Ebi Geri

  • 54 Replies
  • 7251 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Ebi Geri
« Reply #15 on: March 29, 2012, 01:04:20 am »
0
la tecnica non piace neanche a me,ma può avere qualche utilità...

se mi spingono da dietro talmente forte da sbilanciarmi posso appoggiare le mani ed usare il calcio per stoppare l'eventuale avanzata avversaria...

suppongo si debba usare anche la forza delle braccia per spingere,anche se preferirei una versione differente da quella del video,dove braccia/corpo/gambe siano su un'unica linea per dare più forza...

non la vedo comunque come tecnica da approfondire,ma magari sapere che esiste un giorno può tornare utile..chissà...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ebi Geri
« Reply #16 on: March 29, 2012, 09:31:38 am »
0
Dico la mia. Grazie a tutti per la partecipazione! :sur:
Da in piedi come nel video non ha senso, a mio parere
Non c'entra nulla con un ushiro geri, che non è sostituibile in tal maniera, anche se nel video hanno accorpato le due tecniche secondo il modello del kihon. In generale, anche in piedi, preferisco non girarmi mai di prima intenzione, dando la schiena al mio avversario, ma solo dopo che lui mi ha sbilanciato facilitandomi la rotazione -magari deviando un calcio - oppure dopo che io ho impostato qualche tecnica preparatoria di braccia o di gambe che mi facilita la rotazione o mi crea una sua apertura per il calcio.

Da terra invece, se ci si trova per sbaglio in quella posizione, cadendo o sbilanciandosi, come dice AndreaZ, la tecnica ci potrebe anche stare: la vedrei però maggiormente che colpisce stinco/ginocchio, piuttosto che andare a cercare un improbabile bersaglio alto. Questo è l'unico modo in cui l'applicherei.

Nella forma di spada del Taijiquan che pratico, c'è una tecnica simile in cui però non si poggiano le mani a terra, ma la spada va parallela al terreno e si calcia all'indietro. La spiegazione che mi hanno dato è stata di colpire un eventuale avversario proveniente da dietro, contemporaneamente ad una schivata da un'attacco alto. Ammetto che la vedo molto improbabile, mi sembra più un bel gesto estetico, buono anche per la coordinazione e la flessibilità. :thsit:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Ebi Geri
« Reply #17 on: March 29, 2012, 09:34:45 am »
0
la tecnica non piace neanche a me,ma può avere qualche utilità...

se mi spingono da dietro talmente forte da sbilanciarmi posso appoggiare le mani ed usare il calcio per stoppare l'eventuale avanzata avversaria...

suppongo si debba usare anche la forza delle braccia per spingere,anche se preferirei una versione differente da quella del video,dove braccia/corpo/gambe siano su un'unica linea per dare più forza...

non la vedo comunque come tecnica da approfondire,ma magari sapere che esiste un giorno può tornare utile..chissà...

Se nel frattempo si capisce a che serve sicuramente...... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Ebi Geri
« Reply #18 on: March 29, 2012, 11:39:47 am »
0
a che serve? ma scherzi?  ???

serve a ... vediamo... sai quando... sì, dai...  :P

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Ebi Geri
« Reply #19 on: March 29, 2012, 11:49:18 am »
0
però ..in effetti, se stessi cadendo e buttassi le mani a terra per evitarlo ci potrebbe stare...
Quotone, in caso il mio calcio venga evitato e ritorto contro di me cercando di farmi cadere, posso recuperare con quell'applicazione.
Volendo, dopo il calcio posso rotolare, per allontanarmi, ma lo dico senza troppa convinzione.
Nel karate goju ryu comunque, quel calcio non l'ho mai visto ne sentito.
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ebi Geri
« Reply #20 on: March 29, 2012, 12:09:39 pm »
+1
Per me la priorità in una situazione del genere è la fuga, di fatto sono anche in una posizone buona per scattare in avanti lontano dal pericolo.
Se non posso scappare, diciamo che sono contro un muro o una macchina parcheggiata, colpire ad minchiam all'indietro mi sembra poco produttivo visto che tanto non si sortisce nessun effetto risolutivo con quel calcetto e nel frattempo le mani rimangono per terra pronte per essere pestate, la testa scoperta per essere fracassata e il fianco bello in vista da poter essere calciato. Finchè si rimane per terra, mi ripeto, prima bisogna mettersi in una posizione che offra sicurezza e possibilità di rialzarsi velocemente.
Da lì poi posso anche calciare e dalla downed guard finalizzando l'azione alal risalita e comunque i calci possono sì fare qualcosa invece.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ebi Geri
« Reply #21 on: March 29, 2012, 12:13:20 pm »
0
idiozia per idiozia[1] se facciamo un cacio frontale e quello ci viene acchiappato, quella tecnica lì non potrebbe essere la soluzione?
 1. parlo delle mie  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ebi Geri
« Reply #22 on: March 29, 2012, 12:22:25 pm »
+1
In tal caso se l'aggressore è abbastanza rapido da afferrare il calcio e abbastanza lento e stupido per non approffittarne immediatamente lasciando il tempo di fare qualcosa potrebbe... anche se in generale da lì io preferirei tirargli un cartone in faccia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Ebi Geri
« Reply #23 on: March 29, 2012, 12:27:41 pm »
+2
Confermo che é una delle tecnichedi calcio che si usano anche nella scherma di coltello,non proprio così main maniera un po diversa.
Oltre che alle discipline che ha già citato Takuan é uno dei clci che si utilizzava nel vecchio chausson francese e nella prima savate.


