Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)

  • 136 Replies
  • 24577 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Delusi marziali
« Reply #75 on: March 29, 2012, 17:56:15 pm »
0
io non sono rimasto deluso da nessuno stile,magari da qualche maestro si....

anzi,ho pure trovato chunner che si menavano....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Delusi marziali
« Reply #76 on: March 29, 2012, 19:50:24 pm »
+2
io non sono rimasto deluso da nessuno stile,magari da qualche maestro si....


stessa cosa, ogni stile mi ha insegnato qualcosa, ogni stile ha dei punti di forza e punti deboli, potrei fare delle critiche, ma fondamentalmente nessuno stile mi ha deluso (compreso il wt), dai maestri sì e anche dall'ambiente delle am, molte delusioni, ma per essere sincero ho avuto molte delusioni anche da me stesso, l'essere stato mentalmente debole da essere manipolato dai cazzari. :(
« Last Edit: March 29, 2012, 19:52:07 pm by DJ scanner »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #77 on: March 30, 2012, 09:15:28 am »
+1
Una bella sincerità... l'avessero tutti...  :=)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Delusi marziali
« Reply #78 on: March 30, 2012, 14:16:39 pm »
0
Una bella sincerità... l'avessero tutti...  :=)
L'ho capito dove vuoi andare a parare ;)....Un pò come la storia che quelli truffati da Vanna Marchi hanno comunque la colpa di essere dei creduloni...
La vita è dura, nella società vince il più furbo, premiamo gli astuti, non tuteliamo i deboli "mentalmente"... :)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #79 on: March 30, 2012, 14:58:10 pm »
+1
Non vanno premiati "i più furbi", ma non vanno osannati nemmeno i "creduloni" prendendoli come esempio medio.  :gh:

Mi ha fatto ridere qualcuno (non ricordo chi) che ha detto che certe discussioni sembravano un club di alcolisti anonimi.  XD

Io apprezzo tantissimo chi fa autocritica, perché è l'unico modo per progredire davvero.

Chi si limita a criticare in genere continua a riprodurre medesimi schemi e medesimi approcci, illudendosi ogni volta di aver trovato la soluzione ai suoi problemi ma ricadendoci solamente sotto forme apparentemente diverse.  :)

Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Joker

Re:Delusi marziali
« Reply #80 on: March 30, 2012, 15:10:34 pm »
0
Non fatemi riscrivere un papiro. Le mie delusioni marziali, per chi volesse leggere, sono qui

 :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Delusi marziali
« Reply #81 on: March 30, 2012, 17:06:11 pm »
0
Non vanno premiati "i più furbi", ma non vanno osannati nemmeno i "creduloni" prendendoli come esempio medio.  :gh:

Mi ha fatto ridere qualcuno (non ricordo chi) che ha detto che certe discussioni sembravano un club di alcolisti anonimi.  XD

Io apprezzo tantissimo chi fa autocritica, perché è l'unico modo per progredire davvero.

Chi si limita a criticare in genere continua a riprodurre medesimi schemi e medesimi approcci, illudendosi ogni volta di aver trovato la soluzione ai suoi problemi ma ricadendoci solamente sotto forme apparentemente diverse.  :)



Bè scusa ma leggendo il post di Jolly Roger sulla sua esperienza non lo definirei un credulone, come non riesco a definirmi io stesso un credulone, avendo avuto un percorso molto simile al suo (a livello mentale).
L'autocritica uno se la fa ok, ma se tu segui una scuola e li ti insegnano certe cose che poi ti accorgi che non ti portano dove ti avevano promesso di arrivare quando ti sei iscritto (o non ti porteranno) allora la critica la fai alla scuola o al maestro ecc...
Certo criticare e basta non serve a niente....
Però bisogna informare...perchè tanta gente come me o Jolly Roger, se non trovava questo forum forse era ancora li a crucciarsi su una pratica che non lo soddisfava.
Ma soprattutto certi utenti io ringrazio...
 :)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #82 on: March 30, 2012, 17:08:13 pm »
0
Non ho affatto valutato Jolly Roger come un credulone, anzi !!!!!  :-\

La mia era una considerazione generale, non rivolta ad utenti particolari, che prendeva spunto proprio da ciò che ha scritto Jolly con molta franchezza.  :)

Poi sull'informazione...

Per me l'informazione è giustissima: io do una visione, l'altro la valuta con i suoi standard e fa della sua vita quello che gli pare.

