Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)

  • 136 Replies
  • 24582 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Delusi marziali
« Reply #15 on: March 28, 2012, 09:58:14 am »
0
Per il momento seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Delusi marziali
« Reply #16 on: March 28, 2012, 10:02:36 am »
+1
Io sarei curioso se in un ipotetico universo parallelo si potesse chiedere alle varie discipline :

quali praticanti ti hanno deluso ?

Ci sarebbe da divertirsi.  XD XD XD XD XD
Mi dispiace che tu abbia incontrato brutta gente tra i tuoi compagni di palestra.  :(

 ???

No la brutta gente l'ho incontrata altrove, e spesso nemmeno di persona.  :gh:

Ma saresti così cortese da spiegare il senso del tuo messaggio, visto che non ha un nesso logico immediatamente evidete con quanto ho scritto ?  :)
Urca, ho letto male! Pensavo nelle nostre esperienze, che praticanti hanno deluso, quindi pensavo avessi incontrato pessimi praticanti (io per dire potrei portare ad esempio la tipa "non voglio i muscoli sulle braccia")!
E' mattina presto, scusate..  :-X
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #17 on: March 28, 2012, 10:05:09 am »
+2
Fraintendimenti a catena, no problem.  :)

La mia era una battuta per dire che è vero che molte persone rimangono deluse dalle varie discipline per svariati motivi, ma sarebbe divertente sentire delle immaginarie discipline cosa ne pensano dei singoli praticanti (delusi o meno).  ;)

Io tremerei solo al pensiero !  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Delusi marziali
« Reply #18 on: March 28, 2012, 10:09:25 am »
+1
Fraintendimenti a catena, no problem.  :)

La mia era una battuta per dire che è vero che molte persone rimangono deluse dalle varie discipline per svariati motivi, ma sarebbe divertente sentire delle immaginarie discipline cosa ne pensano dei singoli praticanti (delusi o meno).  ;)

Io tremerei solo al pensiero !  :D
Ah, beh: la sig.ra Muay Thai sicuro resterebbe delusa dalla tipa citata!  XD


Io di mio non ho per fortuna avuto delusioni dalla pratica...l'unica "pecca" è che avendo molti fighter che combattono in un altro regolamento, si è un po' ridimensionato l'allenamento in certe tecniche più "tradizionali", però non sento di poterla definire una delusione.
« Last Edit: March 28, 2012, 10:36:38 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #19 on: March 28, 2012, 10:12:10 am »
0
...l'unica "pecca" è che avendo molti fighter che combattono in un altro regolamento, si è un po' ridimensionato l'allenamento in certe tecniche più "tradizionali", però non sento di poterla definire una delusione.

Ehmm... cadi a fagiuolo  :gh: :

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11636.msg288600#new
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #20 on: March 28, 2012, 10:13:15 am »
0
Integro anche sulla parte di quelle che credo siano le mie "mancanze" verso la disciplina:

- non accettare certe ottiche di associazione

- essere molto critica (ma spero sempre in maniera rispettosa, anche se devo ammettere non molto umile e a volte nel momento sbagliato)

Sull'impegno per come sono fatta (anche da turista) quando entro sul tatami cerco di mettermi in discussione e tenere un punto di vista aperto e imparare da chi ne sa più di me. Sono stata innamorata del vovinam e come il primo amore non credo lo scorderò mai


PS: a me piacciono le forme questo non l'ho detto prima ma lo confesso adesso  :gh:

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #21 on: March 28, 2012, 10:14:39 am »
+1
Io ad esempio sono stato deluso da molte cose della mia disciplina, fino a quando non ho cambiato prospettiva e mi sono messo nell'ottica della disciplina stessa:

ma io sono all'altezza ? Mi impegno mente e corpo a sufficienza ? Ho gli strumenti giusti per giudicare con pertinenza ? I miei compagni hanno i miei stessi dubbi ? E quali risultati ottengono dalla loro pratica ?

