Proposta per la sezione...

  • 91 Replies
  • 14004 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Proposta per la sezione...
« on: March 27, 2012, 00:08:11 am »
0
Questo 3d parte da qui  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11604 anzi la mia proposta si può riassumere in questa citazione

Propongo di mettere (come nel pub) a inizio 3d la specifica che si desidera parlare di un argomento senza affrontare diatribe precedenti, ovvero considerando come base che non si desidera riaprire capitoli insolubili perchè affrontate con ottiche diverse (una "modernista" l'altra "tradizionale"). Che ne dite?

Ovvero dato che molte discussioni in questa sezione terminano in uno scontro su tematiche che stanno a monte rispetto all'argomento del 3d, io direi di prendere atto dello stato delle cose e provare ad andare avanti.

Posso capire che aprire una discussione e poi vedere che il 3d va OT perchè i "modernisti"  (cit happo) intervengono a minare alcune questioni alla base possa essere seccante; per cui se come mi è sembrato di capire alcune persone sono infastidite da questa prassi non vedo perchè non provare ad impedirla.

Se qualcuno desidera discutere di un argomento senza tornare a ridiscutere sui kata o tematiche simili, allora basta specificarlo all'inizio del 3d e così si parte da presupposti comuni.

Che ve ne pare della proposta?

PS: nel pub è stato introdotta una consuetudine simile per 3d commemorativi.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #1 on: March 27, 2012, 00:19:18 am »
+2
hmmm....Perchè quando apro una discussione tecnica sul jissen karate ,non va tutto a putt rotoli?

Per me sta cosa è limitante.Mi da molto di "la storia regge perchè non è ancora arrivato lo schiaffo che mi riporta alla realtà"..

Quindi,io voto no.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #2 on: March 27, 2012, 00:24:09 am »
0
Uff zoidello tu puoi aprirla senza richiedere limitazioni è un'opzione per tenere lontani da alcune discussioni i "modernisti".
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #3 on: March 27, 2012, 00:42:03 am »
0
potrebbe essere una buona idea per non finire nel solito "cul de sac"
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #4 on: March 27, 2012, 08:47:18 am »
+1
io sono assolutamente favorevole. non mi vengono in mente alternative valide per sciogliere questa situazione

hmmm....Perchè quando apro una discussione tecnica sul jissen karate ,non va tutto a putt rotoli?

Per me sta cosa è limitante.Mi da molto di "la storia regge perchè non è ancora arrivato lo schiaffo che mi riporta alla realtà"..

Quindi,io voto no.

non è limitante visto che sei liberissimo di non usarlo. inoltre se apri una discussione tecnica su qualcosa che si ritrova pari pari in uno sdc sei evidentemente fuori dalla situazione che crea problemi ad altri utenti. e poi non sei un tradizionalista e non te ne fotte niente dei kata.. se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #5 on: March 27, 2012, 09:09:17 am »
0
se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare[/font]

??????

*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #6 on: March 27, 2012, 09:23:50 am »
0
Non è limitante visto che sei liberissimo di non usarlo. inoltre se apri una discussione tecnica su qualcosa che si ritrova pari pari in uno sdc sei evidentemente fuori dalla situazione che crea problemi ad altri utenti. e poi non sei un tradizionalista e non te ne fotte niente dei kata.. se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare

Picasso.

Certo.

 :nono:

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #7 on: March 27, 2012, 09:40:54 am »
0
se mi è consentito, anch'io sono contrario alla cosa. alla fine si avrebbe una sezione dedicata al karate "moderno" e una al karate "tradizionale". e questo per me non è buono: esiste un karate, e poi esistono millemila stili, ma il karate è uno.

da "tradizionalista" a volte anch'io trovo fastidioso qualche intervento, perchè porto in maniera arrogante o supponente, ma a parte questo, trovo solo tanti spunti di riflessione.

e la riflessione più dolorosa che posso fare è che il male peggiore del "tradizionale" sono proprio i tradizionalisti.

mi spiego meglio: perchè i maestri di trent'anni fa menavano tutti senza se e senza ma? perchè avevano maestri che insegnavano loro il karate per quello che era... ovvero una disciplina nata per combattere.

adesso, vogliamo il tradizionale, con tutto quello che dovrebbe comportare in termini di sudore, sacrifici ed acciacchi e le palestre piene di gente. le due cose, oggi, non vanno d'accordo. rispetto l'atleta che combatte nel karate point, perchè per fare risultato deve essere veloce, atletico ed avere una grinta agonistica paurosa. ma la formula del karate point, che dovrebbe essere karate "tradizionale trasposto ai tempi d'oggi", è quello che non funziona.

mi domando sempre, perchè quando hai di fronte i maestri dei dojo nipponici, anche quando spiegano, ti fanno sentire le campanelle? sono solo stronzi o ti vogliono far capire che se non sei disposto a sacrificarti e meglio che cambi disciplina? perchè gli shotokanisti, o "tradizionalisti" dell'est europa o del nord africa, quando combattono menano come fabbri?

perchè è lo shotokan (o forse il karate in senso generale)  "tradizionale" che è così: si impara a menare perchè a quello serve. e siamo noi che l'abbiamo snaturato... dove sono gli Otto Wayne, i Frank Brennan, i Christof Pinna oggi? erano shotokanisti, tradizionalisti all'osso e facevano pure i kata... ma qualcuno ha il coraggio di dire che non si sarebbe cagato addosso a trovarseli di fronte su un tatami?

