Spin off da le più grandi vaccate... parte seria

  • 166 Replies
  • 20761 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #90 on: March 25, 2012, 18:26:13 pm »
0
Cioe' ma avevate una discussione del genere il ballo e non m'avete detto niente oggi che ci siam beccati e si poteva fare qualche prova e lavoro assieme?  :(

Siete un po' dei chunner eh....

E nn sai quanto c'è voluto per arrivare a una mezza ammissione....sulla quale secondo me nn sarebbero manco tutti d'accordo.... XD
« Last Edit: March 25, 2012, 20:07:30 pm by giorgia (Zia Illusa) »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #91 on: March 25, 2012, 18:43:11 pm »
0
un arte millenaria e ben più antica come la MT

 ;D

Scusami se ti correggo, ma ti stai confondendo con il Krabi Krabong. La Muay Thai è una disciplina nata meno di un secolo fa da un felice connubio tra la ma mae muay thai (parte a mani nude del krabi krabong) e il pugilato occidentale. Ma poi...non eri tu quello che diceva che fino a 2 secoli fa le am erano discipline armate e che la parte a mani nude era risibile?

 :)

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #92 on: March 25, 2012, 18:45:50 pm »
0
Come hanno riconosciuto sia Muteki da una parte che Spartan dall'altra, quelle della Muay Thai sono migliori[nb]e su ciò non mi esprimo, non avendo mai provato a subire una gomitata made in Thai.




Cioe' ma avevate una discussione del genere il ballo e non m'avete detto niente oggi che ci siam beccati e si poteva fare qualche prova e lavoro assieme?  :(

Siete un po' dei chunner eh....

Sinceramente, non ci ho pensato; volevo approfittare di te per rivedere un pochino di pugilato (come abbiamo fatto). Ma non ti preoccupare, tieni a mente per la prossima volta.  :thsit:

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #93 on: March 25, 2012, 18:52:00 pm »
0
Desolato di averti fatto scaldare così tanto - CUT -

hai ragione, mi sono un po' scaldato e chiedo scusa, però per quanto riguarda i miei post sono sicuro tu abbia frainteso la mia posizione:


Non ti scusare, anche io ho scritto con dei toni "forti".   :)

il fatto (assodato e che io non ho mai negato) che sulla carta ci siano, a cosa serve se poi nessuno le sa usare? dire che nel karate ci sono, per esempio, le gomitate come nella thai, lascia intendere che i karateka sanno usare i gomiti come i praticanti di thai. il praticante medio di thai, per quanto possa essere scarso rispetto agli agonisti veri, ha una discreta padronanza delle tecniche di gomito.. chi se la sente di affermare la stessa cosa in merito al karateka medio?

Ecco, questo è il ragionamento che non capisco: lo so bene che nel karate non vengono quasi mai allenate oppure non bene come nella MT; però fanno parte del bagaglio tecnico, vengono insegnate a tutti almeno una volta ---> il karate ha le gomitate. Non importa poi se pochissimi le sanno usare.

Altrimenti col tuo ragionamento dovrei dire che nel WC non ci sono i pugni, perché la maggior parte dei chunner non li sa usare   :gh:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #94 on: March 25, 2012, 18:53:49 pm »
0
un arte millenaria e ben più antica come la MT

 ;D

Scusami se ti correggo, ma ti stai confondendo con il Krabi Krabong. La Muay Thai è una disciplina nata meno di un secolo fa da un felice connubio tra la ma mae muay thai (parte a mani nude del krabi krabong) e il pugilato occidentale. Ma poi...non eri tu quello che diceva che fino a 2 secoli fa le am erano discipline armate e che la parte a mani nude era risibile?