E' l'ossessione nel ribadire un concetto, ed il proporsi delle "missioni", che mi fa temere che dietro ci sia un malcelato disagio non risolto che invece si vuole scaricare sull'esterno. :)
« Last Edit: March 30, 2012, 17:10:04 pm by Don Bastiano »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Joker

Re:Delusi marziali
« Reply #83 on: March 30, 2012, 17:17:16 pm »
0

Però bisogna informare...perchè tanta gente come me o Jolly Roger, se non trovava questo forum forse era ancora li a crucciarsi su una pratica che non lo soddisfava.
Ma soprattutto certi utenti io ringrazio...
 :)

Sono più o meno d'accordo, però permettimi di precisare un concetto.  :)

Già alcuni anni prima di scoprire i forum avevo cominciato a capire che qualcosa non andava, ma senza il forum ci avrei messo una vita a venirne a capo da solo. Anzi, penso che adesso sarei ancora là. E come me, ne ho conosciuti molti in quell'ambiente che dubitavano di quello che il maestro gli faceva credere, ma non hanno mai capito fino in fondo il problema che li affliggeva perché non hanno avuto un aiuto esterno, come è stato per me la boxe, il forum, persone che ho conosciuto. E quindi o hanno mollato tutto (peccato) oppure sono ancora là, a seguire il maestro ma senza esserne molto convinti.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Delusi marziali
« Reply #84 on: March 30, 2012, 17:20:14 pm »
+1

Però bisogna informare...perchè tanta gente come me o Jolly Roger, se non trovava questo forum forse era ancora li a crucciarsi su una pratica che non lo soddisfava.
Ma soprattutto certi utenti io ringrazio...
 :)

Sono più o meno d'accordo, però permettimi di precisare un concetto.  :)

Già alcuni anni prima di scoprire i forum avevo cominciato a capire che qualcosa non andava, ma senza il forum ci avrei messo una vita a venirne a capo da solo. Anzi, penso che adesso sarei ancora là. E come me, ne ho conosciuti molti in quell'ambiente che dubitavano di quello che il maestro gli faceva credere, ma non hanno mai capito fino in fondo il problema che li affliggeva perché non hanno avuto un aiuto esterno, come è stato per me la boxe, il forum, persone che ho conosciuto. E quindi o hanno mollato tutto (peccato) oppure sono ancora là, a seguire il maestro ma senza esserne molto convinti.

Idem....la penso cosi anche io. :)


Non ho affatto valutato Jolly Roger come un credulone, anzi !!!!!  :-\

La mia era una considerazione generale, non rivolta ad utenti particolari, che prendeva spunto proprio da ciò che ha scritto Jolly con molta franchezza.  :)

Poi sull'informazione...

Per me l'informazione è giustissima: io do una visione, l'altro la valuta con i suoi standard e fa della sua vita quello che gli pare.

E' l'ossessione nel ribadire un concetto, ed il proporsi delle "missioni", che mi fa temere che dietro ci sia un malcelato disagio non risolto che invece si vuole scaricare sull'esterno. :)

Capisco quello che dici e hai ragione. :)
Ma non si tratta di "missioni", ti faccio un mio esempio: Qualche mese fa un ragazzo che conosco che praticava uechy ryu ha smesso tutto ad un tratto.
Tramite fb mi ha scritto dicendomi che aveva dei dubbi sull'efficacia di quello che studiava in palestra, lui voleva imparare a combattere e fare forme su forme o drill ma senza mai kumitè non lo convinceva come metodo per imparare...
Semplicemente gli ho consigliato di andare a fare thai....ora lo fa ed è contentissimo...
Semplice...nessuna missione....Però questo ragazzino ora è felice e fa una cosa che lo appaga...
Con questo intendo informazione...
Io ti giuro che fino a 2 anni fa credevo quello che mi dicevano a kung fu, cioè che a fare forme su forme avrei imparato a combattere in quel modo...Sono un credulone, secondo la tua visione sicuramente, ma in una scuola dove ci sono 20-30 persone anche più grandi di te e tutti seguono l'allenamento e ci credono, ti porta a pensare: "non sarò l'unico che ha capito tutto su 30 persone(ogni volta che avevo un dubbio sull'efficacia del metodo)...Meglio fare quello che fanno loro"...


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #85 on: March 30, 2012, 17:23:30 pm »
0
L'esempio che porti mi pare giusto, perché tu hai dato una mano ad uno a trovare la sua strada, o comunque a trovare un alternativa a ciò che non lo soddisfaceva.

Mi pare anche giusto proporre ai vai praticanti esempi di segno opposto rispetto ai loro convincimenti, così che possano fare delle riflessioni e decidere con la loro testa, magari pure chiedendo consigli sul forum.

Dove non mi piace, e non lo dico certo per la prima volta, è quando si pretende di "convincere", di "convertire", di "dimostrare".

