Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)

• 136 Replies
  • 25551 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali
« Reply #90 on: March 30, 2012, 17:44:34 pm »
0
In quel caso : molto male.  :nono:

Confrontarsi è utile e molto divertente.  ;)

Anche lì però servono delle discrete capacità di discernimento per poterne trarre le giuste indicazioni perché ci sono un sacco di elementi che vanno valutati con molta attenzione e ben contestualizzati, sennò il rischio di giudicare fischi per fiaschi può essere piuttosto alto.
« Last Edit: March 30, 2012, 17:49:05 pm by Don Bastiano »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #91 on: March 30, 2012, 17:55:39 pm »
+1

Dove non mi piace, e non lo dico certo per la prima volta, è quando si pretende di "convincere", di "convertire", di "dimostrare".

Questo purtroppo accade anche abbastanza frequentemente, e non lo ritengo nemmeno rispettoso nei confronti degli interlocutori.
Purtroppo succede anche spesso di venire fraintesi nelle intenzioni e vedere le proprie opinioni prese per attacchi personali invece che semplici osservazioni e riflessioni critiche..e venire spiacevolmente definiti "detrattori" rispetto a persone che nemmeno si conosce, o accusati di cattiverie infondate.
Non è tanto rispettoso verso gli interlocutori nemmeno questo, imho.

High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #92 on: March 30, 2012, 18:02:50 pm »
0
Hai pienamente ragione.

A volte certe impressioni sono date anche solamente dall'inisistenza con cui vengono portati avanti certi concetti.

Ma lo scopo ultimo dovrebbe essere quello di capirsi a vicenda. Io ci provo, poi non è detto che mi riesca sempre. Altri ?

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #93 on: March 30, 2012, 18:04:08 pm »
0
Hai pienamente ragione.

A volte certe impressioni sono date anche solamente dall'inisistenza con cui vengono portati avanti certi concetti.

Ma lo scopo ultimo dovrebbe essere quello di capirsi a vicenda. Io ci provo, poi non è detto che mi riesca sempre. Altri ?
Immagino che ci provino, poi non è detto che riesca loro sempre. :)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #94 on: March 30, 2012, 22:11:20 pm »
0
Finché è così, si perdona tutto con simpatia, e si spera di essere compresi a propria volta. Nell'auspicio del rispetto reciproco anche in futuro. :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #95 on: March 31, 2012, 08:49:21 am »
0
Mah ragazzi, io credo che sia comunque importante credere in quello che si fà, anche se non serve ad un cazzo.

Parliamoci chiaro, io pure ho mollato il mio ex maestro e la sua pseudo-disciplina quando mi sono posto domande e ho accampato motivazioni che hanno messo in dubbio tale fede.
Valutando la cosa, ho deciso di cambiare, ma ciò non toglie è che quando ero contento di quello che praticavo, credevo in quella disciplina.
Ma Gelo va bene....Però scusa se io mi iscrivo ad un corso di nuoto voglio imparare a nuotare alla fine del corso...Se durante il corso mi dicono fai i movimenti dello stile ma steso per terra fuori dall'acqua, io magari mi fido perchè gli insegnanti sono loro e sono pure contento di quello che sto facendo perchè credo che arriverò al mio obbiettivo...Però è un dato di fatto che in quel corso non sto imparando a nuotare...
Bastiano dice che è colpa dei cattivi maestri, che siamo noi che siamo creduloni ad aver seguito una scuola dove ti facevano nuotare fuori dall'acqua per tanto tempo....Ma scusate io non ne avevo un idea di arti marziali e l'unico luogo dove avevo informazioni era la scuola che frequentavo. Per forza di cose ci sono voluti anni prima che mi venissero fuori i primi dubbi...
La stessa cosa accade e sta accadento a tantissime persone anche oggi...Se sei consapevole che quello che fai è inutile a certi fini e comunque ti fa sentire bene, ok fallo chi ti dice niente?
Il problema è per le persone come me che per anni e anni hano creduto nella propria pratica perchè pensavano di arrivare ad un certo obbiettivo che in realtà con quei metodi era irraggiungibile...

Ma sicuramente Quiao, però converrai con me che quando ti sei guardato intorno hai capito un po' di più ed hai scelto il meglio per te.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #96 on: March 31, 2012, 09:06:00 am »
-1
quello che CREDI sia il meglio per te ;) che a volte è assai diverso dal meglio
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #97 on: March 31, 2012, 09:07:41 am »
0

Siamo d'accordo zia.
Ma, come al solito miro alla cima degli specchi via arrampicata e ti dico che, personalmente, non potrò mai sapere cosa è meglio per me se non provo, conosco e poi analizzo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #98 on: March 31, 2012, 09:14:24 am »
0
ok gelo ma quello che penso intenda quiao è che a volte non hai gli strumenti per analizzare e ti fidi.
questo 3d è andato davvero OT...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Joker

« Reply #99 on: March 31, 2012, 09:20:32 am »
+3

Siamo d'accordo zia.
Ma, come al solito miro alla cima degli specchi via arrampicata e ti dico che, personalmente, non potrò mai sapere cosa è meglio per me se non provo, conosco e poi analizzo.

