Spero di aver azzeccato la sezione, in caso spostatelo..
Per una serie di cause, ieri ero un fascio di nervi. Alle 20 sono andata ad allenamento di muay thai e mi sono letteralmente sfiancata. Conclusione: ho dormito come un angioletto e tutte le paranoie e i nervosismi sono spariti, stamattina ho la mente in pace con se stessa
Dico tutto questo perchè in passato ho provato a raggiungere lo stesso risultato con taiji, qi gong o yoga e non ci sono mai riuscita! Perchè?
Ci sono modi diversi di raggiungere la pace interiore secondo il tipo di persona che siamo, oppure lo yoga me l'hanno insegnato male?
Chiedo perchè gli anni avanzano e non so ancora per quanto riuscirò a reggere un allenamento di muay thai
Sono passato dalla muay thai,krabi krabong e pratiche cattivelle allo yoga solo negli ultimi anni.
Motivo?
semplicemente quello che mi ha dato lo yoga non me lo hanno mai dato altre "attivitá", anche se chiamare yoga attivitá é limitante.
Se leggi qualcosa nel descrivere lo yoga molte affermazioni saranno del tipo:
LO YOGA É VITA!
Questo perché in realtá non c'é una definizione per lo yoga, non é un'arte marziale, non é ginnastica, non é medicina, non é meditazione, non é stretching, non é potenziamento....
e allo stesso tempo é tutto questo.
Ma tornando in topic
Tutte le attivitá che scaricano tensione ed energia finranno per rilassare, anche se a volte non é proprio cosí, perché lo sfinimento porta il corpo ad innescare meccanismi di riattivazione agendo sul sistema nervoso.
Tutte le attivitá di controllo del corpo, portano al caricamento, proprio per un principio di accumulazione.
Credo che il Dr. 3picchi con l'yi quan ne sappia qualcosa.
Chi come me fa yoga utilizza moltissime tecniche per caricare il corpo, come i bandha per esempio.
Questo non vuol dire che le attivitá che caricano il corpo di energia non sono adatte al rilassamento.Intanto chiediti perché non sei rilassata.
La risposta é sicuramente riconducibile alla tua fragilitá emozionale, quindi ogni qualvolta che sei sottoposta a stress (ed é impossibile evitarlo), le emozioni sepolte vengono a galla e puoi avere stati molto diversi, di depressione, ansia, paura, nervosismi vari ecc
Sull'energia e lo scorrere dell'energia si potrebbe parlare per giorni, ma riassumo un attimo quello che secondo me é cruciale.
L'energia scorre nei nostri 7 corpi in modi molto simili, e la qualitá di energia (fluidi) diventano sempre piu sottili passando dal sangue, all'etere, al corpo astrale ecc
Varie culture li chiamono chi, jing ,shen, corpo eterico, mentale, astrale e chi piu ne ha piu ne metta.
Ma il concetto é che blocchi di carattere emozionale, fuori dal nostro diretto controllo, impediscono il passaggio dell'energia, quindi avremo dei veri e propri "ingorghi" da drenare.
Come? agendo sui punti dell'agopuntura per esempio, oppure coltivando quest'energia e sciogliendo i blocchi tramite il movimento (yoga e qigong).
Cosa c'entra tutto cio con il tuo problema di nervosismo?
La tua energia é prodotta a fiumi e in quelle situazioni, i tuoi blocchi emozionali ti creano degli ingorghi, che sono anche veri e propri blocchi fisici oltre che su corpi piu sottili.
Dal punto di vista emozionale, questi blocchi li sentirai maggiormente nelle zone dove l'emozione risiede, ed essendo le emozioni nel corpo (non nella mente) avrai gli organi associati in crisi deficit/eccesso.
Ora
con un'attivitá iperaerobica come la muay thai si riesce a lavorare sbloccando gli ingorghi?
Se ci "metti la testa" perché no?
Lo yoga é piu o meno potente?
Se quando fai yoga pensi al cazzi tuoi perché non ti piace, nonon serve a nulla (devi trovare qualcosa che é in risonanza con il tuo essere)
Poi c'é da dire che ci sono tantissimi tipi di yoga e pochi istruttori, maestri, guru veramente esperti.
Se sei preoccupata per quando avrai 90 anni,....
Bé i grandi dello yoga hanno praticato fino agli ultimi anni di vita.
Thonglor Trairat gli ultimi anni sembrava ancora molto in forma a giudicare dai video che ho visto, quindi anche la Thai é fattibile.
Sicuramente le pratiche sportive di discipline orientali ne limitano i benefici, e ormai in occidente l'aspetto esoterico ne é andato quasi perduto.
Io mi sono tuffato nello yoga perché é ancora una delle poche discipline che conserva integro l'enorme bagaglio culturale legato all'alchimia indiana, ma non escludo il resto, infatti ultimamente sto facendo un po di ricerca per capirne qualcosa di qigong, vero qigong, e praticarlo.
Questo non perché lo yoga non mi abbia soddisfatto ma perché mi sento un ricercatore, basandomi non su testi, ma sull'esperienza diretta.