Spin off da le più grandi vaccate... parte seria

  • 166 Replies
  • 20795 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #75 on: March 25, 2012, 15:59:05 pm »
0
Che poi alla fine sta cosa delle gomitate e ginocchiate secondo me è relativa. Sicuramente nella thai ginocchiate e gomitate sono studiate di più e meglio, però intanto a me hanno sempre detto "bene, questo è il metodo per tirare una ginocchiata/gomitata mettendoci il peso del corpo dentro, mo la prossima volta che vieni mettiti vicino al sacco e mena finché non ti abitui"
e guarda caso più uno si abituava e più le differenze mi sembravano assottigliarsi...poi boh, magari dirò un'assurdità io :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #76 on: March 25, 2012, 16:10:42 pm »
0
Che poi alla fine sta cosa delle gomitate e ginocchiate secondo me è relativa. Sicuramente nella thai ginocchiate e gomitate sono studiate di più e meglio, però intanto a me hanno sempre detto "bene, questo è il metodo per tirare una ginocchiata/gomitata mettendoci il peso del corpo dentro, mo la prossima volta che vieni mettiti vicino al sacco e mena finché non ti abitui"
e guarda caso più uno si abituava e più le differenze mi sembravano assottigliarsi...poi boh, magari dirò un'assurdità io :)

si confonde il " tirare una gomitata" con il contorno, il problema non è tirare la gomitata e avercela nel repertorio, è mettersi nella situazione di tirarla, la thai ha il clinch, prende il controllo della testa dell'avversario ( principalmente, anche vedendo quello che fa happo) e da lì scarica ginocchiate e gomitate ( mi verrebbe da dire in tutta sicurezza X°°D)

adesso la thai ha il clinch il karate cosa ha? Il kakie?Il controllo dell'avversario tramite leve alle braccia?

P.S. non metto bocca visto che il mio karate si occupa di colpi dalla lunga e quindi non faccio una questione di principio ammettere che non ho una strategia valida per gestire il clinch ma dal canto mio posso dire che controllare una persona dalla testa è fottutamente più semplice ed immediato ( visto come si arriva al clinch) che farlo dalle braccia, ma farlo dalle braccia tramite chiave, anche se più laborioso, spesso è risolutivo di per se

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

muteki

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #78 on: March 25, 2012, 16:16:25 pm »
0
quando in un kata si fa battere il gomito contro la mano opposta significa afferrare il capo dell'avversario e colpire di gomito. è una delle dinamiche tipiche.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #79 on: March 25, 2012, 16:36:55 pm »
0
quando in un kata si fa battere il gomito contro la mano opposta significa afferrare il capo dell'avversario e colpire di gomito. è una delle dinamiche tipiche.

peccato, che il più delle volte viene applicata come una tecnica di pura forza fisica in cui appunto, si afferra il capo dell'avversario  e gli si da una gomitata facile ed efficace quando con la forza di un braccio si riesce ad avere la meglio, meno facile quando l'avversario fa resistenza ed inizia appunto la fase di lotta e clinch che la thai studia il karate questa fase come la studia? Con il kakie?

Non so se mi spiego ma a me che  il karate abbia la tecnica per tirare la gomitata in testa me ne importa relativamente poco ( relativamente perchè sono contento cmq che la abbia) a me interessa avere un sistema ( e non una tecnica) che mi permetta di arrivare a tirare quella gomitata ( o nella lotta quella chiave articolare o quella proiezione)

Ed anche ammesso che lo abbia questo sistema dove lo si vede all'opera? Ad oggi il karate ha due forme principali di competizione quello point ( che è un combattimento schermistico posizionale basato sulla lunga distanza) e quello full ( che è schermistico di scambio stretto) che è basato sulla media-corta ma proibendo le prese di fatto non si può vedere all'opera il sistema che il karate dovrebbe usare per mettere a segno, in un contesto di clinch, le ginocchiate e gomitate, il resto degli stili  sono ibridati appunto con arti funzionali in tal senso ( kudo e co.)


