Forse il mio punto di vista è condizionato dall'ambiente in cui sono nato, cresciuto e vivo... senza alcun rimpianto o delusione.
Magari illustrarlo per un attimo aiuterà anche i miei detrattori a capire meglio alcune mie considerazioni.
Nella mia città, se appartieni ad una Contrada, la ritualità (la forma) è inscindibile dalla sostanza. Sempre, da quando nasci a quando tiri le cuoia. Scandisce il ritmo della vita per tutto l'anno. Da secoli.
E l'utilità non è immediata, perché alla fine andarsene in giro per intere giornate in foggia medioevale nel 2012 è piuttosto scomodo... molto meglio jeans e maglietta. E l'utilità non sta nemmeno nel farlo per i turisti, perché se potessimo li terremmo ben volentieri fuori dalle nostre beghe e dai nostri rituali dato che al senese medio portano più fastidio che soldi.
E allora a cosa serve ? Serve a dare un senso a quello che si fa, perché lo facevano i nostri avi e lo faranno i nostri figli. Serve perché ci fa capire chi siamo, perché ci coalizza, perché ci distingue, perché ci da uno scopo.
Serve perché si fa così, e basta.
Chi non capisce o gli va stretto si allontana, ma per uno che si allontana ce ne sono 100 (e non sempre è un bene) che rimangono affascinati, si entusiasmano e partecipano.
Roba stantìa, le Contrade e il Palio, molti dall'esterno le guardano con sprezzo e con superiorità...
nel 2000... ancora con 'sta roba del Medioevo, ma non si accorgono che il mondo cambia?.
Poi, un giorno arriva la crisi, i valori si perdono, il tessuto sociale si sfalda, le famiglie vanno in difficoltà, gli anziani non sanno a chi rivolgersi per i servizi, il territorio rischia di essere invaso da elementi estranei e talvolta poco raccomandabili... ed ecco che queste istituzioni obsolete e vetuste tornano all'avanguardia perché risolvono, con ciò che hanno conservato contro ogni logica, problemi che sembrano attualissimi ma che forse sono solo ciclici... con le loro forme, le loro tradizioni, la loro forza, la loro identità, la loro storia costruita per esperienze di prove ed errori, così lontane dalla razionalità e dalla "scienza", dove la religiosità popolare e la superstizione vanno di pari passo con gli smartphone, hanno più di molte altre realtà gli anticorpi ai problemi... e tutti a prenderle a modello (anche in altre parti d'Italia) per cercare di ritrovare ciò che hanno perso perché non andava più di moda.
Cosa c'entra con le forme e con il Karate ? Pensateci un po' e vedete voi.
Obsoleti ? Di sicuro. Ma all'avanguardia.