!"....ma che vuol dire? Seguendo questo ragionamento allora il karate non ha neppure i calci circolari perché sono deboli rispetto a quelli thai (e manco ci sono nei kata). E nel wushu allora? Non esistono tecniche perché il thai mena di più?
Che discussione infantile! Alla prima categoria dico: imparate a riconoscere che i nak muay sanno tirare gomitate e ginocchiate migliori, riconoscete il debito del jissen verso la thai come fan tutti. Ai secondi: anche se una ginocchiata non farebbe male ad una mosca è pur sempre una ginocchiata. Le gomitate ci sono nei kata, quindi ci sono nel karate.
Peace bro'