paradossalmente, secondo il mio modesto pensiero, sono proprio quelli che fanno Jissen, Ashihara, Kyokushinkai ad essere oggi i veri tradizionalisti; fanno il karate che serve, ovvero quello che serve per poter affrontare un aversario a viso aperto e senza timori reverenziali. e spero che continuino così, magari mutando metodologie di allenamento, tecniche, ma lasciando inalterato lo spirito del karate.

se poi uno fa kata, non li fa, li fa a modo suo, questo è assolutamente marginale e di irrisoria rilevanza. questo riguarda solo la sfera del piacere che uno prova a fare o meno una cosa. vuoi fare i kata perchè ti piacciono? benissimo, falli, allo stremo, diventa anche campione mondiale, perchè se lotti per arrivare a quello, i tuoi sforzi meritano ricompensa. non li vuoi fare? allora non farli... dedicati con passione ad altro, e che la cosa ti porti frutto.

e questo lo dico nel massimo rispetto di tutti. Oss.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #8 on: March 27, 2012, 09:43:23 am »
+1
Non è limitante visto che sei liberissimo di non usarlo. inoltre se apri una discussione tecnica su qualcosa che si ritrova pari pari in uno sdc sei evidentemente fuori dalla situazione che crea problemi ad altri utenti. e poi non sei un tradizionalista e non te ne fotte niente dei kata.. se picasso fosse nato senza un orecchio non se lo sarebbe dovuto amputare

Picasso.

Certo.

 :nono:

Già. Sappiamo tutti che Picasso non si amputò l'orecchio ma se n'è fatto innestare uno aggiuntivo sulla fronte...

 :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #9 on: March 27, 2012, 09:44:56 am »
0
non lo so...
da certi punti di vista risolverebbe la cosa...

da altri sarebbe da bambini aprire un topic "tradizionale" per paura che arrivino i modernisti cattivi a dire la loro e evitare il confronto...

se argomentate bene e postate con intelligenza e sincerità,le discussioni dovrebbero comunque filare lisce,ma mi rendo conto che non sempre è così.

anche se si fa,spero sia usato il meno possibile,perchè parlare solo con chi la pensa come noi,a volte risulta pure noioso (come risulta noioso trovare in qualsiasi discussione sempre le stesse critiche)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #10 on: March 27, 2012, 09:45:59 am »
0
dove sono gli Otto Wayne, i Frank Brennan, i Christof Pinna oggi? erano shotokanisti, tradizionalisti all'osso e facevano pure i kata...

otto era uechi ryu man ma penso che, visti i risultati, praticasse karate kumite e basta  :D

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #11 on: March 27, 2012, 09:47:54 am »
+2
i Griffin "Il regalo di Van Gogh".m4v

sono favorevole alla cosa.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #12 on: March 27, 2012, 09:50:32 am »
0
Io non voglio la divisione tra "tradizionalisti" e "modernisti" ma mi piacerebbe anche che si evitassero discussioni cicliche e inconcludenti, se per farlo bastasse specificare che in un topic si parte da certe basi allora non ci vedo niente di assurdo.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #13 on: March 27, 2012, 09:53:08 am »
0
da altri sarebbe da bambini aprire un topic "tradizionale" per paura che arrivino i modernisti cattivi a dire la loro e evitare il confronto...

Da quel che ho capito lo scopo non sarebbe quello. Lo scopo sarebbe di evitare che i thread vadano in vacca sui stessi argomenti.

Per dire: parliamo di come in un certo kata ci sia un movimento e di quali possano essere le possibili interpretazioni. Arriva il modernista e dice "i kata non servono". E allor poi ci si scorna su un argomento che è sempre quello, e il thread non procede più.

Invece tenere vivi i thread che trattano di argomenti ricorrenti, magari quotando un post da uno "nuovo" e riportandolo nei thread "grossi" per ulteriore materiale di confronto, permetterebbe di mantenere sia il confronto (e cercare di trovare punti di convergenza, come nel thread sulla categorizzazione AM e SdC), e contemporaneamente anche la tranquillità di continuare altri argomenti che derivano da discorsi correlati (il cui problema di convergenza si delinea, appunto, a monte).

Sempre se ho capito bene le intezioni. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #14 on: March 27, 2012, 09:59:38 am »
0
Lo scopo sarebbe di evitare che i thread vadano in vacca sui stessi argomenti.
:thsit:  :sur:  :-*
Volendo niente vieta ad altri di aprire spin off (anzi   :sbav: ) ma almeno si tutela il 3d di origine   ;)


Per dire: parliamo di come in un certo kata ci sia un movimento e di quali possano essere le possibili interpretazioni. Arriva il modernista e dice "i kata non servono". E allor poi ci si scorna su un argomento che è sempre quello, e il thread non procede più.

Invece tenere vivi i thread che trattano di argomenti ricorrenti, magari quotando un post da uno "nuovo" e riportandolo nei thread "grossi" per ulteriore materiale di confronto, permetterebbe di mantenere sia il confronto (e cercare di trovare punti di convergenza, come nel thread sulla categorizzazione AM e SdC), e contemporaneamente anche la tranquillità di continuare altri argomenti che derivano da discorsi correlati (il cui problema di convergenza si delinea, appunto, a monte).

Sempre se ho capito bene le intezioni. :)
:thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile