Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)

  • 136 Replies
  • 24593 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Delusi marziali
« Reply #30 on: March 28, 2012, 10:41:01 am »
+3
Io non  mi ricordo :( Ma tutto sommato credo sia stata colpa mia

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Delusi marziali
« Reply #31 on: March 28, 2012, 10:56:53 am »
+1
io ho iniziato per difesa personale o meglio imparare a difendermi dai brutti ceffi cattivoni ,
 mi piace inoltre la "marzialità" di un arte ma anche di uno SDC , è sempre un percorso di crescita con magari riti diversi ma il MIO fine  è cercare di capire se stessi , gli altri ,vincere le proprie paure e conoscere i propri limiti...tutto questo deve essere condito dal divertimento, sennò mollo, non voglio diventare vittima dei miei sogni.
non nego che in futuro magari proverò ju jutsu(tradizionale) , aikido, e.....tai-chi, di quello che ho fatto prima non butto via niente perchè ho conosciuto ottime persone che frequento tuttora. :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Delusi marziali
« Reply #32 on: March 28, 2012, 11:06:16 am »
0
Rilancio: chi NON ha iniziato perchè voleva imparare a difendersi?  :D

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Delusi marziali
« Reply #33 on: March 28, 2012, 11:08:00 am »
0
Ho lasciato un corso di WT (no WTOI) un anno fa circa, dopo averlo frequentato per un anno. Motivi:
- compagni di corso: qualche montato, qualche saccente, affiatamento di gruppo prossimo allo zero coi nuovi arrivati; il mio spirito misantropico ha fatto il resto;  :)
- serieta' dell'ambiente: esami e relativi gradi dati con facilita', proliferazione di corsi affidati ad allievi con esperienza di poco superiore alla mia, passaggi tra una "federazione" e l'altra come se niente fosse. Capisco che se l'associazione e' piccola uno voglia propagarsi in fretta, ma non mi pare il modo corretto.

La disciplina pero' mi piaceva e mi piace tuttora, gli allenamenti erano anche buoni con frequente uso di colpitori e sparring. Forse ho sbagliato a mollare, probabilmente avrei dovuto fregarmene e continuare, ma andare in palestra stava diventando un peso piu' che un divertimento, ero contento solo alle lezioni private (che facevo per mia scelta). A dire il vero sto pensando di riprendere almeno quelle...

*

Wa No Seishin

Re:Delusi marziali
« Reply #34 on: March 28, 2012, 11:08:39 am »
+1
Rilancio
Rilancia altrove: "perché avete iniziato..." è OT. :ricktaylor:


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali
« Reply #35 on: March 28, 2012, 11:14:15 am »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Delusi marziali
« Reply #36 on: March 28, 2012, 11:27:41 am »
+2
Sono un po' come Jack, è dal 2000 che pratico sempre la stessa arte, non son rimasto deluso praticamente da nulla.
L'unico rammarico è il non aver potuto fare qualche incontro, dato che praticamente in tutti gli sport che ho praticato, ho sempre gareggiato, sovente anche tanto.

Però devo dire che nella mia pratica marziale ho incontrato tanti delusi marziali. E, di questi, ce n'è stata una buona schiera per i quali ritengo che la "colpa" sia sostanzialmente da ricercare in loro stessi, e non nell'arte né nell'insegnante.
« Last Edit: March 28, 2012, 12:05:30 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #37 on: March 28, 2012, 11:39:40 am »
0
Però devo dire che nella mia pratica marziale ho incontrato tanti delusi marziali. E, di questi, ce nè stata una buona schiera per i quali ritengo che la "colpa" sia sostanzialmente da ricercare in loro stessi, e non nell'arte né nell'insegnante.



Abbiamo esperienze molto simili allora.  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Delusi marziali
« Reply #38 on: March 28, 2012, 11:42:24 am »
+1
Sono un po' come Jack, è dal 2000 che pratico sempre la stessa arte, non son rimasto deluso praticamente da nulla.
L'unico rammarico è il non aver potuto fare qualche incontro, dato che praticamente in tutti gli sport che ho praticato, ho sempre gareggiato, sovente anche tanto.