:mirror:

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #100 on: March 31, 2012, 13:54:33 pm »
0
ok gelo ma quello che penso intenda quiao è che a volte non hai gli strumenti per analizzare e ti fidi.

:thsit:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #101 on: March 31, 2012, 15:35:20 pm »
+1
Non concordo affatto con questa frase, che suppone una incapacità di discernimento ed una limitazione della libertà di scelta dell'individuo. A volte frasi fatte apparentemente innocenti possono contenere concetti molto pesanti.
Chi lo dovrebbe decidere cosa sia meglio per un individuo ?
Chi dovrebbe prendersi il diritto di insegnargli cosa fare del proprio tempo libero se non la sua volontà e le sue esperienze ?
Chi avrebbe la capacità, il diritto e le competenze per indirizzarlo verso il SUO bene ?
Te? Chi altri?
A me certe frasi che si arrogano certi diritti e prevedono una inferiorità dell'interlocutore mandano davvero in bestia, con rispetto parlando :nono:
« Last Edit: March 31, 2012, 15:36:51 pm by Don Bastiano »

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #102 on: March 31, 2012, 15:53:26 pm »
+1
Non concordo affatto con questa frase, che suppone una incapacità di discernimento ed una limitazione della libertà di scelta dell'individuo. A volte frasi fatte apparentemente innocenti possono contenere concetti molto pesanti.
Chi lo dovrebbe decidere cosa sia meglio per un individuo ?
Chi dovrebbe prendersi il diritto di insegnargli cosa fare del proprio tempo libero se non la sua volontà e le sue esperienze ?
Chi avrebbe la capacità, il diritto e le competenze per indirizzarlo verso il SUO bene ?
Te? Chi altri?
A me certe frasi che si arrogano certi diritti e prevedono una inferiorità dell'interlocutore mandano davvero in bestia, con rispetto parlando :nono:
Provo a farti defluire il sangue dalla testa :) : c'è chi pratica quello che/come pensa sia il meglio e si ritrova con degli infortuni/problemi fisici evitabili (abbiamo avuto qualche esperienza forumistica in merito riportata in altri thread).
Siamo d'accordo che,ad esempio, un ginocchio rovinato non sia il meglio, vero?

Non pensare sempre male, suvvia, che ti rovini l'umore! ;)

*

Wa No Seishin

« Reply #103 on: March 31, 2012, 15:57:11 pm »
0
[Delusioni Marziali: per tutto il resto, ci sono i PM e tante altre sezioni diverse da Interstile. :)]

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #104 on: April 01, 2012, 02:39:10 am »
0
Uhm dai scrivo anche io anche se non mi ritengo un deluso dalla disciplina quanto dalle incongruenze logiche.

Allora dopo aver giocato a diversi sport verso i 15/16 anni ho voluto provare con uno sport non di squadra ed ero indeciso tra judo e karate, siccome un mio amico già frequentava una palestra di karate mi iscrissi a karate mi, quindi non sono entrato in palestra con chissà quali idee di diventare il nemico dei criminali della zona ma solo per fare sport/gare.
Pratico  per 11/12 anni, nel mentre faccio anche altre arti marziali sportive e SDC quando ne ho  l'occasione con gli infra corsi ( cioè noi andavamo ad allenarsi dagli altri e gli altri venivano da noi in una ottica di mutuo scambio) cmq inizio a gareggiare con i kata e poi mi sposto ( presa la marrone) al kumitè vinco o faccio piazzamento in qualche trofeo regionale e credo uno  nazionale ( farlocco perchè essendo al sud in verità mobilitava gente al massimo dalla calabria) come cintura arrivo fino al secondo dan ( un grado che, per quello che faccio e senza avere velleità di insegnare il karate, mi sembra più che sufficiente).

Il declino del corso arriva quando i vari ragazzi e adulti con cui si combatte allegramente cominciano ad andare via per motivi di studio o lavoro, si rimane in parecchi bambini, qualche ragazzo ed un adulto, la prima  cosa che mi lascia deluso è quando l'adulto ( 27 anni +80 kg)  si lamenta con il maestro che durante il kumitè ( svolto con una intensità molto minore di come lo facciamo ai raduni) lo colpisco troppo forte a punto stop e il maestro invece di mandarlo a quel paese risolve la questione con un diplomatico: e va bhe non combattete più insieme, per cui si era verificata una situazione per me assurda per cui non potevo combattere con un adulto più grande di me ma con i ragazzi si, strano.
La seconda delusione si è verificata quando si è cambiata palestra  passando da una palestra con tatami, sacchi, e tanti oggettini per allenarsi ad una senza niente, altra cosa senza senso logico: perchè avrei dovuto frequentare/pagare una palestra, portandomi le cose da casa per allenarmi e senza avere la possibilità di fare sparring ad un certo livello ( neanche tanto alto).

Da lì poi inizio a preferire l'allenamento al parco ( che si sposa meglio con gli orari di studio) portandomi dietro di volta in volta amici con cui scambiare.

Come analisi punti di forza punti deboli mi sento di quotare completamente l'analisi di ryujin dello shotokan.
« Last Edit: April 01, 2012, 02:41:39 am by Kit »