Spin off da le più grandi vaccate... parte seria

  • 166 Replies
  • 20800 Views
*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #60 on: March 24, 2012, 22:58:34 pm »
0
Questa discussione mi sembra surreale.

Da una parte ci sono karateka puristi e tradizionalisti che, pur di dimostrare che i karateka sono forti almeno quanto i nak muay in gomitate e ginocchiate, negano l'evidenza. (per esempio cosa il karate giappo ha attinto dalla muay thai)

Ma non meno ridicoli quelli dall'altra parte, che sostengono "nel karate ginocchiate e gomitate non ci sono, perché quelle che vedi nei kata sono ridicolmente più deboli di quelle della thai!"....ma che vuol dire? Seguendo questo ragionamento allora il karate non ha neppure i calci circolari perché sono deboli rispetto a quelli thai (e manco ci sono nei kata). E nel wushu allora? Non esistono tecniche perché il thai mena di più?

Che discussione infantile! Alla prima categoria dico: imparate a riconoscere che i nak muay sanno tirare gomitate e ginocchiate migliori, riconoscete il debito del jissen verso la thai come fan tutti. Ai secondi: anche se una ginocchiata non farebbe male ad una mosca è pur sempre una ginocchiata. Le gomitate ci sono nei kata, quindi ci sono nel karate.

Peace bro'  :)

che è quanto sto ripetendo da un pezzo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #61 on: March 24, 2012, 22:58:53 pm »
+1
wow, come farsi un sacco di amici in un sol post  :D

Io vedo quelli che dicono che le gomitate e le ginocchiate ci sono nel karate perchè ci sono nei kata e quelli che dicono che le ginocchiate e le gomitate ci sono nel karate perchè è un arte giovane che non ha paura di integrare e rielaborare

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #62 on: March 24, 2012, 23:01:41 pm »
0
wow, come farsi un sacco di amici in un sol post  :D

Io vedo quelli che dicono che le gomitate e le ginocchiate ci sono nel karate perchè ci sono nei kata e quelli che dicono che le ginocchiate e le gomitate ci sono nel karate perchè è un arte giovane che non ha paura di integrare e rielaborare

le ho dette entrambe io. e specifico: ci sono, si modificano integrando tecniche da altrove e reinterpretandole secondo i principi base del karate. ma se dovessi fare una lotta di soli gomiti con uno di MT, mi massacrerebbe. come sono stato massacrato quando ho provato a fare della lotta a terra senza usare calci e pugni.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #63 on: March 24, 2012, 23:04:12 pm »
0
ma non credo che il discorso sia chi sia più o meno forte, quello lascia molto il tempo che trova
era solo per capire visto che le due cose mi sembravano in forte contradizione

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #64 on: March 24, 2012, 23:05:21 pm »
0
ma non credo che il discorso sia chi sia più o meno forte, quello lascia molto il tempo che trova
era solo per capire visto che le due cose mi sembravano in forte contradizione

non lo sono, secondo me. per dire, la pizza nasce forse da altro ma poi diventa pizza. quell'altro non è venuto meno ma si è a sua volta evoluto. la pizza anche si evolve accogliendo ricette nuove dall'estero (vedi la messicana) ma rimane sempre pizza.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #65 on: March 24, 2012, 23:10:06 pm »
0
così mi viene fame, mi sembrava in contradizione perchè da quando leggo questa sezione e anche in altre vedo una fedeltà all'insegnamento originale così spinta su tanti fattori che il fatto dell'integrazione mi aveva colto impreparato

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #66 on: March 24, 2012, 23:12:54 pm »
0
@ muteki,

hai per caso qualche video o foto che mostrino la lotta a terra nel goju?

io l'ho praticato qualche anno,non ne avevo mai sentito parlare...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #67 on: March 24, 2012, 23:37:00 pm »
0
@ muteki,

hai per caso qualche video o foto che mostrino la lotta a terra nel goju?

io l'ho praticato qualche anno,non ne avevo mai sentito parlare...

li cerco.

Randori and Irikumi-ju (Kumite)

allora, di tanti video che ho trovato questo mi piace per lo spirito anche se la tecnica lascia molto a desiderare

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #68 on: March 24, 2012, 23:53:09 pm »
+1
grazie mille del tempo speso muteki,
però permettimi,qui,con tutte le riserve del caso,mancando il tatami,più che lotta a terra si vedono due che finiscono a terra,senza neanche la parvenza di una proiezione "tecnica" (forse un tani otoshi sembra di vederlo)

se devo esser sincero,la prima volta che tirai a terra con un'amico shotokan (che non aveva mai toccato il suolo in vita sua) faceva più o meno le stesse cose.

in definitiva,non ci vedo qualcosa che derivi da uno studio,anche solo di un'oretta al mese.