Quando mi sono posto queste domande, e ho provato a darvi delle risposte, la mia prospettiva è radicalmente cambiata !!!!  :spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Delusi marziali
« Reply #22 on: March 28, 2012, 10:18:24 am »
+5
Non vorrei fare aprire un altro spin off alla Zia, ma penso che 99 su 100 il fattore Maestro/Istruttore sia più importante nell' aspetto "delusione" rispetto alla disciplina stessa.
Su questo avrei molto da dire, ma non ho tempo.... vado a nanna  :-X
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #23 on: March 28, 2012, 10:20:34 am »
0
Io sono contenta quando si spin offa ma questa non è una delle mie sezioni   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Delusi marziali
« Reply #24 on: March 28, 2012, 10:22:20 am »
0
Io sono passato alle arti marziali tradizionali 6 anni fa. :thsit:

Dell'esperienza marziale "sportiva" precedente (kickboxing, 4 anni), salvo tutto. :thsit:
« Last Edit: March 28, 2012, 10:34:02 am by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Delusi marziali
« Reply #25 on: March 28, 2012, 10:24:13 am »
+3
Alla mia precedente pratica devo l'avermi aperto le porte a questo fantastico mondo...di questo gli dò atto.
Quindi, rimpianti, pochi. Il condizionale rimane condizionale. "Potevo fare" "Avrei speso meglio il tempo se...".
Fatto sta che ciò che fatto è fatto. Inutile piangere sul latte versato (se così si può definire). :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Delusi marziali
« Reply #26 on: March 28, 2012, 10:29:01 am »
0
Beh, provo a quantizzare pure io, sul mio ex maestro ed il suo corso:

- Mancanza di un confronto esterno
- Mancanza di un programma tecnico riscontrabile
- Conoscenza sbagliata di molte tecniche da parte del maestro
- Discorsi un po' alla mago Telma su energie e affini

A questo posso aggiungere, a titolo personale:
- Quando sono andato via per cercare la mia strada, sono stato condannato fermamente come una testa di cazzo che non capisce nulla.
- La mancata intesa su alcune mie richieste.
- Un paio di tiri mancini sfumati preparati dal mio ex maestro e poi sfumati per l'amicizia con i compagni del corso.

Come pregi posso elencare:
- Conoscenza base dei colpi della kick
- Un po' di disciplina marziale.
- Una discreta forma fisica.
- La spinta che mi è stata impartita verso la ricerca di una pratica migliore.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Delusi marziali
« Reply #27 on: March 28, 2012, 10:30:31 am »
+1
Quotone ad andrea, vale anche per me.
Poi ho smesso perche' la maggior parte di cio' che si faceva negli ultimi tempi non mi interessava piu', lo trovavo "vuoto", privo di senso (per me, si intende). Non mi divertivo piu' insomma.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #28 on: March 28, 2012, 10:32:24 am »
0
Non vorrei fare aprire un altro spin off alla Zia, ma penso che 99 su 100 il fattore Maestro/Istruttore sia più importante nell' aspetto "delusione" rispetto alla disciplina stessa.
Solo parzialmente concorde, spesso ci sono dinamiche di associazione che condizionano il maestro/istruttore, tra cui esami e gare e dimostrazioni. Quanto il maestro sia libero da questi vincoli penso dipenda molto da caso a caso.

Ma io vorrei tornare nel personale per cercare di contestualizzare certi atteggiamenti e renderli comprensibili anche a chi ha esperienze diverse.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Delusi marziali
« Reply #29 on: March 28, 2012, 10:35:54 am »
+6
Il primo amore non l’ho mai lasciato.

Vedo il bicchiere mezzo pieno:

- ho praticato robe inutili e mi son servite a capire cosa non fare;
- ho frequentato maestri di merda che mi permettono di essere un istruttore migliore;
- ho toccato con mano le tante cose che non vanno, e che mi han fatto venire la voglia di integrare con altro;
- ho visto e vedo video di maestri impresentabili, e penso a quanto sono fortunato a non dover scrivere ogni 2 x 3 sul web che sono un figo quando in realtà sono sfigatissimo... ;D