Però bisogna informare...perchè tanta gente come me o Jolly Roger, se non trovava questo forum forse era ancora li a crucciarsi su una pratica che non lo soddisfava.
Ma soprattutto certi utenti io ringrazio...
Sono più o meno d'accordo, però permettimi di precisare un concetto.
Già alcuni anni prima di scoprire i forum avevo cominciato a capire che qualcosa non andava, ma senza il forum ci avrei messo una vita a venirne a capo da solo. Anzi, penso che adesso sarei ancora là. E come me, ne ho conosciuti molti in quell'ambiente che dubitavano di quello che il maestro gli faceva credere, ma non hanno mai capito fino in fondo il problema che li affliggeva perché non hanno avuto un aiuto esterno, come è stato per me la boxe, il forum, persone che ho conosciuto. E quindi o hanno mollato tutto (peccato) oppure sono ancora là, a seguire il maestro ma senza esserne molto convinti.
Idem....la penso cosi anche io.
Non ho affatto valutato Jolly Roger come un credulone, anzi !!!!!
La mia era una considerazione generale, non rivolta ad utenti particolari, che prendeva spunto proprio da ciò che ha scritto Jolly con molta franchezza.
Poi sull'informazione...
Per me l'informazione è giustissima: io do una visione, l'altro la valuta con i suoi standard e fa della sua vita quello che gli pare.
E' l'ossessione nel ribadire un concetto, ed il proporsi delle "missioni", che mi fa temere che dietro ci sia un malcelato disagio non risolto che invece si vuole scaricare sull'esterno.
Capisco quello che dici e hai ragione.
Ma non si tratta di "missioni", ti faccio un mio esempio: Qualche mese fa un ragazzo che conosco che praticava uechy ryu ha smesso tutto ad un tratto.
Tramite fb mi ha scritto dicendomi che aveva dei dubbi sull'efficacia di quello che studiava in palestra, lui voleva imparare a combattere e fare forme su forme o drill ma senza mai kumitè non lo convinceva come metodo per imparare...
Semplicemente gli ho consigliato di andare a fare thai....ora lo fa ed è contentissimo...
Semplice...nessuna missione....Però questo ragazzino ora è felice e fa una cosa che lo appaga...
Con questo intendo informazione...
Io ti giuro che fino a 2 anni fa credevo quello che mi dicevano a kung fu, cioè che a fare forme su forme avrei imparato a combattere in quel modo...Sono un credulone, secondo la tua visione sicuramente, ma in una scuola dove ci sono 20-30 persone anche più grandi di te e tutti seguono l'allenamento e ci credono, ti porta a pensare: "non sarò l'unico che ha capito tutto su 30 persone(ogni volta che avevo un dubbio sull'efficacia del metodo)...Meglio fare quello che fanno loro"...