Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)

  • 136 Replies
  • 24589 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« on: March 28, 2012, 09:16:41 am »
0
Ieri stavo ripensando alla topic in karate https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11612 e leggendo gli interventi di storm ma non solo mi è venuto in mente che potrebbe essere interessante spiegare la propria posizione e il percorso che sta dietro a certe posizioni.

Ne parlavamo anche in pizzeria domenica dopo le mazzate, su cosa si salva della precedente pratica e su quali aspetti si è critici.

Se vi va di esporre pregi e difetti delle precedenti esperienze magari potrebbe essere utile per capire il vissuto che sta dietro a certe posizioni (che magari da alcuni vengono giudicate estreme e feroci).


@Wa: se tu avessi saputo che dalla tua domanda sarebbe nato un thread in interstile so che non avresti MAI chiesto ma non ho saputo resistere   :gh:

----- EDIT -----
Giunta a pagina 7 la discussione ho realizzato che il titolo "Delusi marziali" non rendeva bene lo spirito della discussione.
« Last Edit: April 02, 2012, 18:14:40 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Delusi marziali
« Reply #1 on: March 28, 2012, 09:26:01 am »
0
Per adesso seguo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #2 on: March 28, 2012, 09:29:00 am »
0
Per adesso seguo :)

.

Spoiler: show

Insomma è tutta colpa di Uà ...  :nono:  [spoiler]:gh:
[/spoiler]
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Delusi marziali
« Reply #3 on: March 28, 2012, 09:31:53 am »
0
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #4 on: March 28, 2012, 09:41:31 am »
0
Allora tanto per rompere il ghiaccio inizio io..

Prima del bjj ho una pratica di soli due anni di Vovinam Viet Vo Dao a cui devo:

- miglioramento della mia coordinazione (prima ero a livelli molto più imbarazzanti)

- famigliarità al contatto

- un clima che mi ha permesso di appassionarmi al microuniverso delle arti marziali


Per la parte di critica invece:

- infortuni IMHO evitabili

- una pratica un po' troppo autoreferenziale  e orientata agli esami e al programma

Comunque quello che vorrei sottolineare è che il bilancio è comunque positivo per la mia piccola esperienza personale.
« Last Edit: March 28, 2012, 09:56:22 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #5 on: March 28, 2012, 09:46:29 am »
0
Io posso vantare solo esperienze (con i dovuti distinguo) positive.
La parte negativa è dovuta solo al sottoscritto: ho iniziato troppo tardi ed ho poco tempo da dedicare.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #6 on: March 28, 2012, 09:49:59 am »
0
Io sarei curioso se in un ipotetico universo parallelo si potesse chiedere alle varie discipline :

quali praticanti ti hanno deluso ?

Ci sarebbe da divertirsi.  XD XD XD XD XD
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #7 on: March 28, 2012, 09:50:21 am »
0
Preciso che non ho mai avuto nella mia vita esperienze con le cosidette AMT  :halo:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Delusi marziali
« Reply #8 on: March 28, 2012, 09:51:18 am »
+1
Io sono mongolo e tardo a capire.....quindi in pratica non ho mai cambiato.

Jack
« Last Edit: March 28, 2012, 10:26:40 am by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #9 on: March 28, 2012, 09:51:32 am »
+1
Il primo titolo era "Lega Antitradizionalisti Non Anonimi" poi ho avuto un collegamento mentale e ho pensato di cogliere l'occasione per fare una citazione
« Last Edit: September 24, 2012, 16:08:30 pm by Giorgia Oca arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #10 on: March 28, 2012, 09:52:33 am »
0
Io sarei curioso se in un ipotetico universo parallelo si potesse chiedere alle varie discipline :

quali praticanti ti hanno deluso ?

Ci sarebbe da divertirsi.  XD XD XD XD XD

Vero  ;).
Probabilmente anche se avessi iniziato in culla a fare Pugilato non sarei diventato neanche agonista dilettante.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Delusi marziali
« Reply #11 on: March 28, 2012, 09:53:07 am »
0
Io sarei curioso se in un ipotetico universo parallelo si potesse chiedere alle varie discipline :

quali praticanti ti hanno deluso ?

Ci sarebbe da divertirsi.  XD XD XD XD XD
Mi dispiace che tu abbia incontrato brutta gente tra i tuoi compagni di palestra.  :(
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #12 on: March 28, 2012, 09:54:26 am »
0
Scusate avevo dimenticato di specificare la disciplina adesso modifico il post.
Comunque non vorrei fosse un post di sole critiche ma se potete cercate di analizzare pregi e difetti (ovviamente se ne vedete) 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #13 on: March 28, 2012, 09:54:52 am »
+1
Io sarei curioso se in un ipotetico universo parallelo si potesse chiedere alle varie discipline :

quali praticanti ti hanno deluso ?

Ci sarebbe da divertirsi.  XD XD XD XD XD
Mi dispiace che tu abbia incontrato brutta gente tra i tuoi compagni di palestra.  :(

beh, io l'ho intesa in maniera un pò differente  ???
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #14 on: March 28, 2012, 09:55:32 am »
0
Io sarei curioso se in un ipotetico universo parallelo si potesse chiedere alle varie discipline :

quali praticanti ti hanno deluso ?

Ci sarebbe da divertirsi.  XD XD XD XD XD
Mi dispiace che tu abbia incontrato brutta gente tra i tuoi compagni di palestra.  :(

 ???

No la brutta gente l'ho incontrata altrove, e spesso nemmeno di persona.  :gh:

Ma saresti così cortese da spiegare il senso del tuo messaggio, visto che non ha un nesso logico immediatamente evidete con quanto ho scritto ?  :)
« Last Edit: March 28, 2012, 09:57:38 am by Don Bastiano »
Lo spirito viene prima della tecnica.