Però devo dire che nella mia pratica marziale ho incontrato tanti delusi marziali. E, di questi, ce nè stata una buona schiera per i quali ritengo che la "colpa" sia sostanzialmente da ricercare in loro stessi, e non nell'arte né nell'insegnante.
quoto, a volte il più grande ostacolo siamo noi, se una cosa piace è bella, se voglio ricercarci a tutti i costi i punti deboli prima o poi li troverò in ogni cosa...

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #39 on: March 28, 2012, 11:43:54 am »
0
Spesso chi cerca i punti deboli all'esterno, non ha la forza di guardarli all'interno per poter crescere davvero.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Delusi marziali
« Reply #40 on: March 28, 2012, 11:53:29 am »
+2
il grande aspetto postivo della mia pratica di karate?

la marzialità! (non ve l'aspettavate eh? XD)

parlo di una certa "forma mentis" che mi ha inculcato e che si rispecchia anche in quello che faccio ora...trovo una cosa molto importante che mi porta dei benefici anche nel vale tudo.

il "non mollare", lavorare fino al proprio limite ecc in tutte queste cose la pratica del karate mi ha insegnato molto.

inoltre l'opportunità di conoscere la cultura di origine e tutto ciò a essa collegata (lo zen, il buddismo) .

la possibilià di confrontarmi a livello agonistico.

la scoperta di una certa predisposizione all'insegnamento.



aspetti negativi:

ambiente in generale molto chiuso e autoreferenziale
mancanza di aggiornamento sia tecnico che metodologico
troppa ossequiosità e stagnazione sul passato farciti da luoghi comuni e leggende
dispersività e poca concretezza nei programmi di insegnamento
poca voglia di confronto.
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Delusi marziali
« Reply #41 on: March 28, 2012, 11:53:48 am »
0
Alura facciamo ordine nelle mie passate esperienze...
Il karate shotokan: salvo l'idea di fare un'arte marziale in modo serio (anche se li era solo un'idea...) e un po' il "gioco" di anche. boccio il fatto che si faceva il "classico" shotokan di cui tutti conosciamo i grossi difetti "tipici" (rigidità, gran kata e kihon e zero applicazioni e sparring etc.)
Kung-fu shaolin (chang dsu yao): mi ha dato un'idea di movimenti più fluidi e ho conosciuto il taiji (yang). per il resto vale come per lo shotokan, niente applicazioni, niente sparring...
Semi-contact: primo approccio ai guantoni, ma era un corso per "fighetti" per cui poco contatto ....
Kenpo karate: salvo assolutamente tutto, ho smesso solo per "morte" del corso stesso. Unico neo, dovuto più che altro a noi allievi, è che non siamo mai arrivati a fare sparring full-contact (benchè di vari tipi di sparring se ne facesse comunque molto).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Delusi marziali
« Reply #42 on: March 28, 2012, 11:58:55 am »
+1
ho creduto fermamente in tutto quello che ho praticato. ogni volta che ho " cambiato strada " l'ho fatto non perchè deluso ma in quanto quello che facevo non mi dava più soddisfazione e non rispecchiava più il mio modo di essere e di fare. le uniche delusioni riguardano le persone ma questo fa parte della vita ... " un irlandese sa che prima o poi il mondo lo deluderà "


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Delusi marziali
« Reply #43 on: March 28, 2012, 12:39:39 pm »
0
Mera evoluzione sulla base di prese di coscienza oggettive ed esigenze mutate...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Delusi marziali
« Reply #44 on: March 28, 2012, 14:01:53 pm »
0
Il TKD mi ha dato la coordinazione necessaria per praticare le discipline sportive in genere, ma sopratutto quella forma mentis di cui parlava Moai: in età adolescenziale trovarti il classico maestro che ti punisce a botta di piegamenti sulle braccia non fa male, ammetto che mi ha formato caratterialmente.

Il Wx mi ha dato quel senso di critica e continua insoddisfazione che non sò se avrei trovato altrove.