 :)

E' ovvio che mi riferisco al patrimonio storico della boxe thailandese che ha radici ben solide....nn conosco tutte le origini delle arti marziali ma nn credo che le tradizioni trasmesse siano meno rilevanti se nn provengono dal paese del Sol Levante.
Per quel che dici dopo cado dalle nubi...dove lo avrei detto e quale sarebbe l'eventuale nesso?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #95 on: March 25, 2012, 19:00:59 pm »
0

due appunti storici, leve, proiezioni e rotture c'erano nel karate di okinawa ma onestamente non metterei la mano sul fuoco sulla loro bontà,, sopratutto prendendo in considerazione il fatto che a due passi si stava consolidando il judo e che i primi allievi giapponesi di karate erano judoka... non so quanto sarebbe convenuto ai karateka insegnare ai judoka come fare una proiezione o una leva....


quindi il 70% dell'arte sarebbe stato buttato nel cesso per questioni di marketing?

il mio punto di vista è che kungfu e combattimento di okinawa avessero di fondo le esigenze di uno stile completo come gli stili ammazzacristiani silat e kali (e che le tecniche fossero sempre le stesse), colpi, leve\rotture e proiezioni, non per questo gli indonesiani e filippini hanno buttato nel cesso parte della loro arte (probabilmente perchè per loro le esigenze non erano cambiate)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #96 on: March 25, 2012, 19:10:43 pm »
0

E' ovvio che mi riferisco al patrimonio storico della boxe thailandese che ha radici ben solide....nn conosco tutte le origini delle arti marziali ma nn credo che le tradizioni trasmesse siano meno rilevanti se nn provengono dal paese del Sol Levante.

Certamente, ma di quello che c'era prima di cent'anni fa sappiamo poco (anche nel Sol Levante  ;)); siamo però tutti d'accordo che fino a 200 anni fa si combatteva con le armi; la parte a mani nude era veramente poco considerata. A questo mi riferivo per quello che hai scritto:

Per quel che dici dopo cado dalle nubi...dove lo avrei detto e quale sarebbe l'eventuale nesso?

Ormai abbiamo capito tutti che il combattimento a mani nude si è sviluppato significativamente solo in tempi recenti (Muay Thai inclusa).

Perciò quando hai detto "MT millenaria" mi hai ricordato certi praticanti di Wushu, che sostengono che il kung fu è millenario. Non mi aspettavo affermazioni del genere da te...Per questo ho sorriso  :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #97 on: March 25, 2012, 19:15:02 pm »
+2
Si, tradizione guerriera in senso ampio....
Poi anche alle Termopili nn si sono di certo presi a schiaffi e sputi ma la lotta a mani nude era già patrimonio di una certa categoria di uomini.
E se vedi certe statue o dipinti certe cose sono le stesse che vedi funzionare oggi nelle MMA.
Il Mata Leao si fa risalire all'iconografia di Ercole, tanto per dire.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #98 on: March 25, 2012, 19:29:49 pm »
0
Vero. Ora, per non andare troppo OT, si può concludere questo topic, dicendo che:

nel karate le gomitate e ginocchiate ci sono, ma raramente si insegna ad usarle (almeno, non come nella MT) ?

Mi sembra che siano tutti d'accordo. Lo spero   :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #99 on: March 25, 2012, 19:35:33 pm »
0

due appunti storici, leve, proiezioni e rotture c'erano nel karate di okinawa ma onestamente non metterei la mano sul fuoco sulla loro bontà,, sopratutto prendendo in considerazione il fatto che a due passi si stava consolidando il judo e che i primi allievi giapponesi di karate erano judoka... non so quanto sarebbe convenuto ai karateka insegnare ai judoka come fare una proiezione o una leva....


quindi il 70% dell'arte sarebbe stato buttato nel cesso per questioni di marketing?

il mio punto di vista è che kungfu e combattimento di okinawa avessero di fondo le esigenze di uno stile completo come gli stili ammazzacristiani silat e kali (e che le tecniche fossero sempre le stesse), colpi, leve\rotture e proiezioni, non per questo gli indonesiani e filippini hanno buttato nel cesso parte della loro arte (probabilmente perchè per loro le esigenze non erano cambiate)

motivi di marketing?  motivi di serietà direi, sinceramente te te la sentiresti di prendere degli esperti di judo e di insegnargli come si proietta una persona?

secondo me: 1) non ne avrebbero bisogno e 2) a quel tempo avrebbero arrotolato qualsiasi esperto di karate ( tanto l'avevano già fatto con i jutsuka ) avesse provato a farlo ( sopratutto vedendo gli esempi di lotta riportati sui libri di funakoshi)



*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #100 on: March 25, 2012, 19:46:54 pm »
+1
il fatto (assodato e che io non ho mai negato) che sulla carta ci siano, a cosa serve se poi nessuno le sa usare? dire che nel karate ci sono, per esempio, le gomitate come nella thai, lascia intendere che i karateka sanno usare i gomiti come i praticanti di thai. il praticante medio di thai, per quanto possa essere scarso rispetto agli agonisti veri, ha una discreta padronanza delle tecniche di gomito.. chi se la sente di affermare la stessa cosa in merito al karateka medio?