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #80 on: March 25, 2012, 17:04:20 pm »
0
quando in un kata si fa battere il gomito contro la mano opposta significa afferrare il capo dell'avversario e colpire di gomito. è una delle dinamiche tipiche.

quindi tu fai tante volte heian sandan[1] e così impari ad utilizzare le gomitate in combattimento? :o
 1. ci sono anche in heian sandan, vero? dopo tanti anni inizio a fare un po' di confusione
« Last Edit: March 25, 2012, 17:31:25 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #81 on: March 25, 2012, 17:11:52 pm »
+1
quando in un kata si fa battere il gomito contro la mano opposta significa afferrare il capo dell'avversario e colpire di gomito. è una delle dinamiche tipiche.

quindi tu fai tante volte heian sandan e così impari ad utilizzare le gomitate in combattimento? :o

ovvio



karate logic  ;D ;D ;D ;D

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #82 on: March 25, 2012, 17:14:06 pm »
+1
Desolato di averti fatto scaldare così tanto - CUT -

hai ragione, mi sono un po' scaldato e chiedo scusa, però per quanto riguarda i miei post sono sicuro tu abbia frainteso la mia posizione:

Io ho letto attentamente il topic, ma allora perché insistete nel dire che il kata non ha le gomitate? Non vi basta che ci siano nei kata? Come dice Iommi:

ma non credo che il discorso sia chi sia più o meno forte, quello lascia molto il tempo che trova

Dunque cosa stai a criticare? Le gomitate e le ginocchiate ci sono. Come hanno riconosciuto sia Muteki da una parte che Spartan dall'altra, quelle della Muay Thai sono migliori[1]. Lo hanno detto dalla prima pagina, dopo pochi post. Ma, se anche fossero brutte, le gomitate nel karate esistono. Mi spiace.


Ola
 1. e su ciò non mi esprimo, non avendo mai provato a subire una gomitata made in Thai. Lo do per vero per quanto mi riferite voi.

io non ho mai detto che ginocchiate e gomitate non ci sono, e non ho mai detto che sono migliori o peggiori di quelle della thai. non posso averlo scritto perché non lo penso, semplicemente non lo so: su certe cose sospendo davvero il giudizio, non è una posizione formale. però:

il fatto che ci sia qualche foto o che ci siano nelle forme è ovviamente fuori discussione, questo lo sapevo anch'io (dallo shotokan praticato alle scuole elementari). ma per dire che 'nel karate ci sono..' non basta. il karateka medio sa usare i gomiti come un praticante medio di muay thai? il karateka medio ha un'idea concreta di cosa sia la lotta a terra? è capace di gestire un contesto lottatorio di questo tipo? - CUT -

il fatto (assodato e che io non ho mai negato) che sulla carta ci siano, a cosa serve se poi nessuno le sa usare? dire che nel karate ci sono, per esempio, le gomitate come nella thai, lascia intendere che i karateka sanno usare i gomiti come i praticanti di thai. il praticante medio di thai, per quanto possa essere scarso rispetto agli agonisti veri, ha una discreta padronanza delle tecniche di gomito.. chi se la sente di affermare la stessa cosa in merito al karateka medio?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #83 on: March 25, 2012, 17:37:31 pm »
+2
Che poi alla fine sta cosa delle gomitate e ginocchiate secondo me è relativa. Sicuramente nella thai ginocchiate e gomitate sono studiate di più e meglio, però intanto a me hanno sempre detto "bene, questo è il metodo per tirare una ginocchiata/gomitata mettendoci il peso del corpo dentro, mo la prossima volta che vieni mettiti vicino al sacco e mena finché non ti abitui"
e guarda caso più uno si abituava e più le differenze mi sembravano assottigliarsi...poi boh, magari dirò un'assurdità io :)

si confonde il " tirare una gomitata" con il contorno, il problema non è tirare la gomitata e avercela nel repertorio, è mettersi nella situazione di tirarla, la thai ha il clinch, prende il controllo della testa dell'avversario ( principalmente, anche vedendo quello che fa happo) e da lì scarica ginocchiate e gomitate ( mi verrebbe da dire in tutta sicurezza X°°D)

adesso la thai ha il clinch il karate cosa ha? Il kakie?Il controllo dell'avversario tramite leve alle braccia?

