Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)

  • 136 Replies
  • 24560 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #120 on: September 24, 2012, 17:54:35 pm »
+8
Diciamo che da un primo bilancio il pugilato è quello di cui in questo momento avevo bisogno. Non disconosco la mia pratica da karateka perché mi ha dato veramente tantissimo, soprattutto come approccio allo scontro fisico ma anche a tante situazioni nella vita.
Poi di problemi ce ne sono come ovunque, ovvio che in oltre 10 anni abbia avuto modo di vederne aspetti positivi e negativi, cosa che non è possibile fare se non in ambienti che si frequentano sul lungo periodo.
Del Karate (intendiamoci, parlo del Karate FIKTA e nemmeno della componente prettamente agonistica e soprattutto l'Hiroshi Shirai GshinDo) mi piace tantissimo lo spirito che trasmette (molto marziale in ogni dettaglio), l'attenzione ai particolari tecnici, la vastità del programma e la possibilità di analizzare il combattimento in piedi a 360°.

Della boxe invece adoro l'intensità e la naturalezza, che alla fine mi stanno dando emozioni allo stato puro.
Lì il confronto è diretto e non stilizzato né simbolico, la fisicità è tanta e finché il fisico lo permette da grandi soddisfazioni.
Di contro mi rendo conto che la disciplina è altamente specifica e quindi il suo repertorio ridotto all'osso, e che oltre una certa età non ce la fai proprio a stare al pari, non c'è un percorso che ti consente di adattarti la disciplina alle varie fasi della vita.

Altre considerazioni prossimamente...  ;)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #121 on: September 24, 2012, 18:07:36 pm »
+1
Grazie saburo  :-* apprezzo un sacco lo sforzo e non volevo obbligarti ma sono contenta del tuo apporto alla discussione   :thsit:

Spoiler: show
E' inquietante vedere adesso il tuo karma    XD
« Last Edit: September 24, 2012, 20:04:21 pm by Giorgia Oca arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #122 on: September 25, 2012, 10:06:36 am »
+5
Grazie Giorgia.

Le mie riflessioni sul tema sono sicuramente molto più profonde di quelle qui espresse. Però credo anche che non sia da parte mia opportuno buttare giù tutto così, alla stregua di uno sfogo, anche qualora vi fossero aspetti che mi bruciano un po'.
Sarebbe indegno, dal mio punto di vista, nei confronti di un ambiente che mi ha dato tantissimo ed in cui conservo molti amici sinceri a partire dal Sensei.
E' chiaro poi che delle problematiche ci fossero e che certe situazioni fossero giunte a maturazione, però come ho scritto sopra credo che questo sia normale in qualsiasi ambiente si frequenti per così tanto tempo e tale intensità... sia esso una associazione, una squadra, un circolo... persino la famiglia in tanti casi diventa stretta... e quindi era giusto per me cambiare un po' aria ed esplorare realtà nuove e cercare sfide stimolanti.
Così come sarebbe superficiale dal mio punto di vista tessere lodi incondizionate di un ambiente che ho appena iniziato a conoscere, per quanto l'impressione sia ottima i bilanci si fanno sul medio-lungo periodo.
Comunque qualora vi fossero delle curiosità specifiche da parte di qualche utente, rimango a disposizione compatibilmente con i limiti sopra esposti... magari meglio in MP.  ;)
« Last Edit: September 25, 2012, 11:35:16 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #123 on: September 25, 2012, 11:40:24 am »
+3
Non sono tanto deluso del mio piccolo percorso marziale quanto del mondo marziale e dei marzialisti in genere.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #124 on: September 25, 2012, 12:13:36 pm »
+2
Ho partecipato a quasi tutto quello che ormai è considerato il peggio delle AM  :) : Kung Fu scuola Chang per molti anni e chunner ai primi tempi della scuola Leung Ting! Addirittura Bagua!  :ohiohi:
In seguito qualche anno in due riprese nell'ambiente Yoseikan per cercare più contatto e un ambiente più vicino alla sana razionalità occidentale e un po' di BJJ.
Aggiungo un'escursione nel Kali, che dura ancora adesso, perché mi piacciono le armi.

Deluso da tutte per motivi diversi (che comprenderete di certo) ma, guardandomi indietro, tutte mi hanno dato qualcosa che serviva in quel momento e hanno avuto senso e importanza nella mia esperienza.

Non ho rimpianti del tipo "avessi fatto altro avrei imparato quello e quell'altro" perchè secondo me non ha alcuna importanza quello che si impara a fare, ma quello che si ottiene dalle esperienze in termini di crescita interiore ed è materia assai soggettiva.

Ancora adesso resto un eterno insoddisfatto (martedì inizio un periodo di prova nella scherma!) ma a conti fatti contento del passato marziale.

Si capiva qualcosa di quello che ho scritto?  :)


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #125 on: September 25, 2012, 12:34:48 pm »
0
Quote
e che oltre una certa età non ce la fai proprio a stare al pari, non c'è un percorso che ti consente di adattarti la disciplina alle varie fasi della vita.
oddio...io non conosco pratiche agonistiche sportive che si spingano troppo avanti con l'età mentre invece la pratica può essere effettuata parecchio...oppure ho capito male?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #126 on: September 25, 2012, 12:45:20 pm »
+1
Quote
e che oltre una certa età non ce la fai proprio a stare al pari, non c'è un percorso che ti consente di adattarti la disciplina alle varie fasi della vita.
oddio...io non conosco pratiche agonistiche sportive che si spingano troppo avanti con l'età mentre invece la pratica può essere effettuata parecchio...oppure ho capito male?