Ecco, questo è il ragionamento che non capisco: lo so bene che nel karate non vengono quasi mai allenate oppure non bene come nella MT; però fanno parte del bagaglio tecnico, vengono insegnate a tutti almeno una volta ---> il karate ha le gomitate. Non importa poi se pochissimi le sanno usare.

Altrimenti col tuo ragionamento dovrei dire che nel WC non ci sono i pugni, perché la maggior parte dei chunner non li sa usare   :gh:

ora iniziamo a capirci. ovviamente, a rigore, nessuno può dire in senso assoluto che nel karate quelle tecniche non esistono, o che nessun karateka le sa usare. qui, però, stiamo facendo un discorso di massima, che trascuri deliberatamente e consapevolmente le eccezioni, del tipo 'una rondine non fa primavera'. e in questo senso chiedevamo un certo tipo di ammissione da parte soprattutto dei tradizionalisti.. perché sennò, sfruttando il fatto che il panorama del karate è eterogeneo, si arriva a sostenere che qualunque karateka, se gli metti le gomitiere con le lamette, a gomitate ti opera di appendicite

comunque mi sembra che ormai la situazione sia chiara a tutti, e che si sia arrivati ad un chiarimento delle rispettive posizioni

un unico appunto: devo andare a riguardare la storia della muay thai, ma la disciplina non è affatto recente. si è sviluppata parecchi secoli fa. ovviamente per fini più che altro ludici, non militari, ma non è affatto recente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Joker

Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #101 on: March 25, 2012, 19:55:02 pm »
+2
ora iniziamo a capirci. ovviamente, a rigore, nessuno può dire in senso assoluto che nel karate quelle tecniche non esistono, o che nessun karateka le sa usare. qui, però, stiamo facendo un discorso di massima, che trascuri deliberatamente e consapevolmente le eccezioni, del tipo 'una rondine non fa primavera'. e in questo senso chiedevamo un certo tipo di ammissione da parte soprattutto dei tradizionalisti..

Eh no, aspetta: è vero che non si usano in combattimento (e non si insegna a farlo) però vengono allenate anche fuori dai kata. A shotokan/shito ryu dalla cintura marrone abbiamo iniziato ad allenarle a vuoto (fondamentali/kihon) spesso. A uechi addirittura a vuoto si eseguono ad ogni lezione, a qualunque livello.

Quindi non direi che sono "un'eccezione".  :)

[\mod on]
Eliminato il multi quote [\mod off]
[/\mod]
[/color]
EDIT:  :+1: a Happo per il dialogo costruttivo  XD
« Last Edit: March 25, 2012, 21:45:58 pm by Jolly Roger »

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #102 on: March 25, 2012, 20:53:26 pm »
0
Attimo di OT:
Avrò le gomitiere con le lamette, e ci opererò la gente di appendicite.

Laurea in medicina e chirurgia, sto arrivando. :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #103 on: March 25, 2012, 21:02:05 pm »
+1

Il Mata Leao si fa risalire all'iconografia di Ercole, tanto per dire.... ;)
ma complimenti :thsit: da qui l'origine del nome

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Spin off da le più grandi vaccate... parte seria
« Reply #104 on: March 25, 2012, 21:59:53 pm »
0

Il Mata Leao si fa risalire all'iconografia di Ercole, tanto per dire.... ;)
ma complimenti :thsit: da qui l'origine del nome

non lo sapevo, pensavo ce mataleao si riferisse ai vecchi film di tarzan dove strangolava il leone da dietro.
NO JUSTICE NO LIFE