Tempo utile per difendersi

• 52 Replies
  • 5790 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Tempo utile per difendersi
« Reply #30 on: March 26, 2012, 16:18:18 pm »
+1
Col giusto settaggio mentale riesci a vedere cose valide anche con più di due persone...
Basta essere chiari negli intenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #31 on: March 26, 2012, 16:21:37 pm »
0
Ci si prova. Quello che l'allenamento mostra è che funziona. Il farlo operativamente è figlio di tante variabili alcune che intervengono molto prima del tentarlo. Ricreare l'attimo della vera aggressione è pressochè impossibile in quanto, anche se i compagni menano sul serio, sai che non ti ammazzeranno quindi la fifa è diversa.
Io, per fare un esempio, quando preparo demo con il coltello mi rendo conto che l'animo cambia da quando provi con quello di legno e poi con quello vero. Ma comunque so che è sicuramente diverso se ad impugnarlo non è il compagno ma un estraneo (aggressore poi).

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #32 on: March 26, 2012, 16:27:36 pm »
0
E' un discorso che io trovo interessantissimo. E mi chiedo: se gente allenata ad altissimo livello mantiene dei dubbi sulla possibilità di esercitare questo controllo in condizioni operative, in un ottica DP forse non converrebbe insegnare tecniche più primitive e meno efficaci ma in compenso più facili da applicare?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #33 on: March 26, 2012, 16:30:10 pm »
0
Beh come giustamente dice John si deve essere onesti nel dire le cose e come tutti sanno c'è una sola cosa certa ... la morte.
Posso essere il miglior atleta del mondo, aver superato tutti i pressure test che volete ma la possibilità che al momento fatidico non possa bloccarmi è comunque presente.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #34 on: March 26, 2012, 16:34:52 pm »
0
Concordo in pieno. Succede anche a chi pilota aerei o navi. Io mi immagino uno scenario di aggressione da parte di due persone. Io (che sono un 42 enne vissuto) avrei enormi difficoltà a ragionare in termini di spostamenti per cercare di pigliarli d'infilata.

Anche in palestra, se facciamo uno sparring davvero libero.

Avete mai provato a fare la parte degli aggressori? Son più le volte che avete circondato il vostro compagno o quelle in cui lui ce l'ha fatta?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #35 on: March 26, 2012, 16:36:33 pm »
0
Diesel....
Spoiler: show
Ti facevo molto più giovane!  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #36 on: March 26, 2012, 16:43:08 pm »
0
Haha, sono anziano e veterano dei torbidi anni 80!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #37 on: March 26, 2012, 16:55:51 pm »
0
E' un discorso che io trovo interessantissimo. E mi chiedo: se gente allenata ad altissimo livello mantiene dei dubbi sulla possibilità di esercitare questo controllo in condizioni operative, in un ottica DP forse non converrebbe insegnare tecniche più primitive e meno efficaci ma in compenso più facili da applicare?

Mi sono perso un passaggio...forse...
Più facile di fuggire cercando di allineare le persone e se possibile farsi scudo di una cosa ci sarebbe?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #38 on: March 26, 2012, 16:59:24 pm »
0
Anni '80 presente :)
Per quanto mi riguarda sono in una fase stranissima, da sempre sono una persona calma e che sopporta, vedo il bene anche nelle persone meno buone e farmi un torto è cosa difficilissima. Però da qualche anno a questa parte ho una rabbia dentro che mi spaventa. Nononstante ciò[1] so che se venisse il momento di reagire potrei bloccarmi come un cocomero. Per fortuna i rarissimi eventi di "difesa" accadutimi sono avvenuti in tempi in cui non ero aggressivo come oggi e quindi si sono limitati alle sole parole, proprio per non passare ai fatti, o al massimo allo sbocciare del classico scontro 1vs1 ma che termina subito.
Se a questo aggiungiamo la poca forma fisica abbiamo un bel cesso d'uomo  :D
 1. Teoricamente vorrei ammazzare quello che mi si inbuca nella fila per capirci

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #39 on: March 26, 2012, 17:00:15 pm »
0
John ti suicidi e togli loro il divertimento ... pensa come rosicano  ;D

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #40 on: March 26, 2012, 17:15:52 pm »
0
Allora avevo capito male: avevo pensto che tu intendessi ingaggiare combattimento uno contro 2 cercando sempre di tenerti allineato in modo da doverne affrontare solo uno. Va da sè che scappare a razzo è la soluzione migliore se puoi.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #41 on: March 26, 2012, 17:33:35 pm »
0
Nessuno pensa di ingaggiare in quel senso qualcuno....
Ma è evidente che se nn hai alternative o perchè sono arrivati o perchè nn vuoi perdere tempo allora ne ingaggi tu uno ma solo per cercare di andare dietro di lui e usarlo come scudo e al limite neutralizzarlo...
Pensare di fare a mazzate contro uno con gli altri che guardano aspettando il loro turno è idiozia.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #42 on: March 26, 2012, 17:36:30 pm »
0
Al secondo puoi sempre dire "A te ti piego e ti metto in tasca, poi ti meno a casa quando ho tempo"  :D

Scherzi a parte concordo pensare di potersi dedicare unicamente ad uno degli aggressori è follia. Poi se gli aggressori restano spiazzati dalla mossa è un altro conto, del resto non è detto che si trovi sempre un gruppo di superningia allenati e sincronizzati contro .... però non ci farei affidamento ecco

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #43 on: March 26, 2012, 17:45:16 pm »
0
Max, non ti preoccupare, c'è sempre qualcuno ridotto peggio...  XD

John, nell'ultimo incontro a Parma non abbiamo studiato una situazione simile? era un due contro uno con attacco da parti opposte...

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #44 on: March 26, 2012, 18:10:46 pm »
0
Max, non ti preoccupare, c'è sempre qualcuno ridotto peggio...  XD

John, nell'ultimo incontro a Parma non abbiamo studiato una situazione simile? era un due contro uno con attacco da parti opposte...
Ah si si certo ma con la jella che mi ritrovo se litigassi con qualcuno sarebbe di sicuro un Verginelli di turno che mi triterebbe come il prezzemolo ;)