Questo purtroppo accade anche abbastanza frequentemente, e non lo ritengo nemmeno rispettoso nei confronti degli interlocutori.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Delusi marziali
« Reply #86 on: March 30, 2012, 17:27:35 pm »
0
L'esempio che porti mi pare giusto, perché tu hai dato una mano ad uno a trovare la sua strada, o comunque a trovare un alternativa a ciò che non lo soddisfaceva.

Mi pare anche giusto proporre ai vai praticanti esempi di segno opposto rispetto ai loro convincimenti, così che possano fare delle riflessioni e decidere con la loro testa, magari pure chiedendo consigli sul forum.

Dove non mi piace, e non lo dico certo per la prima volta, è quando si pretende di "convincere", di "convertire", di "dimostrare".

Questo purtroppo accade anche abbastanza frequentemente, e non lo ritengo nemmeno rispettoso nei confronti degli interlocutori.

Dipende...
Se viene da me uno convinto che facendo 20 anni di una forma per 2 ore al giorno di diventare invincibile (e ti giuro che ne conosco tanti che ci credono) io non pretendo di convincerlo, ma faccio il possibile per fargli capire che è una cazzata ;)......Nel limite della mia pazienza e del mio tempo libero  :)...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Delusi marziali
« Reply #87 on: March 30, 2012, 17:29:01 pm »
0
Mah ragazzi, io credo che sia comunque importante credere in quello che si fà, anche se non serve ad un cazzo.

Parliamoci chiaro, io pure ho mollato il mio ex maestro e la sua pseudo-disciplina quando mi sono posto domande e ho accampato motivazioni che hanno messo in dubbio tale fede.
Valutando la cosa, ho deciso di cambiare, ma ciò non toglie è che quando ero contento di quello che praticavo, credevo in quella disciplina.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #88 on: March 30, 2012, 17:39:36 pm »
0
Dipende...
Se viene da me uno convinto che facendo 20 anni di una forma per 2 ore al giorno di diventare invincibile (e ti giuro che ne conosco tanti che ci credono) io non pretendo di convincerlo, ma faccio il possibile per fargli capire che è una cazzata ;)......Nel limite della mia pazienza e del mio tempo libero  :)...

Per quello basta poco... attaccalo !  :D
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Delusi marziali
« Reply #89 on: March 30, 2012, 17:42:29 pm »
+1
Mah ragazzi, io credo che sia comunque importante credere in quello che si fà, anche se non serve ad un cazzo.

Parliamoci chiaro, io pure ho mollato il mio ex maestro e la sua pseudo-disciplina quando mi sono posto domande e ho accampato motivazioni che hanno messo in dubbio tale fede.
Valutando la cosa, ho deciso di cambiare, ma ciò non toglie è che quando ero contento di quello che praticavo, credevo in quella disciplina.
Ma Gelo va bene....Però scusa se io mi iscrivo ad un corso di nuoto voglio imparare a nuotare alla fine del corso...Se durante il corso mi dicono fai i movimenti dello stile ma steso per terra fuori dall'acqua, io magari mi fido perchè gli insegnanti sono loro e sono pure contento di quello che sto facendo perchè credo che arriverò al mio obbiettivo...Però è un dato di fatto che in quel corso non sto imparando a nuotare...
Bastiano dice che è colpa dei cattivi maestri, che siamo noi che siamo creduloni ad aver seguito una scuola dove ti facevano nuotare fuori dall'acqua per tanto tempo....Ma scusate io non ne avevo un idea di arti marziali e l'unico luogo dove avevo informazioni era la scuola che frequentavo. Per forza di cose ci sono voluti anni prima che mi venissero fuori i primi dubbi...
La stessa cosa accade e sta accadento a tantissime persone anche oggi...Se sei consapevole che quello che fai è inutile a certi fini e comunque ti fa sentire bene, ok fallo chi ti dice niente?
Il problema è per le persone come me che per anni e anni hano creduto nella propria pratica perchè pensavano di arrivare ad un certo obbiettivo che in realtà con quei metodi era irraggiungibile...

Dipende...
Se viene da me uno convinto che facendo 20 anni di una forma per 2 ore al giorno di diventare invincibile (e ti giuro che ne conosco tanti che ci credono) io non pretendo di convincerlo, ma faccio il possibile per fargli capire che è una cazzata ;)......Nel limite della mia pazienza e del mio tempo libero  :)...

Per quello basta poco... attaccalo !  :D

E' io propongo sempre di scambiare qualche mazzata, ma le sai le scuse che certa gente adduce per non farle....