IHMO e senza intento polemico ovviamente :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #69 on: March 25, 2012, 00:56:37 am »
+1
secndo il mio parere si dovrebbe parlare dell'involuzione del karate e non dell'evoluzione, io sono in parte d'accordo con muteki, secondo me nel karate gomitate, ginocchiate, testate, proiezioni e leve\rotture C'ERANO (sulla lotta a terra non ci metterei la mano sul fuoco), dico c'erano perchè ad un certo punto ad okinawa, per motivi storici (i soliti dell'educazione, karate ni sente nashi, tutte le tecniche diventavano parate ecc.), c'è stata l'involuzione con la creazione del garate poi sbarcato in giappone e diventando sport non ne parliamo, ora gente come funakoshi jr e oyama, che fessi non erano, hanno pensato "ecchecazz i conti non tornano" ed hanno creato ed attinto per far evolvere il garate (uno è morto giovane, l'altro ha dato un contributo notevole), ed hanno DOVUTO creare ed attingere perchè oramai molto era andato perso ed è questa la causa dei karateka mediocri su certe tecniche, non sono state tramandate, ce nè traccia in versione forma, ma la reale esecuzione è andata perduta o è stata trascurata, quindi causa regressione mancano tutti gli anni di evoluzione.
evoluzione che stà avvenendo e la leggo quotidianamente nei post di ryujin, paguronin, davide c. ed altri.
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #70 on: March 25, 2012, 11:42:37 am »
0
-CUT- Ma non meno ridicoli quelli dall'altra parte, che sostengono "nel karate ginocchiate e gomitate non ci sono, perché quelle che vedi nei kata sono ridicolmente più deboli di quelle della thai!"....ma che vuol dire? Seguendo questo ragionamento allora il karate non ha neppure i calci circolari perché sono deboli rispetto a quelli thai (e manco ci sono nei kata). E nel wushu allora? Non esistono tecniche perché il thai mena di più?

se mi trovi un post in cui sostengo (testualmente! non dev'essere una tua interpretazione/rielaborazione) una cosa del genere ti offro una pizza, sennò hai fatto la figura del... vabbè, mi censuro

Che discussione infantile! - CUT - Ai secondi: anche se una ginocchiata non farebbe male ad una mosca è pur sempre una ginocchiata. Le gomitate ci sono nei kata, quindi ci sono nel karate.

Peace bro'  :)

dopo questo tuo intervento illuminante mi ero già chiuso in cameretta al buio a meditare su quanto sono stronzo, quando ho pensato che forte potrebbe esserti sfuggito questo:

il fatto che ci sia qualche foto o che ci siano nelle forme è ovviamente fuori discussione, questo lo sapevo anch'io (dallo shotokan praticato alle scuole elementari) - CUT -

quindi: PRIMA leggi tutto attentamente, POI FORSE puoi permetterti di obiettare e di insultare (risultando comunque un maleducato come me)
« Last Edit: March 25, 2012, 12:51:34 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #71 on: March 25, 2012, 13:41:29 pm »
+1
secndo il mio parere si dovrebbe parlare dell'involuzione del karate e non dell'evoluzione, io sono in parte d'accordo con muteki, secondo me nel karate gomitate, ginocchiate, testate, proiezioni e leve\rotture C'ERANO (sulla lotta a terra non ci metterei la mano sul fuoco), dico c'erano perchè ad un certo punto ad okinawa, per motivi storici (i soliti dell'educazione, karate ni sente nashi, tutte le tecniche diventavano parate ecc.), c'è stata l'involuzione con la creazione del garate poi sbarcato in giappone e diventando sport non ne parliamo, ora gente come funakoshi jr e oyama, che fessi non erano, hanno pensato "ecchecazz i conti non tornano" ed hanno creato ed attinto per far evolvere il garate (uno è morto giovane, l'altro ha dato un contributo notevole), ed hanno DOVUTO creare ed attingere perchè oramai molto era andato perso ed è questa la causa dei karateka mediocri su certe tecniche, non sono state tramandate, ce nè traccia in versione forma, ma la reale esecuzione è andata perduta o è stata trascurata, quindi causa regressione mancano tutti gli anni di evoluzione.
evoluzione che stà avvenendo e la leggo quotidianamente nei post di ryujin, paguronin, davide c. ed altri.

due appunti storici, leve, proiezioni e rotture c'erano nel karate di okinawa ma onestamente non metterei la mano sul fuoco sulla loro bontà,, sopratutto prendendo in considerazione il fatto che a due passi si stava consolidando il judo e che i primi allievi giapponesi di karate erano judoka... non so quanto sarebbe convenuto ai karateka insegnare ai judoka come fare una proiezione o una leva....

