Proposta per la sezione...

  • 91 Replies
  • 14017 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #75 on: March 27, 2012, 16:25:28 pm »
0
Processo alle intenzioni...
Per lo yang di chi irrita nel confutare c'è lo ying di chi è irritato dal dover confutare... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #76 on: March 27, 2012, 16:27:26 pm »
0
Poi è vero basterebbe segnalare gli OT e chiedere lo split ma quanti lo fanno?
con la nuova linea di mod. il problema non dovrebbe presentarsi

Quello che DIVENTA irritante è quando per qualcuno il confutarli ad ogni costo diventa un chiodo fisso H24.  :)
vedi la cosa da un lato solo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #77 on: March 27, 2012, 16:32:23 pm »
0
Il concetto e' gia' stato epresso qui sopra, e' non meno irritante leggere ancora certe cose.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #78 on: March 27, 2012, 16:33:48 pm »
0
Ma possiamo stare tranquilli, le idee "da correggere" non passano.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #79 on: March 27, 2012, 16:41:16 pm »
+1
non si può semplicemente VIETARE le discussioni sui kata???  ;D


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #80 on: March 27, 2012, 17:33:04 pm »
+1
non si può semplicemente VIETARE le discussioni sui kata???  ;D

concordo, moai ha aperto un 3D sulle applicazioni dei kata, ho postato delle idee e poi si è entrati nel solito "culo di sacchi"

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #81 on: March 27, 2012, 17:41:34 pm »
+1
Se vado in DP e apro un topic che vuole dimostrare che i "pressure test" non servono a niente e insisto nel dirlo vuol dire che voglio "trollare" perché è stato dimostrato che servono.
Se riesci ad argomentare non sei un troll, se invece non provi neppure a sostenere la tua tesi ma insisti nel dire che gli altri sono scemi e cattivi e non capiscono allora i sospetti si fanno forti

Se vado in Karate e apro un topic dicendo che i kata non servono a niente e insisto nel dirlo non sto "trollando" perché sto dicendo una verità che è stata dimostrata.
Mmmm nemmeno qui hai ragione, se sei palesemente OT e non ascolti gli altri interventi il sospetto che tu stia trollando c'è

Ora, con questo post ho "trollato" oppure ho detto una verità?
Hai detto il tuo punto di vista, io ti ho spiegato il mio   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #82 on: March 27, 2012, 19:29:12 pm »
0
:+1: perché hai usato la parola "scisma" XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #83 on: March 27, 2012, 20:14:08 pm »
+3
innanzitutto, e diciamola tutta, occorre evidenziare che c'è una fazione antishotokanista o "antitradizionalista" in senso lato, di cui fanno parte forumisti con cui ho anche ottimi rapporti.

la cosa si evidenzia nel fatto che ogni discussione utenti  entrano in discussioni con affermazioni che assumono l'aurea della vera verità santissima. e soprattutto usando toni non sempre "carini".

prendiamo una discussione in cui John ha implicitamente (e nenache tanto) affermato che Machida ha fatto strada nell'UFC perchè ha studiato la MT.
okay, diamolo per vero e assodato. e portiamo la discussione su un punto di elevata frizione.
a questo punto, orde di shotokanisti si iscrivono a MT e dopo un anno vanno in UFC e fanno sfaceli. hanno imparato dai thai le gomitate e le ginocchiate, quindi a posto così. ma lo farebbero pure quelli di boccette o di nuoto sincronizzato.
anche se non ho mai visto un incotro di Machida vinto per ginocchiata o gomitata di fuoco.
perchè nei discorsi generalistici, in UFC tutti sono bravi, ma se vengono dal karate (shotokan per intenderci) devono per forza aver fatto qualcosa di "serio", sennò non erano buoni.

Emilianenko, che viene dal sambo e dal pugilato, i calci gli ha imparati da qualcuno o gli vengono per ispirazione divina? e perchè questo nessuno l'ha mai sottolineato?

suvvia, magari un po' di rispetto per le opinioni altrui e un po' di gentilezza non farebbero male alle discussioni e non le manderebbero in vacca.
già noi abbiamo le nostre colpe (tipo alcuni che affermano che i kata sono dp o ti insegnano a combattere) e stiamo cercando di mondarci (o per lo meno cerco di farlo con la mia ristretta cerchia di compagni), ma ricevere anche la patente di ritardati per quello che facciamo mi sembra un po' troppo.

pace e amore a tutti.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #84 on: March 27, 2012, 21:00:26 pm »
0
innanzitutto, e diciamola tutta, occorre evidenziare che c'è una fazione antishotokanista o "antitradizionalista" in senso lato, di cui fanno parte forumisti con cui ho anche ottimi rapporti.

la cosa si evidenzia nel fatto che ogni discussione utenti  entrano in discussioni con affermazioni che assumono l'aurea della vera verità santissima. e soprattutto usando toni non sempre "carini".

prendiamo una discussione in cui John ha implicitamente (e nenache tanto) affermato che Machida ha fatto strada nell'UFC perchè ha studiato la MT.
okay, diamolo per vero e assodato. e portiamo la discussione su un punto di elevata frizione.
a questo punto, orde di shotokanisti si iscrivono a MT e dopo un anno vanno in UFC e fanno sfaceli. hanno imparato dai thai le gomitate e le ginocchiate, quindi a posto così. ma lo farebbero pure quelli di boccette o di nuoto sincronizzato.
anche se non ho mai visto un incotro di Machida vinto per ginocchiata o gomitata di fuoco.
perchè nei discorsi generalistici, in UFC tutti sono bravi, ma se vengono dal karate (shotokan per intenderci) devono per forza aver fatto qualcosa di "serio", sennò non erano buoni.

Emilianenko, che viene dal sambo e dal pugilato, i calci gli ha imparati da qualcuno o gli vengono per ispirazione divina? e perchè questo nessuno l'ha mai sottolineato?

suvvia, magari un po' di rispetto per le opinioni altrui e un po' di gentilezza non farebbero male alle discussioni e non le manderebbero in vacca.
già noi abbiamo le nostre colpe (tipo alcuni che affermano che i kata sono dp o ti insegnano a combattere) e stiamo cercando di mondarci (o per lo meno cerco di farlo con la mia ristretta cerchia di compagni), ma ricevere anche la patente di ritardati per quello che facciamo mi sembra un po' troppo.

pace e amore a tutti.


mmmmm....non sono molto daccordo con il tuo discorso Storm...

è vero che a volte per tentare di supportare le proprie tesi si eccede in campanilismi stupidi però mi sembra che in generale dove di fondo ci sono argomentazioni valide questo non avvenga.

prendiamo l'esempio che hai fatto di Machida, io sono un sostenitore del fatto che egli sia uno "shotokanista" di base su cui hanno impiantato lotta e qualche altra cosuccia...ma mi pare (e pare a tanti molto più esperti di me) che non si possa affermare che il karate non sia evidente nel suo mado di combattere.

io non vedo questa fazione antitradizionale, mi pare che nelle ultime discussioni siano venute fuori domande e obiezioni interessanti sulle quali potevano crescere belle disamine e discussioni ma a mandare in vacca il tutto mi pare siano stati proprio quelli che siano più "pro" tradizionale...

io credo, perchè molta gente qui ho avuto il piacere di conoscerla di persona, che nessuno abbia preclusioni particolari, certo si pretende molta chiarezza ma sostanzialmente mi sembra che la maggior parte degli utenti abbia intenzioni propositive...

tra l'altro, l'esempio di Machida da conferma come pratiche sensate di AMT possano portare a sviluppi molto interessanti... :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #85 on: March 27, 2012, 22:35:43 pm »
+2
innanzitutto, e diciamola tutta, occorre evidenziare che c'è una fazione antishotokanista o "antitradizionalista" in senso lato, di cui fanno parte forumisti con cui ho anche ottimi rapporti.


io a sta cosa delle fazioni continuo a non credere, ne qui ne nei discorsi politici ad esempio


la cosa si evidenzia nel fatto che ogni discussione utenti  entrano in discussioni con affermazioni che assumono l'aurea della vera verità santissima. e soprattutto usando toni non sempre "carini".

prendiamo una discussione in cui John ha implicitamente (e nenache tanto) affermato che Machida ha fatto strada nell'UFC perchè ha studiato la MT.
forse perchè per un sacco di tempo, Machida è stato portato come esempio che lo "Shotokan funziona"  a sottolineare la completezza dell'arte, mentre copre efficacemente solo una distanza



okay, diamolo per vero e assodato. e portiamo la discussione su un punto di elevata frizione.
a questo punto, orde di shotokanisti si iscrivono a MT e dopo un anno vanno in UFC e fanno sfaceli. hanno imparato dai thai le gomitate e le ginocchiate, quindi a posto così. ma lo farebbero pure quelli di boccette o di nuoto sincronizzato.
anche se non ho mai visto un incotro di Machida vinto per ginocchiata o gomitata di fuoco.
perchè nei discorsi generalistici, in UFC tutti sono bravi, ma se vengono dal karate (shotokan per intenderci) devono per forza aver fatto qualcosa di "serio", sennò non erano buoni.
non ho capito la prima parte ma il fatto è che quelli che vengono dallo shotokan (e dal karate in genere devono per forza aver fatto qualcosa "per completare il bagaglio minimo richiesto ad un atleta di mma" sennò non erano completi
ammettere una cosa del genere non è un problema per il jujitero, il lottatore, il pugile, il nak muay o il kickboxer, se lo dici a qualcuno che fa karate sembra che tu faccia parte di un forum ombra che vuole bruciare tutti i karateka :)




Emilianenko, che viene dal sambo e dal pugilato, i calci gli ha imparati da qualcuno o gli vengono per ispirazione divina? e perchè questo nessuno l'ha mai sottolineato?
Bò, il sambo nella sua forma "combat" ha i calci, ma alla fine è kick (per stessa ammisione dei sambisti), non è che ti senti dire che esistono foto di Popov che duecento anni fa prendeva a calci la moglie e quindi i calci già c'erano




suvvia, magari un po' di rispetto per le opinioni altrui e un po' di gentilezza non farebbero male alle discussioni e non le manderebbero in vacca.
già noi abbiamo le nostre colpe (tipo alcuni che affermano che i kata sono dp o ti insegnano a combattere) e stiamo cercando di mondarci (o per lo meno cerco di farlo con la mia ristretta cerchia di compagni), ma ricevere anche la patente di ritardati per quello che facciamo mi sembra un po' troppo.
io mi son sempre limitato a fare domande non polemiche per semplice curiosità, se considerassi qualcuno un testone lo ignorerei
le risposte spesso sono state diciamo non soddisfacenti[1]




pace e amore a tutti.
pace e amore una minchia [cit]
Spoiler: show
scherzo :D
 1. ad essere gentili :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #86 on: March 27, 2012, 23:06:08 pm »
+7
Onestamente qui non vedo nemmeno io questa deriva antishotokanista che c'è piuttosto altrove e contro la quale io mi sono sempre battuto proprio perchè le argomentazioni degli antishotokanisti talebani sono così ridicole che si possono smontare in poche mosse.
Io ho aperto tra le altre, discussioni inerenti la riabilitazione di Yoshitaka Funakoshi, l'hikite, la presenza del Karate e in particolare dello Shotokan nelle MMA. Inoltre in altre discussioni ho spiegato la funzione dei rituali e del saluto ad esempio.
In tutte queste occasioni ho trovato tutt'altro che opposizioni aprioristiche e anzi, ne sono scaturite dei bei dibattiti e in generale ho trovato consensi spesso completi e talvolta almeno parziali.

Com'è allora? Dove sparisce tutto questo antishotokanismo?

Il discorso è che, mentre ad esempio per me è diverso, per molte persone il Karate (ma può essere pure altro) suscita forte affezione e emotività, tanto da scambiare delle critiche peraltro ben argomentate e costruttive sui kata, come attacchi alla scuola, alla disciplina tutta o perfino alla persona stessa :-\

Secondo me è tutta emotività perchè basta scorrere qualche discussione recente per vedere che non c'è nessun pregiudizio, ma solo giudizi, e non mi pare che il Karate, Shotokan o no, fatto e pensato in un certo modo faccia così schifo.

Inoltre si parla sempre di kata, kata di qua, kata di là... le obiezioni vengono continuamente aggirate e si riparte sempre da capo in un continuo ciclo e riciclo. Io non capisco come si possano ignorare certe argomentazioni, ma a parte questo, se davvero le discussioni sui kata hanno rotto, ma allora come mai le discussioni che non hanno come oggetto i kata rimangono di due pagine o poco più?
Esempio tra tanti: Zoid ha aperto (e non è la prima volta) un interessantissima discussione sul contrattacco di jodan mawashi. C'è stato qualche post e io ho messo le mie impressioni, ho scritto un sacco di roba, ho chiamato in causa tutti chiedendo riscontri, di qualunque tipo, "sì, è vero", "no, non è vero", "Ryujin sei un coglionazzo", andrebbe bene qualunque cosa.
Da due giorni la discussione è rimasta così:

mentre la discussione su a cosa serve il kata è sempre gettonatissima.
Allora io chiedo a chi si è stancato di veder massacrata una pratica a cui è affezionato, perchè allora partecipare esclusivamente o in prevalenza solo a questo tipo di discussioni?

Vogliamo parlare d'altro? E parliamo d'altro, io non chiedo di meglio :thsit: Accorrete numerosi :-*
« Last Edit: March 27, 2012, 23:23:12 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #87 on: March 27, 2012, 23:16:52 pm »
0
in effetti ryu ha ragione..esistono molte discussioni interessanti che vengono veramente ignorate....ma poi de gustibus...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #88 on: March 27, 2012, 23:51:12 pm »
0
Comunque riguardo l'idea di Giorgia e Sølvugle per me andrebbe anche bene istituirla (sondaggio?), poi personalmente non credo che mi avvarrei mai di tale immunità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Proposta per la sezione...
« Reply #89 on: March 28, 2012, 07:51:53 am »
+4
calma, io ho espresso solo il mio personalissimo punto di vista. posso parlare per me, per quello che faccio e stop.

il fatto che nelle MMA si debba per forza integrare è cosa scontata e universalmente risaputa, e non credo che nessuno con un minimo di onestà intellettuale possa dire che ciò non sia vero.

e la stessa onestà intellettuale mi consente di dire (ma sempre mio personalissimo pensiero) che il karate ha evidentissimi limiti di bagaglio tecnico: non c'è lotta a terra, se non in alcuni stili; le poche priezioni che ci sono vengono studiate male; predilige la lunga distanza ed è carente nella corta (ma questo nello shotokan è risaputo e sono anche risaputi i motivi); i kata non sono fatti per il combattimento, probabilmente abbiamo pure perso il senso originario dei kata e, per me, possono essere solo un bignamino di tecniche concatenate e soddisfare il lato "spirituale" e estetico che qualcuno può ancora coltivare (io, ad esempio). ma oltre questo non si va.

quindi, il karate non è arte ultima e completa, ha i suoi limiti come tutte le discipline dedite al combattimento, che hanno preso delle specializzazioni in virtù di quello che voleva essere il loro intento del momento. e ripeto, la colpa di quello che è successo nel c.d. "karate tradizionale" è solo nostra, perchè abbiamo voluto il "karate per tutti", quando un bagaglio tecnico così ampio, per essere studiato ed applicato richiede dedizione e fatica. cosa che il 90% dei nuovi praticanti non accetta.

e questo l'ho detto in decine di post, non solo ora.

per quello che diceva Ryu, sono d'accordissimo: ci sono post tecnici che meritano molto di più, ma a volte mi astengo dall'intervenire perchè ho dei limiti marcati nella spiegazione delle tecniche... le cose le devo vedere e provare, oppure mostrare, diversamente non mi trovo.

a Moai  :)