Verissimo. Qual'è l'atteggiamento attuale del governo cinese verso le scuole di Qigong (Falun Gong a parte)?
Con il ban del FLG ed altre scuole anche il termine Qigong sparí dalla circolazione, tanto che anche la rivista "Qigong" dovette chiudere. Quelli che restarono sulla piazza cambiarono denominazione nei vari "yangsheng gong" ed alt cose del genere.
Da qualche anno anche "Qigong" é tornato alla ribalta, sempre sotto la stretta sorveglianza del governo, e quindi fondamentalmente le cose stanno tornando come prima (cioè nel casino piu totale).
Un amico cinese una volta mi raccontò che i suoi genitori da piccolo lo portarono da un maestro di Qigong, perchè vedeva gli spiriti...!!!Io allora faticai a capire cosa c'entrasse con il Qigong che conoscevo io. Probabilmente gli occidentali ne sottolineano solo l'aspetto terapeutico e salutare, ma immagino che la definizione di 'cosa sia il Qigong' sia molto più ampia e indefinita, comprendendo fenomeni molto eterogenei fra loro. Quanto vi è di residui di pratiche "magiche" o "sciamaniche" nella storia e nella pratica del Qigong?
Questo perché il termine moderno di Qigong é dai tardi anni 80 di moda e quindi riconosciuto da tutti, per cui tutte le altre cose "strane" passano per "Qigong".
Si tratta comunque al 99,9% di cretinate
YM