Tempo utile per difendersi

• 52 Replies
  • 5792 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Tempo utile per difendersi
« Reply #15 on: March 26, 2012, 13:44:09 pm »
0
Senza armi improvvisate o ostacoli da frapporre...

Le strategie che si usano in questi casi servono proprio per evitare certi problemi.
Se loro sono in due, già puoi cercare di fare in modo che uno sia sempre in mezzo
E' proprio quello che volevo dire io, se hai spazio più pensare come cosa e perchè l'ottimo è far si che si intralcino tra di loro, non certo facile ma credo sia l'unico modo per avere l'attimo di tempo per dialogare con entrambe.

Usando una certa logica/strategia e sapendo ben rubare tempo e spazio agli avversari, in allenamento è fattibile.
In effetti però, spero di non doverlo mai testare nella realtà  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #16 on: March 26, 2012, 14:13:38 pm »
0
Per quanto riguarda l'eventuale fase al suolo noi parliamo di regola dei cinque secondi da anni...
= se in 5 secondi non ti rialzi, sei fatto..?

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #17 on: March 26, 2012, 14:15:16 pm »
0
Senza armi improvvisate o ostacoli da frapporre...

Le strategie che si usano in questi casi servono proprio per evitare certi problemi.
Se loro sono in due, già puoi cercare di fare in modo che uno sia sempre in mezzo
E' proprio quello che volevo dire io, se hai spazio più pensare come cosa e perchè l'ottimo è far si che si intralcino tra di loro, non certo facile ma credo sia l'unico modo per avere l'attimo di tempo per dialogare con entrambe.

Usando una certa logica/strategia e sapendo ben rubare tempo e spazio agli avversari, in allenamento è fattibile.
In effetti però, spero di non doverlo mai testare nella realtà  :)
Si in allenamento lo è, noi ogni tanto lo facciamo aumentando la difficoltà, anche se ovviamente non hai lo stress della reale aggressione visto che siam tutti compari, del non dare la possibilità del primo colpo, cioè rispondo all'attacco ma non posso anticipare, cosa a mio avviso invece molto efficace in situazioni del genere.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: March 26, 2012, 15:09:53 pm »
0
Per quanto riguarda l'eventuale fase al suolo noi parliamo di regola dei cinque secondi da anni...
= se in 5 secondi non ti rialzi, sei fatto..?

Più che fatto, che è cmq un'eventualità plausibile visto che nn devi teoricamente cercare di sottometterlo, è un tempo che consente anche un'eventuale mutamento delle condizioni dello scontro, sia per quanto riguarda il nostro opponente sia per quanto riguarda il contorno.
E ovviamente questo è un male.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #19 on: March 26, 2012, 15:20:56 pm »
0
Argomento interessante: come fai a metterli in condizione di intralciarsi l'uno con l'altro?

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #20 on: March 26, 2012, 15:21:52 pm »
0
Argomento interessante: come fai a metterli in condizione di intralciarsi l'uno con l'altro?
Li metti in fila?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #21 on: March 26, 2012, 15:22:56 pm »
0
Li metti in fila?
Ho scritto più parole vale il mio  :D
Cerchi di metterli in fila spostandoti con moto circolare rispetto al più lontano dei due.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: March 26, 2012, 15:23:57 pm »
0

Decisamente complicato parlarne qui  :)
Sapendo ben gestire spazi e anticipando le azioni di uno mentre si ritardano quelle dell'altro.
Riuscire anche ad usarne uno come scudo umano non sarebbe male

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: March 26, 2012, 15:24:07 pm »
0
Line 'em up, take 'em down...
Oppure chiudi su uno e lo usi come scudo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #24 on: March 26, 2012, 15:26:22 pm »
0
Le Termopili hanno fatto scuola.  :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #25 on: March 26, 2012, 15:27:05 pm »
0
E' l'esempio che uso io quando spiego la nostra "guardia". 8)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #26 on: March 26, 2012, 15:47:43 pm »
0
Se non ho capito male intendete andare in opposizione a uno ruotando intorno al'altro in modo da dover combattere solo con uno alla volta.

Ma ho un dubbio fatale da NERD.

Come fai? Se loro hanno la tua stessa velocità sei circondato senza scampo no? Devi avere un margine enorme per poter girare intorno a tutti e due.

Sull'idea dello scudo, ottima se ha un grosso vantaggio di peso e forza da poterne agguantare uno e sbatacchiarlo qua e là. Ma se non ce l'hai?

Terzo dubbio: queste manovre tattiche, ache se riescono, non ti portano ben oltre la decina di secondi?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #27 on: March 26, 2012, 15:51:50 pm »
0
Come fai? Se loro hanno la tua stessa velocità sei circondato senza scampo no? Devi avere un margine enorme per poter girare intorno a tutti e due.

Anticipando uno dei due e falsando il tempo a entrambi.

Terzo dubbio: queste manovre tattiche, ache se riescono, non ti portano ben oltre la decina di secondi?

Il rischio c'è, ma nella DP non è indispensabile cercare il KO, basta solo crearsi l'occasione per andarsene in fretta e in sicurezza

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #28 on: March 26, 2012, 15:55:56 pm »
0
Per come la vedo io avendo gli avversari davanti basta[1] spostarsi di un passo laterale verso il fianco di uno dei due, magari il più piccolo, e li hai impallati. In questa manovra più spazio hai e meglio è così da poter continuare a muoverti per tenerne uno bloccato. In pratica una volta impallati smantelli, o ci provi, il primo e poi passi al secondo, oppure se hai avuto occhio e ti sei mosso anche verso la via di fuga puoi tentare la corsa.

Riguardo a fare scudo con il primo dipende molto, imho, da quanta differenza di peso c'è e dalle capacità di applicare le leve che si hanno. Altrimenti puoi infilargli un braccio nella cinta dei pantaloni e usarlo come fa Capitan America :) ... in tal caso non serve poi riporlo dietro alla schiena quando vai via  :D
 1. si fa per dire

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #29 on: March 26, 2012, 16:15:09 pm »
0
Ok. Se riesci davvero, in condizioni operative, vuol dire che sei davvero molto ma molto più bravo e tecnico di loro, però. Col termine di rubare il tempo a entrambi io arriverei al massimo a fargli una finta e scappare a velocità warp.

Avete mai provato a gestire l'uno contro 2 in un contesto davvero realistico? Io ricordo che a età anni '80 facevamo giochi così contro Rodolfo Garofani, campione di full contact e futuro bodyguard di Brigitte Nielsen. Per quanto lui menasse "quasi" per davvero uno gli arrivava dietro quasi sempre. Le cose potevno essere ribaltate solo se (ovviamente) lui riusciva a disporsi spalle al muro.