A quanto ne so io ( ma posso sbagliarmi) il garate nasce in giappone, e grazie al tanto bistrattato garate e a Yoshitaka ( che l'ha pensata) è stato introdotta una visione  di striking posizionale ( che a quanto pare paga ) più che di scambio di colpi, certo da solo  non è LA soluzione ma se affiancato ad altri modi di fare striking offre un notevole bagaglio spendibile durante tutto il combattimento  ( ma credo che sullo striking posizionale ci sarebbe da aprire un treadh a parte)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #72 on: March 25, 2012, 13:45:04 pm »
0
ecco, e allora aprilo, no? :gh: :gh:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #73 on: March 25, 2012, 13:48:27 pm »
+1
ecco, e allora aprilo, no? :gh: :gh:

è che mi scazzo essere il primo a sparare cazzate   ;D e poi direi, credo, cose ovvie però dai più tardi apro

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #74 on: March 25, 2012, 15:54:54 pm »
0
-CUT- Ma non meno ridicoli quelli dall'altra parte, che sostengono "nel karate ginocchiate e gomitate non ci sono, perché quelle che vedi nei kata sono ridicolmente più deboli di quelle della thai!"....ma che vuol dire? Seguendo questo ragionamento allora il karate non ha neppure i calci circolari perché sono deboli rispetto a quelli thai (e manco ci sono nei kata). E nel wushu allora? Non esistono tecniche perché il thai mena di più?

se mi trovi un post in cui sostengo (testualmente! non dev'essere una tua interpretazione/rielaborazione) una cosa del genere ti offro una pizza, sennò hai fatto la figura del... vabbè, mi censuro

Desolato di averti fatto scaldare così tanto, chiunque abbia ragione tu non mi devi una pizza e io non ho fatto nessuna "figura del..." perché qui stiamo dando tutti le nostre opinioni personali. Poiché tu scrivi:



- personalmente sulle gomitate non ho ancora avuto evidenze a sostegno della tua tesi. (nemmeno contrarie, in verità, per cui sospendo il giudizio);


sarebbe il caso che tu davvero sospendessi il giudizio. (la tesi a cui fai riferimento era quella di Muteki, cioè che il karate ha le ginocchiate, ha le gomitate, ha la lotta a terra - su quest'ultima neppure io son d'accordo, difatti nel mio precedente post non l'ho menzionata!  ;) )


Che discussione infantile! - CUT - Ai secondi: anche se una ginocchiata non farebbe male ad una mosca è pur sempre una ginocchiata. Le gomitate ci sono nei kata, quindi ci sono nel karate.

Peace bro'  :)

dopo questo tuo intervento illuminante mi ero già chiuso in cameretta al buio a meditare su quanto sono stronzo, quando ho pensato che forte potrebbe esserti sfuggito questo:

il fatto che ci sia qualche foto o che ci siano nelle forme è ovviamente fuori discussione, questo lo sapevo anch'io (dallo shotokan praticato alle scuole elementari) - CUT -

quindi: PRIMA leggi tutto attentamente, POI FORSE puoi permetterti di obiettare e di insultare (risultando comunque un maleducato come me)

Io ho letto attentamente il topic, ma allora perché insistete nel dire che il kata non ha le gomitate? Non vi basta che ci siano nei kata? Come dice Iommi:

ma non credo che il discorso sia chi sia più o meno forte, quello lascia molto il tempo che trova

Dunque cosa stai a criticare? Le gomitate e le ginocchiate ci sono. Come hanno riconosciuto sia Muteki da una parte che Spartan dall'altra, quelle della Muay Thai sono migliori[1]. Lo hanno detto dalla prima pagina, dopo pochi post. Ma, se anche fossero brutte, le gomitate nel karate esistono. Mi spiace.


Ola
 1. e su ciò non mi esprimo, non avendo mai provato a subire una gomitata made in Thai. Lo do per vero per quanto mi riferite voi.