Per quello che vedo, nella mia palestra ci sono una quarantina di ragazzi a sera (forse anche di più, non mi sono messo a contarli) ma nessuno che superi i 40 anni. E comunque anche quelli sopra i 35 sono tutti amatori che fanno le stesse cose degli altri.
Non c'è un programma apposito per chi è più avanti con gli anni o non vuole fare un allenamento orientato verso aspetti prettamente agonistici.
Se continui a praticare boxe a 60 anni non fari cose diverse da chi fa l'agonista a 20, le farai semplicemente in maniera molto ridotta in base alla tua condizione fisica.
Molte AM prevedono invece un programma che, vuoi per la sua complessità e per la sua varietà, prevede comunque un progresso nella pratica anche considerando aspetti non semplicemente agonistici.
« Last Edit: September 25, 2012, 14:21:17 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #127 on: September 25, 2012, 12:54:07 pm »
0
Intendi che in età avanzata vengono approfondite cose che prima venivano escluse/fatte con superficialità?
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #128 on: September 25, 2012, 12:54:46 pm »
0
Non sono tanto deluso del mio piccolo percorso marziale quanto del mondo marziale e dei marzialisti in genere.


questo è vangelo....
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #129 on: September 25, 2012, 13:02:37 pm »
+1
Intendi che in età avanzata vengono approfondite cose che prima venivano escluse/fatte con superficialità?

Eh sì... a grandi linee...

Innanzi tutto finita l'età / fase agonistica c'è un mondo da esplorare, sia come approccio al combattimento, sia come bagaglio di tecniche e di soluzioni, si come pratica per la propria salute e non strettamente legata al confronto.

E poi il programma è talmente vasto che uno non finisce mai di approfondirne aspetti diversi, compatibilmente con le proprie condizioni fisiche (entro certi limiti ovviamente, ma di vecchietti che fanno kata se ne vedono a iosa anche sul tubo...)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #130 on: September 25, 2012, 13:30:24 pm »
+1
Però non credo si possa fare un discorso legato all'età: credo sia legato proprio all'agonismo o meno.
Se competi ovviamente hai il regolamento di gara su cui concentrarti e per forza di cose ti dedichi di meno a tutto ciò che non è contemplato, ma se non gareggi hai tutto a disposizione subito, a questo punto subentra il gusto personale.
Poi appunto, si riduce il lavoro in base alle proprie possibilità fisiche, ma secondo me se uno ama fare, ad esempio, karate a tutto tondo non è che  a 60 anni si darà ai kata e basta.. farà tutto come prima ma con ritmi diversi. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #131 on: September 25, 2012, 13:34:05 pm »
0
Però non credo si possa fare un discorso legato all'età: credo sia legato proprio all'agonismo o meno.
Se competi ovviamente hai il regolamento di gara su cui concentrarti e per forza di cose ti dedichi di meno a tutto ciò che non è contemplato, ma se non gareggi hai tutto a disposizione subito, a questo punto subentra il gusto personale.
Poi appunto, si riduce il lavoro in base alle proprie possibilità fisiche, ma secondo me se uno ama fare,ad esempio, karate a tutto tondo non è che  60 si darà ai kata e basta.. farà tutto come prima ma con ritmi diversi. :)

Condivido ma permettimi una precisiazione, dal mio punto di vista.
Fare a 60 combattimento come a 30, ma con ritmi diversi, si può fare come studio, ma diventa illusorio come efficacia. Eventualmente si spera che a 60, dopo una lunga pratica costante, un praticante sia in grado di sopperire parzialmente con l'esperienza alla perduta condizione fisica.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #132 on: September 25, 2012, 13:36:40 pm »
0
Soo con Saburo, alcune discipline hanno lo stop anagrafico implicito

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #133 on: September 25, 2012, 13:43:47 pm »
+2
Soo con Saburo.......

Soo con Saburo anch'io  :sur:


ma che vor'dì?  ???

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Delusi marziali (o meglio bilanci marziali)
« Reply #134 on: September 25, 2012, 13:57:44 pm »
+2
Però non credo si possa fare un discorso legato all'età: credo sia legato proprio all'agonismo o meno.
Se competi ovviamente hai il regolamento di gara su cui concentrarti e per forza di cose ti dedichi di meno a tutto ciò che non è contemplato, ma se non gareggi hai tutto a disposizione subito, a questo punto subentra il gusto personale.
Poi appunto, si riduce il lavoro in base alle proprie possibilità fisiche, ma secondo me se uno ama fare,ad esempio, karate a tutto tondo non è che  60 si darà ai kata e basta.. farà tutto come prima ma con ritmi diversi. :)

Condivido ma permettimi una precisiazione, dal mio punto di vista.
Fare a 60 combattimento come a 30, ma con ritmi diversi, si può fare come studio, ma diventa illusorio come efficacia. Eventualmente si spera che a 60, dopo una lunga pratica costante, un praticante sia in grado di sopperire parzialmente con l'esperienza alla perduta condizione fisica.
In realtà non ho preso in considerazione il discorso "efficacia", solo di gusto ed età. :)
Poi in tutte le discipline da combattimento, quando la fisicità declina, resta la tecnica.
Provo a spiegarmi meglio, prendo sempre i kata ad esempio: se uno non li ama particolarmente, dubito che se li farà piacere perché più adatti all'età avanzata, farà comunque il resto "come può" o lascerà (a malincuore).
Imho, ovviamente.

@Iommi: agonismo sicuro, ma giusto l'altro giorno la mia amica mi raccontava quanto fosse  "tecnico da paura" un vecchio allenatore Thai di Pattaya.
 
High-functioning sociopath. With your number.