idiozia per idiozia[1] se facciamo un cacio frontale e quello ci viene acchiappato, quella tecnica lì non potrebbe essere la soluzione?
 1. parlo delle mie  :)


Non dici nessuna minchiata é uno dei modi descritti in un trattato di savate del 1800 e ripreso anche dalla trattatistica europea in generale.


Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ebi Geri
« Reply #24 on: March 29, 2012, 12:28:41 pm »
0
In tal caso se l'aggressore è abbastanza rapido da afferrare il calcio e abbastanza lento e stupido per non approffittarne immediatamente lasciando il tempo di fare qualcosa potrebbe... anche se in generale da lì io preferirei tirargli un cartone in faccia.
in teoria non dovresti arrivarci :)
mi spiego meglio: nella lotta, faccia a faccia all'avversario che ti tiene la gamba stesa, se lui la strattona vero l'alto per farti cadere o per farti avvicinare l'altra e spazzarla, la risposta è girarsi abbassandosi[1] in modo da aumentare il range di apertura della gamba e allontanarsi dall'avversario scalciando come un mulo
 1. se il tempismo è ottimo non c'è neanche bisogno di abbassarsi


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ebi Geri
« Reply #25 on: March 29, 2012, 12:39:12 pm »
0
Oddio, sinceramente con un lottatore non mi sono mai trovato, in tale situazione, e in generale con uno che mi sembra vagamente lottatore col piffero che alzo le gambe XD Scherzi a parte...
Per la mia esperienza quando porto un calcio tengo sempre pronto il braccio corrispondente pronto a partire, perchè in generale ci arrivo se voglio, non è certo da KO ma contando che ha il viso scoperto dalla parte del mio pugno, perchè il suo braccio è impegnato a tenermi la gamba, che nel frattempo cerco di flettere abbassando il baricentro.
Però ripeto, con una persona capace nella lotta in tale situazione non mi sono mai trovato, quindi la cosa sarebbe da provare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ebi Geri
« Reply #26 on: March 29, 2012, 12:45:11 pm »
0
hai comunque descritto un'altra soluzione valida, senza pugno ma con una manata in capo[1]e se la presa è sulla gamba :)

Quello che suggerivo[2] si usa se la presa dell'avversario è sul piede e se lui senza aspettare strattona con forza verso l'alto
 1. il regolamento c'è
 2. ma in effetti non ne ero tanto convinto neanche io, anche perchè non so che reale possibilità ci sia di afferrare un calcio al volo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ebi Geri
« Reply #27 on: March 29, 2012, 13:21:19 pm »
0
A quale regolamento ti riferisci? Lotta GR o Libera? Nel Pancrase immagino sia lecitissimo XD

Afferrare un calcio è possibile, succede a volte, ma in realtà non è mai veramente al volo, di solito se si ha la capacità di difendersi senza "scappare" e se il calcio è sufficientemente profondo, si lascia scorrere uscendo e lì si ha il tempo, breve ma sufficiente, per afferrare.
Quindi non è proprio una situazione da escludere secondo me.
Diciamo che nel caso in cui si sente che il piede d'appoggio sta sollevandosi e che verremo comunque buttati a terra, girarsi in questo modo potrebbe essere un modo per limitare i danni. L'altra alternativa che mi è venuta in mente è quella di sedersi direttamente per terra evitando il tonfo ma lasciandogli il controllo della gamba / piede che ha calciato. Che ne pensi? Sarebbe fattibile?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Ebi Geri
« Reply #28 on: March 29, 2012, 13:30:32 pm »
0
L'altra alternativa che mi è venuta in mente è quella di sedersi direttamente per terra evitando il tonfo ma lasciandogli il controllo della gamba / piede che ha calciato. Che ne pensi? Sarebbe fattibile?

fattibilissimo,ma estremamente masochista!

sai quante cose simpatiche può fare uno con una tua gamba in mano mentre sei seduto? meglio evitare...piuttosto mi faccio proiettare sperando che la cinetica mi aiuti a divincolarmi dal controllo..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ebi Geri
« Reply #29 on: March 29, 2012, 13:32:27 pm »
0
Passarmi la guardia? Farmi un leglock o un kneebar? Dimmi, dimmi... :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL