Onestamente qui non vedo nemmeno io questa deriva antishotokanista che c'è piuttosto altrove e contro la quale io mi sono sempre battuto proprio perchè le argomentazioni degli antishotokanisti talebani sono così ridicole che si possono smontare in poche mosse.
Io ho aperto tra le altre, discussioni inerenti la riabilitazione di Yoshitaka Funakoshi, l'hikite, la presenza del Karate e in particolare dello Shotokan nelle MMA. Inoltre in altre discussioni ho spiegato la funzione dei rituali e del saluto ad esempio.
In tutte queste occasioni ho trovato tutt'altro che opposizioni aprioristiche e anzi, ne sono scaturite dei bei dibattiti e in generale ho trovato consensi spesso completi e talvolta almeno parziali.
Com'è allora? Dove sparisce tutto questo antishotokanismo?
Il discorso è che, mentre ad esempio per me è diverso, per molte persone il Karate (ma può essere pure altro) suscita forte affezione e emotività, tanto da scambiare delle critiche peraltro ben argomentate e costruttive sui kata, come attacchi alla scuola, alla disciplina tutta o perfino alla persona stessa
Secondo me è tutta emotività perchè basta scorrere qualche discussione recente per vedere che non c'è nessun pregiudizio, ma solo giudizi, e non mi pare che il Karate, Shotokan o no,
fatto e pensato in un certo modo faccia così schifo.
Inoltre si parla sempre di kata, kata di qua, kata di là... le obiezioni vengono continuamente aggirate e si riparte sempre da capo in un continuo ciclo e riciclo. Io non capisco come si possano ignorare certe argomentazioni, ma a parte questo, se davvero le discussioni sui kata hanno rotto,
ma allora come mai le discussioni che non hanno come oggetto i kata rimangono di due pagine o poco più?
Esempio tra tanti: Zoid ha aperto (e non è la prima volta) un interessantissima discussione sul contrattacco di jodan mawashi. C'è stato qualche post e io ho messo le mie impressioni, ho scritto un sacco di roba, ho chiamato in causa tutti chiedendo riscontri, di qualunque tipo, "sì, è vero", "no, non è vero", "Ryujin sei un coglionazzo", andrebbe bene qualunque cosa.
Da due giorni la discussione è rimasta così:
mentre la discussione su a cosa serve il kata è sempre gettonatissima.
Allora io chiedo a chi si è stancato di veder massacrata una pratica a cui è affezionato, perchè allora partecipare esclusivamente o in prevalenza solo a questo tipo di discussioni?
Vogliamo parlare d'altro? E parliamo d'altro, io non chiedo di meglio
Accorrete numerosi