P.S. non metto bocca visto che il mio karate si occupa di colpi dalla lunga e quindi non faccio una questione di principio ammettere che non ho una strategia valida per gestire il clinch ma dal canto mio posso dire che controllare una persona dalla testa è fottutamente più semplice ed immediato ( visto come si arriva al clinch) che farlo dalle braccia, ma farlo dalle braccia tramite chiave, anche se più laborioso, spesso è risolutivo di per se
a me hanno insegnato solitamente a controllare da dietro alla testa con una o due braccia o a tirarle dopo essere riusciti ad afferrare ed a destabilizzare un minimo l'avversario (anche semplicemente strattonandolo, senza andare a parlare di leve o cose così). Ovviamente non è assolutamente studiato bene come il clinch della thai, però comunque quel minimo di cognizione mi è stata data, poi sicuramente uno studio più approfondito sicuramente sarebbe necessario, nessunod ice il contrario. E con quest'ultima frase mi ricollego ad happo rispondendo alla sua domanda con un secco ed intristito no, ma che sulla cosa ci si può lavorare, fortunatamente :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #84 on: March 25, 2012, 17:39:40 pm »
+1
a me hanno insegnato solitamente a controllare da dietro alla testa con una o due braccia o a tirarle dopo essere riusciti ad afferrare ed a destabilizzare un minimo l'avversario (anche semplicemente strattonandolo, senza andare a parlare di leve o cose così). Ovviamente non è assolutamente studiato bene come il clinch della thai, però comunque quel minimo di cognizione mi è stata data, poi sicuramente uno studio più approfondito sicuramente sarebbe necessario, nessunod ice il contrario. E con quest'ultima frase mi ricollego ad happo rispondendo alla sua domanda con un secco ed intristito no, ma che sulla cosa ci si può lavorare, fortunatamente :)

veramente questo che scrivi, se lo allenate con un minimo di costanza, io lo prenderei come un graditissimo 'sì' :)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #85 on: March 25, 2012, 17:41:07 pm »
0
Azz, onorato di essere una mezza eccezione allora. Diciamo che li alleniamo abbastanza frequentemente, ma non quanto credo basti per considerarmi bravo a  tirarle in una situazione dinamica  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #86 on: March 25, 2012, 17:45:14 pm »
+2
+1 anche da me

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #87 on: March 25, 2012, 17:50:14 pm »
0
La cosa divertente sono i passaggi logici di questa ampia categoria di praticanti...
Abbiamo gli esegeti delle tecniche che sono pronti, compiendo un errore storico spesso, a rivendicare la paternità di questa o quella tecnica moderna che poi misteriosamente perdono questo furore esegetico quando viene fuori un arte millenaria e ben più antica come la MT o cose che c'erano già nei trattati medievali nostrani o come traccia dall'età classica....
Abbiamo quelli che se dici karate si inalberano per partito preso...ma poi, oltre ad accapigliarsi cmq fra di loro, per dimostrarti che tutto c'è ti mettono un video di chi (che magari contestano il giorno che dice che i kata fanno cagare...) espressamente dice che ha dovuto ricorrere alla MT e al submissione grappling per ottenere quello che nn c'è...
E abbiamo quelli che un pò come Fonzie che nn riusciva a scusarsi, nn riescono a dire (visto che il senso della vaccata che io ho citato era quello della identicità....) "si, questo colpo c'è ma nn è minimamente paragonabile il nostro possesso tecnico (e vale per chiunque usi le gomitate, KM compreso...) a quello della MT e si nascondono dietro concetti complessi nn necessari.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #88 on: March 25, 2012, 18:18:33 pm »
0
Come hanno riconosciuto sia Muteki da una parte che Spartan dall'altra, quelle della Muay Thai sono migliori[nb]e su ciò non mi esprimo, non avendo mai provato a subire una gomitata made in Thai.




Cioe' ma avevate una discussione del genere il ballo e non m'avete detto niente oggi che ci siam beccati e si poteva fare qualche prova e lavoro assieme?  :(

Siete un po' dei chunner eh....

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #89 on: March 25, 2012, 18:19:25 pm »
0
:D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti