Tempo utile per difendersi

• 52 Replies
  • 5787 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Tempo utile per difendersi
« on: March 26, 2012, 08:24:33 am »
+1
Venerdì sera abbiamo fatto un giochino interessante:
Ognuno di noi doveva combattere contro due persone contemporaneamente che cercavano di atterrarlo.
Il più fortunato ha sfiorato i 9 secondi prima di prenderle.

Il maestro, ci faceva presente questa cosa: nel caso di una rissa contro più persone, questi sono i tempi se vi saltano addosso. Se poi ci mettete i colpi a piena potenza, avete la metà del tempo per salvare il culo.

Volendo aggiungere qualcosa al discorso, posso dire che la mia percezione di tempo di lotta in questo caso è davvero sfalsata, visto che ho sempre valutato un 30 secondi utili per fare qualcosa.

Da quì, pongo l'ignobile e polemica domanda: Voi che ne pensate? Avete qualche idea al riguardo?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tempo utile per difendersi
« Reply #1 on: March 26, 2012, 08:30:13 am »
0
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi....

Per quanto mi riguarda una fase di pura DP dura pochissimi secondi, duranti i quali bisogna o azzerare la minaccia o crearsi l'oppurtunità di filarsela.
Prolungare questo tempo significa trovarci in una situazione di "duello", con dinamiche piuttosto differenti dalla DP.

O intendevi qualcosa di specifico per la situazione 1 vs. 2?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #2 on: March 26, 2012, 09:04:17 am »
0
Se ti attaccano veramente insieme (in opposizione come idrovolanti inglesi contro un u-boot in emersione) secondo me 9 secs sono anche tanti. Dopo la distanza è chiusa e te la giochi (se riesci) a livello di clinch molto brutale nel quale è quasi impensabile poteer schivare i colpi.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: March 26, 2012, 09:12:40 am »
+1
Uno scontro in ottica DP dura al massimo fra i 7 e i 10 secondi...dopo diventa altro e più passa il tempo più sono guai...
Per quanto riguarda l'eventuale fase al suolo noi parliamo di regola dei cinque secondi da anni...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #4 on: March 26, 2012, 09:40:47 am »
0
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi....

Per quanto mi riguarda una fase di pura DP dura pochissimi secondi, duranti i quali bisogna o azzerare la minaccia o crearsi l'oppurtunità di filarsela.
Prolungare questo tempo significa trovarci in una situazione di "duello", con dinamiche piuttosto differenti dalla DP.

O intendevi qualcosa di specifico per la situazione 1 vs. 2?

No gargo, hai centrato il punto.

Uno scontro in ottica DP dura al massimo fra i 7 e i 10 secondi...dopo diventa altro e più passa il tempo più sono guai...
Per quanto riguarda l'eventuale fase al suolo noi parliamo di regola dei cinque secondi da anni...

Questo lo ignoravo, ma c'è anche da dire che un corso di dp serio non l'ho mai fatto.
Per quanto riguarda l'andare a terra, sono sempre stato convinto che è meglio evitare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #5 on: March 26, 2012, 10:15:34 am »
0
Se ti attaccano insieme e convinti altro che 9 secondi... ne duri anche molti meno....
Inoltre se sei in inferiorità numerica non puoi lasciare a loro l'iniziativa, gli faciliti ancora di più il lavoro....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #6 on: March 26, 2012, 10:20:14 am »
0
1) devi percepire che ci sarà un attacco in corso. Se è un'aggressione "di sorpresa", e sono in più di uno, o ti stanno attaccando delle formiche, e tu sei un elefante, oppure te le prendi e soccombi. Succede. Quindi regola uno della DP: mai farsi circondare, nemmeno psicologicamente.

2) Una donna potrebbe impegnarsi N secondi per cercare di atterrare un avversario in caso di attacco multiplo? La DP è vera DP quando si applica sia ai soggetti deboli, sia agli armadi umani. Non bisogna perdere tempo per abbattere le minacce, bisogna "sganciarsi". E' diverso. Quello che avete fatto non è DP. E' qualcos'altro, che è assolutamente legittimo ed interessante da provare. Ma rientra più nel CQB.

3) Se si va a terra sono problemi. Grossi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #7 on: March 26, 2012, 11:17:43 am »
0
Forse l'unica  cosa pratticabile AD ATTACCO DI SORPRESA IN CORSO, quindi quando la prevenzione è già andata, è attaccare durissimo uno dei due sperando:

1) Di metterlo giù prima che l'effetto cumulativo delle mazzate abbia steso te e di riportare lo scontro sull' 1 a 1

2) Di spaventarli e indurli a evitare di farsi sotto per timore di patire grossi danni. Così o scappano o riesci a scappare tu.

Credo che cercare di evitare i copi ed avere un atteggiamento tatico sia in questo caso perdente. Si dimostra anche matematicamente che 1 contro 2 è IMPOSSIBILE riuscire a posizionarsi in condizione di vantaggio. E' uno studio fatto sul combattimento navale (dove importava moltissimo) nella prima guerra mondiale.

A meno che...

1) Gli attaccanti siano del tutto incapaci e scoordinati fra loro. Nel qual caso può ricorrere la situazione Bruce Lee in cui ti attaccano in sei ma sempre uno per volta.

2) Tu sei più veloce del vampiro di Twilght. Però hai poi un problema di omosessualità latente.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: March 26, 2012, 11:26:12 am »
0
1 contro 2 nn è matematicamente impossibile (sopravvivere scappando).
Dipende da una serie di fattori...ci sono modalità ad hoc e di sicuro nn resti a combattere con entrambi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: March 26, 2012, 11:33:03 am »
0
1 contro 2 nn è matematicamente impossibile (sopravvivere scappando).
Dipende da una serie di fattori...ci sono modalità ad hoc e di sicuro nn resti a combattere con entrambi.

Vero.
Beh... (per quanto mi riguarda) almeno in teoria

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #10 on: March 26, 2012, 11:43:59 am »
0
Intendevo dire che se sei contro 2 della stessa stazza e della stessa mobilità di sicuro te ne trovi uno che ti attacca a ore 6. Senza armi improvvisate o ostacoli da frapporre non riesci (secondo me) a sganciarti anche da solo uno. Anche se tu girassi come una trottola a un certo punto darai la schiena a uno.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: March 26, 2012, 11:48:38 am »
0
Senza armi improvvisate o ostacoli da frapporre...

Le strategie che si usano in questi casi servono proprio per evitare certi problemi.
Se loro sono in due, già puoi cercare di fare in modo che uno sia sempre in mezzo

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #12 on: March 26, 2012, 11:53:41 am »
0
Intendevo dire che se sei contro 2 della stessa stazza e della stessa mobilità di sicuro te ne trovi uno che ti attacca a ore 6. Senza armi improvvisate o ostacoli da frapporre non riesci (secondo me) a sganciarti anche da solo uno. Anche se tu girassi come una trottola a un certo punto darai la schiena a uno.

Cominciamo coi sofismi...
Se nn hai visto che hai uno dietro, basta un puffo col crick per disintegrarti il cranio...
Se ne hai due in vista allora il discorso è diverso.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #13 on: March 26, 2012, 12:00:24 pm »
0
Hehe. Voi spartani così pratici. Io son più sul genere rompicazzo ateniese.  :D  Ahò se non c'eravamo noi a Maratona...

Volevo dire che in assenza di ostacoli utili (aggressione in uno spazo aperto) è praticamente sicuro che uno ti possa arrivare dietro. Poi se tu sei abbastanza grosso da poter assorbire qualche colpo e puoi tirargli dei colpi da Terminator per liquidarli in fretta naturalmente è un rischio che puoi correre. Se però sono più o meno paragonabili a te...

E' poi una delle ragioni, a mio parere, che rendono l'uso di qualche arma (magari nemmeno troppo imporvvisata) se si rischia di essere aggrediti da un branco...

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #14 on: March 26, 2012, 13:40:46 pm »
0
Senza armi improvvisate o ostacoli da frapporre...

Le strategie che si usano in questi casi servono proprio per evitare certi problemi.
Se loro sono in due, già puoi cercare di fare in modo che uno sia sempre in mezzo
E' proprio quello che volevo dire io, se hai spazio più pensare come cosa e perchè l'ottimo è far si che si intralcino tra di loro, non certo facile ma credo sia l'unico modo per avere l'attimo di tempo per dialogare con entrambe.